• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Attilio Runello

Giornalista pubblicista dal 1995 ha collaborato negli anni novanta con le pagine culturali di Avvenire, Eco di Bergamo, e con le riviste Millelibri, Vita e Pensiero.
Dal 2008 si occupa di moda per testate online e ha un suo blog "Fashionrunways" con molte visite.
Per Agoravox scrive di attualità.
Collabora anche con Freeskipper, corrierepl, sololibri.net

Statistiche

  • Primo articolo venerdì 11 Novembre 2019
  • Moderatore da sabato 11 Novembre 2019
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 247 41 121
1 mese 9 3 0
5 giorni 2 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 212 207 5
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Attilio Runello (---.---.---.204) 13 agosto 2023 19:44

    Mi dispiace per quanto avviene in Turchia. Gli alberi per fortuna gettano semi attorno a sé. E così nascono nuovi alberi. I nuovi germogli vicini alla pianta madre fanno fatica perché la pianta madre con le sue radici profonde si prende il nutrimento e con le sue foglie in alto si prende tutta la luce del sole Quando muore o viene abbattuta o secca e cade le piante piccole si sviluppano In Italia in estate ci sono incendi che distruggono ettari di bosco. Gli alberi ammalati vengono tagliati. Inoltre una piccola percentuale è giusto che venga tagliata per far crescere le piante piccole. Così nonostante gli incendi la superficie boschiva è in crescita.

  • Di Attilio Runello (---.---.---.243) 3 agosto 2023 23:12

    Voi fate un lavoro lodevole. Sarebbe ancora più lodevole con uno sforzo per capire il contesto generale. Purtroppo in Africa, Asia e America ci sono milioni di persone che vengono incarcerate, e non vengono applicati i diritti umani nei loro confronti, vivono in campi profughi vengono cacciati dai loro paesi perché parte di minoranze non desiderate. Sfuggono a guerre, povertà estrema. Anche nel vostro paese si fanno respingimenti. Ceuta e Melilla sono circondate da mura. I paesi europei sono disposti ad accogliere ma in numero limitato. Gli emigranti non arrivano solo via mare. Ne arrivano altri via terra, oltre a quelli che sbarcano in modo legale. In Italia al momento ne stiamo ospitando centodiecimila con accoglienza diffusa e il sistema è in difficoltà. Non sappiamo dove ospitare i prossimi Siamo attraversati ogni anno da circa quindicimila emigranti che attraversano il paese per entrare illegalmente in Francia, Svizzera, Austria. Attraversano i boschi nelle montagne, si nascondono nei tir pagano passaggi, si nascondono nei treni. Dormono per strada e vivono della carità delle persone. Nel sud Italia sono nate decine di baraccopoli di emigranti che lavorano per due euro l’ora nelle campagne. Non siamo i catalani superefficienti. Nel centro Italia cinque anni fa abbiamo avuto un terremoto che ha raso al suolo decine di paesi. Gli abitanti stanno aspettando che gli ricostruiscono la casa. Una proposta. Sappiamo che dietro la vostra ONG esistono imprenditori di successo. Perché non vi candidate per ospitarne un po’ in Catalogna? Anche voi fate parte fell’Unione europea.

  • Di Attilio Runello (---.---.---.216) 3 agosto 2023 07:01

    Le simulazioni su come cambieranno le cose da oggi al 2100 - con tutto il rispetto per i centri di ricerca - sono poco attendibili. Oggi si riescono a fare previsioni del tempo con un minimo di attendibilità per un massimo di due settimane. Prevedere che cosa succederà nei prossimi ottanta anni è fantascienza. Anche i rapporti di IPCC non fanno riferimento all’innalzamento dei mari. I quattro quinti della superficie della terra sono coperti da acque. Centinaia di milioni di chilometri quadrati. Sai quanti ghiacciai si dovrebbero sciogliere per farle sollevare significativamente? Quelli che non esistono. In Antartide le temperature medie sono meno quaranta. Si possono sciogliere a quelle temperature? Certo su una superficie grande quanto un continente dei pezzi nei periodi caldi di sciolgono. Lo hanno sempre fatto. Anche nel circolo polare artico ai tempi del dirigibile Nobel la banchisa nei periodi caldi in parte si scioglieva.

  • Di Attilio Runello (---.---.---.180) 28 giugno 2023 11:04

    Se la creazione di nuove carceri vuol dire la riduzione o la eliminazione del sovraffollamento non dovrebbe essere visto in modo negativo. In Italia oggi a causa di leggi che non si capiscono e forse di una magistratura che la gente non capisce si da il carcere anche per motivi che molta gente non capisce. Lo youtuber che ha causato la morte di un bambino è ai domiciliari. La Appendino condannata a un anno e mezzo perché in piazza alcuni delinquenti hanno spruzzato gas urticante creando il fuggi fuggi. Salvini che rischia quindici anni perché ha tenuta ferma una nave per due settimane? E per morti di Cutro allora bisogna dare ergastolo a tutto il governo?

  • Di Attilio Runello (---.---.---.184) 16 febbraio 2022 13:29

    Sono veramente preoccupato dalla libertà che viene lasciata alle istituzioni di condurre questi esperimenti. La scienza dovrebbe chiedersi se siano leciti. I legislatori li dovrebbero vietare sia sugli animali che sugli uomini. Ci sono motivi per pensare che siano stati fatti anche in Italia


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità