• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Fabio Della Pergola

Fabio Della Pergola

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo sabato 09 Settembre 2011
  • Moderatore da giovedì 09 Settembre 2011
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 583 1080 3337
1 mese 1 3 6
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 91 42 49
1 mese 1 0 1
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.107) 22 gennaio 2021 17:19
    Fabio Della Pergola

    Chiarisco meglio su Cottarelli. Nonostante sia stato da sempre favorevole al Mes qui è rilevante notare come anche lui abbia criticato Renzi per il suo strappo che definisce non comprensibile. Da qui la citazione (che è cosa diversa dal "farsi un’opinione").

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.107) 22 gennaio 2021 17:08
    Fabio Della Pergola

    Ok, lo chiamerò Luigino per non contrariarti ulteriormente. Di cui non sono pervenute, per quanto ne so io, attività specifiche in quanto responsabile dei rapporti esteri del nostro paese salvo incontri in bunker segreti con leader libici di qualche tipo, resi improvvisamente meno segreti con tutti i rischi che si possono immaginare da inspiegabili quanto azzardati tweet geolocalizzabili da parte di un portavoce espresso dal Movimento. Quanto a Cottarelli è noto che lui era a favore del Mes (e lo dice anche nel video di cui ho inserito il link nelle parole in rosso); così come favorevoli al Mes sono tutti i "liberal" come Renzi, Calenda, Bonino eccetera (e pure io, per quanto irrilevante). Peccato che sul Mes non esista una maggioranza possibile in parlamento soprattutto per l’opposizione rigida (e un bel po’ ideologica, dicono) del M5S. Con tutto ciò lo strappo di Renzi è stato incomprensibile, azzardato, pericoloso (molto) e sciagurato. Il mio "e anche" di Conte è insito nelle cose, capisco l’irritazione, ma il lavoro a monte è stato tutto sui temi e sulle garanzie di tipo economico. Questo non vuol dire che Conte sia stato inutile, ma appunto "anche" lui ha incassato la fiducia dell’Unione europea (leggasi Merkel) mettendoci la faccia. Ciao.

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.107) 22 gennaio 2021 11:06
    Fabio Della Pergola

    Sul Mes da ascoltare Cottarelli. Sulla "insipienza grillina": si valuta in sé, non in confronto ad altri, soprattutto su determinati temi. Ma anche il confronto sarebbe impietoso: in Europa abbiamo ottenuto grossi risultati, strappando i più alti contributi europei di tutti gli altri, grazie a Gualtieri e Gentiloni e anche a Conte. Nel resto del mondo siamo del tutto inesistenti, grazie al Ministro degli Esteri Giggino DiMaio

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.107) 9 novembre 2020 20:12
    Fabio Della Pergola

    Di Bannon e Trump parlo nell’articolo. Non per assolverli dalle loro responsabilità, ma per chiarire meglio quelle che sono, a mio parere, le finalità più pericolose. Sul resto, a forza di stendere veli pietosi, si rischia di lasciare la strada aperta alla reazione per disaffezione cronicizzata al voto (vedi elezioni Usa 2016).

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.107) 9 novembre 2020 11:49
    Fabio Della Pergola

    Senz’altro vero. Sta alla destra liberaldemocratica fare argine alle derive sovraniste della destra più estrema, ma alla sinistra evitare di allearsi con il sovranismo, più o meno consapevolmente, in nome dell’anticapitalismo, dell’antiamericanismo o dell’antieuropeismo. In Europa abbiamo già visto tendenze di questo tipo, a mio parere pericolose, nei gilet gialli, a suo tempo nei cinquestelle, nella Linke tedesca eccetera. Tutte espressioni che indeboliscono la tenuta democratica.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera Attualità Mondo Cinema Europa

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità