• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Enzo Salvà

Enzo Salvà

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 09 Settembre 2018
  • Moderatore da venerdì 09 Settembre 2018
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 29 311 191
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 171 153 18
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.157) 8 novembre 2020 13:03
    Enzo Salvà

    No, non si può andare avanti così. La plastica è un materiale fantastico, difficilmente riutilizzabile a causa delle infinite ricette di produzione: L’UE sta cercando di ridurle ad una ventina ma ci si ritrova con interessi contrari potentissimi che possono scatenare propaganda e contropropaganda contro qualsiasi Governo. Alla fine funzionano solo consapevolezza ed educazione di noi consumatori.

    Italia-Germania, attenzione: fin dagli anni 90 in Germania vige il Pfand, regolamento sul vuoto a rendere: vetro, lattine, contenitori in plastica vengono rimborsati se resi. Al momento dell’acquisto si paga un importo cauzionale. Non è l’unico Paese.

    Ovviamente non diventano mai rifiuto quindi, parlando in percentuale, la Germania risulta avere un tasso di riciclo inferiore al nostro. In genere i rifiuti di calcolano a peso.

    Inceneritori non termovalorizzatori: ormai la UE non contribuisce più alla costruzione pertanto solo i matti o gli speculatori del pubblico tesoro si avventurano in cose simili, e la popolazione si incacchia regolarmente. Vanno bene per la propaganda spicciola ma nulla di più.

    Fa bene a tenere viva l’attenzione su questi temi, grazie, 

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.157) 8 novembre 2020 12:32
    Enzo Salvà

    La seguo fino ad un certo punto, poi mi perdo quando noto un’informazione errata:

    (e mi scuso se è cambiato qualche cosa dopo la metà di ottobre o giù di lì): la mascherina serve per il passeggio o la camminata in luoghi non isolati, non per jogging, camminata veloce, nordic walking, ciclismo. 

    Forse sono normopatico ma mi dicono, e credo, che igiene, mascherina, distanziamento sociale, siano le uniche armi valide finora a disposizione e che funzionano, ergo, evito attività al chiuso e esco con la mascherina o prendo la macchina per farmi una passeggiata in qualche posto carino e isolato. E porto pazienza sul resto perché la mia salute e quella degli altri mi è cara. Poi arriveranno cure e vaccino, speriamo. Oddio, spero di non diventare autistico…...

    Poi trovo affermazioni un po’ …...così, e non capisco come si possano associare al COVID 19 o a quello che siamo:

    ….è più smaliziata nei confronti del potere, riesce a cogliere le incongruenze e gli interessi che si possono celare dietro alcune decisioni politiche: per le incongruenze, a volte, ci soccorre l’esperienza, la nota stonata. Sugli interessi politici invece è arduo, però la Sua affermazione ha un sapore leggermente tendenzioso perché gioca sul termine decisioni e a decidere sono la maggioranza dei rappresentati del popolo eletti di conseguenza il governo. Succede in tutti i paesi democratici.

    ….mettere in discussione dogmi imposti e di andare controcorrente: lo abbiamo certamente fatto, tutti assieme, operai, studenti, intellettuali, normopatici, conformisti e non. I risultati sono lontani dal sogno e controversi ma certamente abbiamo ribaltato e sovvertito una società patriarcale, autoritaria ed ingessata. Oggi viviamo una civiltà che, tutto sommato, nel bene e nel male abbiamo fondato noi.

    Non voglio fare la distinzione donne/uomini, ma che percorso abbiamo iniziato. 

     

    …..verità scomode venute alla luce proprio grazie ai cosiddetti complottisti: avesse usato un termine come traccia, indizio, stonatura, briciola di pane della favola, filo d’Arianna, l’avrei preso come un complimento, complottisti proprio no....... l’azione continua e invasiva dei mezzi di comunicazione di massa non è solo normalità e dissenso sapientemente incanalato, c’é complottismo a volontà nei media ed usa le stesse medesime tecniche propagandistiche. Noi vecchi vediamo la televisione e leggiamo il giornale, non molti, ma usiamo Internet: non c’è un media che si sia salvato dall’invasione dei complottismi via social e, spiace dirlo, il gombloddo fa notizia, fa soldi tramite pubblicità e fa figo: no, i cosiddetti complottisti sono perlopiù venditori di demagogia. Si smentiscono verificando i fatti o, nel caso COVID 19, ascoltandoli con attenzione e beccandoli a contraddirsi tre volte al dì. (Umberto Eco docet, ma si rivolterà nella tomba per non avere previsto l’uso spregiudicato e criminale dei social, l’aveva intuito però)

    La capacità critica dell’opinione pubblica si forma tramite una corretta informazione o la competenza veicolata con equilibrio ed attenzione. Non da presunti scoop partoriti da masturbazioni mentali vomitati random. Società complicata e pericolosa la nostra.

    …...Per questo motivo, la forza di ogni governo risiede nella sua capacità di conquistare un congruo numero di normopatici, che approvino senza discutere la sua linea politica anche se manca di logicità ed efficacia. Nel caso COVID direi che al mondo sono ben pochi i governanti che vorrebbero governare o vincere un’elezione oggi, la cuccia calda e confortevole è proprio opporsi. Più in generale, invece, potrebbe essere vero ma allora i normopatici sono la stragrande maggioranza assieme ai disinteressati. Alternative?

    La ringrazio per le belle parole sulla mia generazione, c’è anche agiografia, ma va bene così,

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.122) 3 novembre 2020 17:15
    Enzo Salvà

    Esagerato ed enfatico, un po’ di storia non farebbe male: dalle cronache delle pestilenze alle reazioni alle stesse, come a Venezia, come nell’articolo qui su Agoravox di Clemente Sparaco, fino alla Spagnola.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.12) 26 ottobre 2020 18:14
    Enzo Salvà

    Buonasera, non è esatto e sarebbe meglio essere precisi: la legge 77/2020 è suddivisa in:

    INTERVENTI TRAINANTI: CAPPOTTO TERMICO e/o SOSTITUZIONE IMPIANTO TERMICO, che sono indispensabili ai fini della legge

    INTERVENTI TRAINATI: quelli che sono altrettanto indispensabili tecnicamente ma che accedono al superbonus solo in abbinamento con uno degli altri due o con entrambi e sono ad esempio: sostituzione serramenti ed infissi, impianto fotovoltaico con o senza accumulo, ed altri che comunque, da soli, accedono ancora al bonus 50 o 65%.

    Il cappotto è efficace solamente se i serramenti sono altrettanto efficienti altrimenti i cosiddetti salti termici vanificano l’effetto ed hanno conseguenze come condensa e muffe. 

    Molto importante è la sostituzione degli impianti termici: oggi le pompe di calore inquinano di gran lunga di meno, risparmiano gas o elettricità fino al 70%, quindi abbattono sia gas serra come il CO2 sia le polveri sottili. In abbinamento con impianto fotovoltaico migliorano ulteriormente il risultato sia ecologico che economico. Oltretutto se non si vuole intervenire troppo radicalmente, l’impianto può essere collegato ai termosifoni che già abbiamo in casa. E’ ammessa anche la caldaia a GAS purché a condensazione.

    Nelle Zone di montagna, non servite da gas metano, possono essere utilizzate Stufe a pellet o a legna ad alta efficienza 5 Stelle. Polveri sottili, in particolare qui in "Padania", provengono proprio dai impianti ormai vecchi a biomassa.

    La maggior parte delle case in Italia sono in classe E o F (non G), il salto di due classi si può ottenere facilmente; ora si tratta di avere pazienza fino a quando lo sconto diretto in fattura oppure la cessione del credito alle Banche non prenderanno piede: si muoverà tutto lentamente ma si muove (spero).

    Non è solo una questione ecologica che comunque è vitale per l’Italia, ma anche economica: anziché sprecare ancora suolo, la ristrutturazione delle nostre case può far viaggiare di parecchio anche l’economia.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.139) 11 ottobre 2020 10:21
    Enzo Salvà

    Scusa, non l’avevo notato, volevo solo sottolineare che noi "vecchi"

    dovremmo ascoltare di più e meglio e toglierci di dosso lo scetticismo nei confronti della scienza e dei giovani,

    ed anche che dopo alcune scelte discutibili il Nobel per la Pace è andato a chi la pace la coltiva sul serio

    (che non tutto sia limpido e cristallino non è certo piacevole, si può e si deve fare meglio, ma questo passa il convento in attesa di tempi migliori)

    D’accordo con te su tutto il resto. Qualche giorno fa ho lasciato qui nel sito un piccolo articolo sul dopo elezioni, ne ho approfittato per lasciare un messaggio al MIO Ministro per l’Ambiente.

    Un Saluto

    Es.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità