• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Enzo Salvà

Enzo Salvà

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 09 Settembre 2018
  • Moderatore da venerdì 09 Settembre 2018
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 20 170 88
1 mese 1 21 7
5 giorni 0 3 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 86 75 11
1 mese 8 7 1
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 4 settembre 10:47
    Enzo Salvà

    Caro Prof., Le propongo un altro punto di vista nella speranza che le Sue considerazioni continuino a frullare.

    Greta Thunberg è la ragazzina, figlia di artisti, che per un certo periodo si è seduta davanti al Parlamento Svedese, da sola, con un cartello “sciopero della scuola per il clima” ed ha poi continuato ogni venerdì: davvero si può pensare che i genitori non l’abbiano autorizzata e sostenuta?

    Addirittura questa idea potrebbe essere stata indotta involontariamente, ad esempio quando si dice – come troppo spesso accade: “ dovrebbero.....”

    e lei l’ha fatto, da ragazzina quale è.

    Con queste premesse, dal punto di vista mediatico, tutto il resto non è difficile, vediamo miti in ogni dove, non è sorprendente.

    Greta ha il grande merito del primo passo, modesto ed umile quanto si vuole, ma importante: “Invece di preoccuparvi per il futuro, dovreste provare a cambiarlo quando potete”.

    Io credo che Greta sia utile, un elemento positivo per superare ostacoli con il sostegno popolare, per superare:

    NIMTO, Not In My Terms Of Office, (non durante il mio mandato): in sostanza il timore dei politici ad affrontare temi elettoralmente delicati. (o controversi)

    Favorire Greta ed il suo fenomeno in termini mediatici, è funzionale al superamento di una grande difficoltà di indirizzo politico a fronte di un problema reale: da qui gli inviti.

    I giovani FFF sono una forza mediatica, ed in futuro sociale, di enorme importanza. Appassionandosi e partecipando oggi, molti di loro, saranno protagonisti domani. I giovani, quando si uniscono e si schierano, non sono uno scherzo.

    Forse perderanno giorni e mesi di scuola ma la loro formazione non ne risentirà, anzi.(ma io sono figlio di "una lettera alla professoressa", abbia pazienza)

    La questione “clima” è agli atti da anni, si muove, la stessa BEI, Banca Europea Investimenti, il cui Consiglio di Amministrazione si riunirà a brevissimo, ha prodotto un documento per una nuova politica di finanziamento degli investimenti energetici.

    Poiché il Cons. d’Amm. BEI è formato dai Min. delle Finanze e dell’Economia dell’Unione, sarà una decisione politica.

    Vedremo se il problema, la pressione dell’opinione pubblica, Greta FFF inclusi, produrrà un altro passo verso il superamento della Sindrome NIMTO.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.133) 1 settembre 16:27
    Enzo Salvà

    Lei si autodefinisce di sinistra poi complimenta M5S per il soccorso portato ad Ursula von der Leyen sostenuta dagli ordoliberisti (cit.): popolari PPE, socialisti PSE, liberali ALDE, oggi con Macron Renew Europe.

    (tanto per riassumere: Merkel, PD, Macron, cioè, mi chiedo, ma io sono stato su Marte negli ultimi 10 anni?)

    Con i suoi 14 elementi M5S ha salvato la baracca e Lei li reputa coloro che hanno piegato l’Unione ordoliberista? Ne è certo?

    Il quarto gruppo sono i Verdi per l’Europa con 74 seggi, Europeisti convinti da sempre, poco propensi a mettersi in vendita che hanno votato contro la Usula. I motivi? Potete leggerli qui dalle parole della leader Ska Keller: due, per i pigri, sono questi:

    Non ha fatto una proposta concreta che fosse una. Nulla sul cambiamento climatico, nulla sul salvataggio delle vite in mare, niente di niente sullo stato di diritto.

    Domanda: Però qualcosa di concreto l’ha proposto in realtà: un Green New Deal europeo nei primi cento giorni di governo. 
    Sì, ma si è fermata al titolo.

    Mi domando: ai 5S questa Commissione é piaciuta perché si è piegata a cotanto ingegno politico, dei 5S, o semplicemente perché ai 5S piacciono molto i titoli? Si è piegata o in Parlamento Europeo i primi tre gruppi gli hanno eletto Castaldo Vicepresidente? (tanto per fare gombloddismo)

    Mi chiedo anche: se i 5S, avessero detto no, per un minimo di dignità ed una faccia appena appena decente, quale Commissione sarebbe nata? Lei parla spesso di stampa mainstream, si rende conto che racconta le stesse cose con altre parole?

    Sull’analisi senza pregiudizi e la comparazione con altri Paesi europei:

    L’analisi:

    Tipo, Reddito di Cittadinanza che ad un tedesco ispirerebbe lo Scharz IV tedesco, misura ricattatoria e problematica, l’RdC sta facendo una misera fine. RdC é chiaro non è ma il titolo è "bello", a quale Paese lo vogliamo accostare?

    o tipo: salario minimo orario, (la differenza è fondamentale, sia preciso altrimenti chiamo De Falco), da introdurre in drammatica assenza di diritti dei lavoratori ed una precarietà inarrestabile e ricattatoria. C’è qualche accordo positivo con i sindacati? A quale Paese lo vogliamo comparare?

    Mi fermo qui …….

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 28 agosto 15:07
    Enzo Salvà

    Salve, non importa, era un complimento a Lei, sostanzialmente riguardava l’importanza della storia, la nostra, la nostra tradizione di accoglienza e solidarietà che è parte integrante della nostra Cultura. Aggiungo ora che molto probabilmente eravamo culturalmente più avanzati da poveri che oggi. Ampia dimostrazione la dà il nostro meridione.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 27 agosto 15:07
    Enzo Salvà

    Carissima Maria Giovanna Fumosi, non sono a carico della collettività, niente RdC, niente quota/100, no pensionato. Sono un libero professionista, privato e di tanto in tanto faccio anche le ferie.

    Ma immagino che Lei si riferisse agli statali, Le faccio una domanda: ma Lei da chi viene pagata? Spero non anche da me e magari senza concorso e magari al seguito di........

    (chiarisco che io non ho nulla contro gli Statali, la Pubblica Amministrazione la guidano i Ministri, se non funziona vale il detto: il pesce puzza dalla testa).

    Il nostro Paese è triste e si intristisce sempre di più e commento a modo mio. Altrimenti che gusto c’è?

    Un Saluto affettuoso, si riguardi

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.133) 25 agosto 18:20
    Enzo Salvà

    hai ragione, mi sono espresso male: la parte sarcastica era riferita agli ex dioscuri, al clima mediatico che loro stessi hanno creato. Entrambi.

    Per il resto rimango dell’opinione che il suo discorso durissimo sia arrivato tardi, perché sfiduciato.

    Ho riascoltato il discorso, evitando di ascoltare o leggere commenti. Leggo solo titoli o notizie flash e devo dire che nonostante l’età e l’interesse, non ho mai sentito una durezza ed una rabbia simili.

    Questo mi fa pensare ad un periodo di grandissime difficoltà oppure ad una rabbiosa reazione personale. Propendo per la prima ipotesi.

    Un Saluto

    Es.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità