• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Enzo Salvà

Enzo Salvà

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 09 Settembre 2018
  • Moderatore da venerdì 09 Settembre 2018
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 29 311 191
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 171 153 18
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 17 marzo 2020 15:32
    Enzo Salvà

    Veramente la bega con Lei l’ho iniziata io, ed io conto veramente poco. Ben altre sono le beghe delle quali avere paura oggi.

    Sui diritti fondamentali: la salute è una di queste? la mia libertà, la sua libertà, hanno un confine? Gran Bretagna fa bene ad avvisare che non farà nulla per aiutare i suoi cittadini? Trump avrebbe voluto ma non ci sta riuscendo. Tutto per una serata fra amici o una passeggiata in più?

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 17 marzo 2020 10:58
    Enzo Salvà

    Eh sì, può essere tacciato di complottismo; se poi va a rileggersi l’articolo sui morti di influenza, noterà ad esempio che cita la Corea del Sud e della imponente macchina messa in piedi lì con un 6 x mille di mortalità: strano che continuino a preoccuparsi...... non le pare? 

    Perché la Cina abbia deciso di privarsi di un bel 13,5% di produzione ed un altro 20% di vendite al dettaglio, pur non essendo io un economista, lascia perplessi: sarà che vogliono fare un regalo a Big Pharma? Un po’ caro direi.

    Che poi noi, in una piccolissima zona, abbiamo avuto 1500 morti in 3 settimane nonostante tutti gli sforzi sanitari e le forti limitazioni a me pare preoccupante e non paragonabile al numero totale di morti di altre pandemie. Nemmeno la "spagnola", altri tempi ed altra società ovviamente.

    Chissà se dopo questo cominceremo ad adottare stili di vita migliori, se combatteremo l’inquinamento atmosferico ed alimentare, il degrado del territorio e della qualità della nostra vita, 

    se ci renderemo conto che la Sanità come la Scuola sono pilastri della nostra comunità sbranati da politiche liberiste che hanno svenduto ai privati parti fondamentali del nostro vivere con il nostro consenso. E tralascio altri diritti fondamentali.

    L’altra sera c’è stata una discussione feroce tra un medico ed un politico: se avessero ragione entrambi? Alla Sanità PUBBLICA sono stati tagliati fondi però la spesa sanitaria è aumentata, come mai? Non è che a forza di "pagare" la Sanità convenzionata, cioè privata, abbiamo permesso noi, i cittadini, di mandare a puttane uno delle migliori risorse dello Stato? (stessa cosa la Scuola e molto altro)

    Un esempio: nella Zona Lago di Garda ULSS 9 Veneto, sono stati "sostanzialmente*" chiusi 3 Ospedali pubblici, uno è stato ammodernato, DUE ospedali privati convenzionati assumono importanza strategica e stanno costruendo padiglioni a tutto spiano. *** sostanzialmente significa che non sono totalmente chiusi, semplicemente "degradati" ad attività ambulatoriali e poco altro. Alla comunità costano anche questi e parecchio ma non sono praticamente operativi.

    Personalmente ora non me ne frega niente delle limitazioni, ben vengano, purché tutto questo non serva a beghe da deficienti, si continui a battersi e si cominci a pensare "quale futuro" ......... si cominci a comprendere che molto accade anche per responsabilità individuale oltre che collettiva.

    A proposito, buone notizie: la qualità dell’aria, inquinamento e polveri sottili, in provincia di Verona è "discreta" per la prima volta dopo ......x(ics) anni.

    Un Saluto

    Es

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 14 marzo 2020 09:09
    Enzo Salvà

    Lei ha ragione, purtroppo penso che il suo appello cadrà nel vuoto.

    E’ un problema di memoria, non si può nemmeno definire storica, considerato che non ricordiamo nulla e che, in sovrappiù, siamo travolti da opinioni, notizie e propaganda un tanto al chilo.

    Tutto si riduce all’oggi e a vane promesse per domani puntualmente disattese e dimenticate.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 6 marzo 2020 11:43
    Enzo Salvà

    Caro Signore, io sono per il NO,

    La democrazia è sia qualità che quantità ma va riferita al popolo elettore – ed alla sua partecipazione e ricerca di competenza – I Rappresentanti eletti ne sono la prima conseguenza.

    Lei mi chiede di fare mente locale e mi fa una serie di domande, ne faccio io una a Lei: cosa cambia tagliando il numero dei Rappresentanti? NULLA CARO SIGNORE, NULLA perché quelli che Lei elenca sono problemi che esulano dalla rappresentanza ed hanno a che vedere con il bicameralismo perfetto, con la struttura della legge elettorale, con il potere dei partiti.

    Quando il collegio è troppo ampio i candidati diventano semi sconosciuti: meno rappresentanti dei territori significano anche più potere centrale, delle segreterie. (almeno ora ogni tanto qualcuno si incaxxa e passa al gruppo misto con il sostegno del suo territorio).

    Sono d’accordo con Lei sull’art. 67 della Costituzione e spero non cambi come avevano deciso 5S e Lega nel Contratto del Governo gialloverde; ma Lei si rende conto che i Cittadini Italiani non hanno l’abitudine di rivolgersi praticamente mai al Deputato o Senatore eletti nel proprio collegio? Farlo con uno diverso dal proprio “partito” poi, è impensabile. Gli stessi Eletti sono prima partitici e poi Rappresentanti, altro che storie.

    Il PD che aveva scelto di fare le primarie dando pertanto potere di scegliere i candidati alla sua base, ha fatto marcia indietro permettendo a tutti, al costo di € 2,00, di scegliere il candidato di partito e l’hanno chiamata democrazia. E’ come chiedere ai condomini quale divano devo scegliere a casa mia: se sono antipatico a qualcuno mi ritrovo senza vecchio divano sdraiato su una panca di legno nuova.

    Tutti gli altri maneggiano “nelle segrete stanze”. I 5S non fanno testo perché sono il partito più verticista ed autoritario che abbiamo.

    Il bicameralismo perfetto: (tralasciamo Renzi che con la scusa di superarlo andava a cercare tutt’altro) Noi abbiamo due Camere che fanno la stessa identica cosa, ma non è tagliando e mantenendo questo sistema di doppioni che si ottiene maggiore efficienza, è l’esatto contrario: commissioni, missioni ecc. ecc. ecc. sarebbero sempre le stesse con meno personale politico.

    In Germania, che non cambia sistema dal 1953 ed ha un sistema federale, ci sono due Camere, il Bundestag ed il Bundesrat, ma non fanno la stessa cosa: qui una spiegazione delle differenze

    Bundestag è la Camera legislativa, con un numero variabile di Deputati dei quali almeno 299 eletti direttamente, all’inglese per così dire. I cittadini, infatti, esprimono due voti distinti, uno per il candidato ed uno per il partito e la sua lista, il numero attuale dei deputati è 709 dai 598 previsti in precedenza. Qui come funziona in Bundestag.

    Io credo che il problema sia il teatro dei nostri vertici politici, tutti: noi cittadini non riusciamo più a districarci e nel contempo ci schieriamo per bandiere.

    In quanto al risparmio economico: 50 milioni annui uguale un caffè a cittadino. Forse una autonoma decisione dei parlamentari che tagli 10 euro al mese di indennità sarebbe più profittevole.

    Personalmente io credo fermamente che ogni modifica Costituzionale andrebbe sottoposta a Referendum popolare. Troppo poco affidarsi ad una maggioranza anche se ampia

    Un Saluto

    Es

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 5 marzo 2020 11:25
    Enzo Salvà

    A Madama la marchesa non rispondo, ha già problemi suoi, 

    Riporto qui una intervista de Linkiesta al Dott. Usuelli, Medico e Consigliere Regionale Lombardia che descrive una situazione di sovrapposizione di disposizioni che ingenerano confusione "pratica", 

    Se qualcuno pensa di dare adesso la famosa "spallata" all’attuale Governo o è un ingenuo oppure è veramente in malafede e contro il Suo Paese.

    Es.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità