• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Enzo Salvà

Enzo Salvà

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 09 Settembre 2018
  • Moderatore da venerdì 09 Settembre 2018
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 29 311 191
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 171 153 18
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 5 marzo 2020 10:12
    Enzo Salvà

    La California, con poco più di 50 casi, ha decretato lo stato d’emergenza. (non so quali siano le conseguenze concrete)........!

    Salvini, e i Governatori Fontana e Zaia chiedevano a gran voce il blocco delle frontiere già un mese fa. Ovviamente Lei non vede le TV locali e non ha sentito la propaganda che ne è scaturita......

    fino a quando non è stato chiaro che così facendo, oltre a stare con il fiato elettorale sul collo di governanti francamente disorientati, stavano mandando tutto a puttane; conseguenza: rapida conversione e pacatezza.

    Adesso ogni cosa viene fatta per il bene comune, concordata e sottoscritta assieme al Min. Speranza in accordo con ISS, Protezione Civile ed addirittura con il Min. della Difesa.

    La cosa migliore da fare adesso è lasciar perdere la politica partitica, di questo si riparlerà indubbiamente. 

    Se prende ad esempio roba del 1969, 50 anni fa, mi fa venire in mente l’On.Taverna che invitava a mettere i bambini nella stessa stanza così il morbillo lo prendevano tutti e il problema era bello che risolto. O il Ministro Grillo che imponeva "l’obbligo vaccinale flessibile".

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 4 febbraio 2020 10:37
    Enzo Salvà

    Non Le vanno proprio giù queste povere Sardine! Quanta ansia! Le sardine, per inciso, sono “buoniste”. Mai sentito affermare, da loro, di essere contro “i poteri forti”, (sempre che per poteri forti non intenda Salvini-Meloni & Co.).

    Credo si confonda con 5S.

    A parte essere un movimento spontaneo o semispontaneo come “gli amici di Beppe Grillo” di antica memoria, sono solo contro una brutta destra con Salvini leader.

    Ne consegue che l’unica sponda di massa possibile sia il PD. E’ la democrazia bellezza.

    Si riuniscono in 6000 in 4 giorni: ho sentito parlare di rave party di notevoli dimensioni organizzati in 24 ore, tanto più facile se si tratta di una città universitaria come Bologna.

    Erano in visita a “Fabrica” un centro culturale - scuola di formazione fondato da Luciano Benetton e Oliviero Toscani a Treviso. Famiglia Benetton così importante per Treviso e Provincia anche in campo sportivo, Benetton Rugby e Benetton Basket, non i soli: qui in Veneto famiglie come Marzotto, Zoppas, Riello, solo per citarne alcune, sono importanti anche a livello culturale non solo economico; vivono ed operano in una regione leghista ma hanno, tutti, atteggiamenti PRO UE e PRO EURO e sempre dialoganti.

    Da ricordare che Benetton ed Olivieri hanno condotto, tramite la pubblicità, battaglie antirazziste a volte superando il bigottismo di allora che oggi ritorna. Ma i Benetton sono anche quelli di Atlantia, e ciò che emerge non è esattamente edificante, al contrario.

    Sardine avrebbero dovuto “pesarlo”? Probabilmente sì.

    Mi chiedo perché i destrorsi nazionali si “emozionino” tanto se le Sardine condividono i loro stessi amici, sponsor, clienti politici. Temono la concorrenza?

    I leghisti hanno un problema: nati e cresciuti da liberisti economici pronti a soddisfare ogni speculazione, oggi, per essere populisti e sovranisti, devono evitare di farsi vedere troppo con “i capitalisti”.

    Voglio proprio vedere come e quante saranno le visite di Salvini in Veneto per la campagna elettorale e quanto volte parlerà di “Autonomia”, cosa che in Emilia non ha fatto. 

    Comunque era al Governo e 18 mesi sono andati in malora con buona pace della ex Ministra Stefani, veneta, che ha dovuto reggere il palco.


    Alle Sardine sarebbe bene ricordare: attenzione non siete nate per fare il verso agli atteggiamenti grillini, tra di voi ci saranno certamente elementi che si confondono o che hanno ambizioni e cercano di emergere anche in maniera “competitiva”, è la vita.

    Se alcuni siederanno sulle poltrone rosse: perchè no? sono cittadini anche loro ed hanno partecipato. Per ora il compito, è tentare di fare contropropaganda con richieste semplici ad una propaganda “bestiale”. 

    La lettera a Conte personalmente non l’avrei scritta, questa mi sembra una ingenuità ed una banalità. Se ci saranno conseguenze - positive o negative importa poco - si vedrà se e quando diventeranno da grandi, sono giovani.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.64) 29 gennaio 2020 11:48
    Enzo Salvà

    Sarebbe tanto bello, Lei si riferisce alla “democrazia partecipativa” dal basso, magari limitata a alcuni argomenti di interesse generale. Sarebbe bello ma rischia di essere un concetto vuoto se non è accompagnato dall’impegno politico e culturale della popolazione.

    Non so come funzioni nelle città, dove è senz’altro più difficile ma esistono le Circoscrizioni, Consigli di Quartiere o di zona, ma in Comuni piccoli e Cittadine attorno ai 15mila abitanti, Le assicuro che è possibile e praticato: si indicono assemblee prima delle delibere su argomenti importanti, il Sindaco comunica ed invita con semplice volantino sui social e nella buca delle lettere,

    Questo sarà certo meno roboante rispetto ad un Documento avente forza giuridica ma è comunque dotato di valenza democratica. Mettere legacci ai rappresentanti eletti che finiscono in balia della pancia del popolo a sua volta spesso in balia di personaggi carismatici non esattamente edificanti, non è una grandissima idea.

    La partecipazione civile attiva, invece, sarebbe importantissima ma è assolutamente insufficiente: sui siti dei Comuni, alla voce Amministrazione Trasparente, ci sono le Delibere di Giunta che poi devono essere approvate in Consiglio Comunale, che è una riunione pubblica, ebbene, i cittadini partecipanti sono pochissimi nonostante l’evento sia ampiamente pubblicizzato. (nel mio Comune, 15.000 ab., c’è, per il sesto anno consecutivo, un Consiglio Comunale al mese).

    Purtroppo da tanto tempo anche la lotta partitica nazionale si è trasferita all’interno dei Comuni: è estremamente divisiva per pura ricerca dello scontro ed i cittadini stessi si dividono ideologicamente anziché ragionare sul Bene Comune locale.

    Propaganda che spesso è giocata sul potere di intervento dell’Amministrazione confidando, a ragione, sul fatto che i Cittadini non sappiano quali sono le Autorità Superiori, -un piccolo esempio sono le strade, quelle Comunali, Provinciali e Nazionali- e la suddivisione dei poteri, delle competenze e responsabilità.

    Non è così dappertutto ovviamente, ma se la partecipazione attiva si riduce a “votazioni online”, e rischia di essere così, non si fa altro che scatenare polemiche e strumentalizzazioni.

    Nei piccoli Comuni comunque, il volontariato fa la sua parte alla grande. Per sua natura il volontariato di concentra su temi specifici: nella sua collaborazione con l’Amministrazione porta avanti automaticamente una forma di democrazia partecipativa.

    Di certo, in tutta Italia, il volontariato, il terzo settore, ha ormai assunto un compito di sostituzione e supplenza dello Stato: non va bene, per niente. Vale in condizioni di emergenza, di miglioramento qualitativo di servizi, ma ormai ha finito per “tappare troppi buchi”.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.153) 25 gennaio 2020 17:23
    Enzo Salvà

    IPCC — Intergovernmental Panel on Climate Change

    Io mi faccio raccontare le cose da Scienziati, Università, Team di ricercatori, abbia pazienza.

    Un Saluto

    Es.

  • Di Enzo Salvà (---.---.---.153) 25 gennaio 2020 17:14
    Enzo Salvà

    Articolo impeccabile, complimenti. Questo lettore è sempre interessato a ciò che scrive.

    Un Saluto

    Es.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità