• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Strangelove

Strangelove


Il socialismo nelle sue varie forme è la cancrena dell’umanità. Giustamente il liberale Von Hayek lo ha definito la via della servitù.

Statistiche

  • Primo articolo martedì 07 Luglio 2010
  • Moderatore da sabato 08 Agosto 2010
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 22 36 45
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Strangelove (---.---.---.151) 3 settembre 2011 15:20
    Strangelove

    Credo che si dovrebbe informare meglio, Lagona. Faccia un giro in Svizzera.

    L’economia svizzera non dipende dalla finanza. L’industria bancaria e assicurativa è molto sviluppata e fonte di posti di lavoro molto ben remunerati. Ma in Svizzera ci sono moltissime aziende di varia tipologia. In genere si tratta di aziende ad alto valore aggiunto come quella nei settori hi-tech, farmaceutico, biotecnologie. Oltre a queste si aggiunge una notevole diversità di aziende del terziario avanzato: società legati ai servizi medico-sanitari, turismo, società di consulenza, contabilità, ingegneria, legali.

    Quello che sarà difficile trovare in Svizzera sono aziende magari inquinanti in cui la manodopera è sottopagata. Quelle si trovano in abbondanza in paesi come l’Italia.

    E in realtà anche di queste aziende i centri amministrativi e di ricerca tendono a migrare verso paesi come la Svizzera: in genere il personale qualificato e il top management preferisce risiedere in posti in cui la vita e la fiscalità sono gradevoli.

    Si informi, Lagona.

    L’economia svizzera è molto più avanzata che non quella italiana.

    Lei è fermo alla rivoluzione industriale. Purtroppo la sinistra italiana (e non solo) sembra condividere le sue lacune.

    Con l’impostazione demagogica della sinistra replicata da un centro destra socialista, l’Italia è destinata a continuare senza speranza sulla strada del declino.

  • Di Strangelove (---.---.---.228) 2 settembre 2011 23:46
    Strangelove

    La Svizzera non è come l’Italia. E’ un paese molto più liberale, in cui le tasse sono più basse e la presenza statale è molto minore nell’economia.

    Nella fattispecie della tipologia fiscale indicata, in Svizzera i residenti non pagano nulla sui capital gain: non ci sono tasse su azioni, fondi e vari strumenti di investimento.

    Un tempo in Italia era così anche per i piccoli risparmiatori prima della riforma Visco del 1998 che ha alzato le tasse al 12,5 e ha fatto fuggire famiglie come quelle degli Agnelli, dei De Benedetti e di molte altre dinastie italiane.

    In effetti ci sono analisi molto critiche sugli effetti prodotti dalla riforma Visco del 1998.

    Forse è uno dei motivi del regresso italiano (non il solo chiaramente).

    Il peggio è che l’aumento impositivo attuale rischia di aggravare ancora di più la fuga di capitali e persone. E non si tratta solo di evasori. Molto spesso si tratti di ricchi professionisti o di industriali (e anche di pensionati affluenti) che hanno tutto il diritto di trasferirsi all’estero per godere di fiscalità diverse.

    Che io sappia l’Italia non è ancora un paese comunista limitante i movimenti dei capitali e delle persone. Quindi non stiamo parlando di reati, ma di opportunismo fiscale.

    Paesi intelligenti come la Svizzera sanno sfruttare la loro fiscalità per far crescere la loro economia. Al contrario paesi in cui la demagogia socialista è prevalente non fanno altro che darsi mazzate sui testicoli.

  • Di Strangelove (---.---.---.165) 2 settembre 2011 16:00
    Strangelove

    L’aumento della tassazione delle rendite finanziarie secondo me invece si rivelerà una delle cose peggiori che questo governo abbia fatto.

    Basta guardare gli effetti prodotti dalla tassazione al 12,5% introdotta da Visco nel 1998.

    Gli effetti sono stati che i piccoli risparmiatori sono stati costretti a pagare tasse dove prima in tutto il dopoguerra non avevano mai pagato nulla. E buona parte delle famiglie facoltose si sono trasferite in Svizzera o hanno adottato comportamenti elusivi spesso altrettanto efficienti. L’effetto finale è abbastanza comico: i piccoli risparmiatori vengono tassati, i grandi capitali non pagano nulla.

    Alla fine i governi non possono impedire la libera circolazione dei capitali e delle persone.

    Questa tipologia impositiva non fa altro che favorire l’emigrazione di capitali e persone verso paesi come la Svizzera. Non è certo un caso che in Svizzera non esistano tasse sui capital gain per i residenti svizzeri.

    In questo modo la confederazione guadagna capitali in entrata, consumi e redditi.

    Altrettanto perdono i paesi come l’Italia.

    Davvero è un bene tassare le rendite finanziarie? Ci pensi un po’ su e si chieda come mai la Svizzera non lo fa. E si chieda come mai il lvello di vita e di benessere degli svizzeri è così alto. Anche la sinistra italiana farebbe bene a fare una seria riflessione sull’argomento, magari chiedendo lumi ai loro corrispondenti politici elvetici.

  • Di Strangelove (---.---.---.124) 30 agosto 2011 23:49
    Strangelove

    Buona parte dei ricchi francesi risiede in Svizzera per non pagare nè patrimoniali nè tasse sulle rendite finanziarie.

    La stessa cosa accade anche in Italia e in Germania.

    Negli Stati Uniti alcuni stati sono dei veri e propri paradisi fiscali per le società finanziarie. Esenzioni fiscali che il democratico Warren Buffett utilizza a piene mani.

    Nessun miliardario che voglia rimanere tale paga quelle tasse che i governi impongono ai loro sudditi.

    Gli show di miliardari generosi vanno bene soltanto per convincere la gente comune a farsi tassare ancora di più. Tutto qui.

    E comunque l’autore non è informato. Montezemolo e Briatore (!!) con grande senso dell’umorismo hanno chiesto più tasse per i ricchi.

    Considerando come costoro siano ammanicati con i paradisi fiscali e considerando che costoro pagano meno di niente sui loro patrimoni all’erario italiano, potete scegliere se ridere o piangere di queste affermazioni.

    Al meno in Italia risparmiateci le pagliacciate di questo tipo.

     

  • Di Strangelove (---.---.---.144) 25 agosto 2011 17:49
    Strangelove

    I ricchi francesi hanno molto in comune con i colleghi italiani: la residenza fiscale in Svizzera.

    Non sorprende che facciano dichiarazioni simili.

    Al coro ultimamemte si è aggiunto anche l’amico Briatore e quindi siamo proprio alle comiche.

    Credo che questa moda di Montezemolo e colleghi sia un modo molto chic per sfottere i poveri stronzi che non hanno la possibilità di trasferirsi in un paradiso fiscale e che quindi sono costretti ad ingoiare le nuove tasse di cui il Montezemolo si fa alfiere.

    Al danno la beffa.

    E non si dica che i ricchi non sanno divertirsi.

     

     

TEMATICHE DELL'AUTORE

Politica Economia Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità