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Giuseppe D’Urso

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  • Primo articolo martedì 05 Maggio 2010
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Ultimi commenti

  • Di Giuseppe D’Urso (---.---.---.26) 5 gennaio 2011 11:26

    Non direi, è rimasta la figura del dirigente, l’idea del dimensionamento, l’idea indefinita dell’autonomia, la distruzione dell’istruzione tecnica, l’idea che i docenti sono troppi, che si spende troppo per l’istruzione, la riduzione delle ore, la eliminazione di segmenti dell’istruzione altamente specialstici e l’incapacità di vederne l’iportanza.
    E’ rimasta l’idea di modifica degli organi collegiali, con la previsione di cooptarvi all’interno soggetti estranei e politici; è rimasta l’idea di trasformare le scuole in fondazioni con la malcelata esigenza di costringerle a reperire fondi da soggetti privati scimmiottando il modello americano. E’ rimasta la farsa degli esami di stato con i diplomi coseguiti con i punti della Miralanza.
    Sono stati introdotti i termini per aumentare il numero degli studneti per classe, senza tener conto delle condizioni degli edifici scolastici della disomogeneità delle classi, soprattutto in certi settori e di scuole che operano in contesti a rischio.
    Mi chiedo cosa ci fosse di sinistra in quest’idea berlingueriana di scuola. Soprattutto quello che lamento è il silenzio e la mancanza di risposte alle sollecitazioni, alle richieste di intervento ai rilievi ed ancora oggi l’idifferenza di questa classe politica (sinistra) che ha permesso le sforbiciate all’istruzione senza che ci fosse alcun obiettivo vero e valido o di riforma, posto in essere da questo Governo, senza alcuna opposizione.
    Nulla hanno detto questi politici in presenza della decurtazione dell’orario di lezione che inficia la natura stessa del percorso scolastico degli studenti a partire dalla seconda classe fino alla quarta.
    Penso che neanche sul versante del sei politico e del bebysiteraggio l’azione della berlingueriana proposta abbia inciso.
    E, poi ti vorei ricordare che la commissione che ha operato sulla cd. "Riforma" della Gelmini, è la stessa in tutti i componenti che ha operato sotto l’egida della sinistra, quando al Governo c’era il Miistro Fioroni. Quindi .....

  • Di Giuseppe D’Urso (---.---.---.26) 5 gennaio 2011 10:22

    Grazie, ma non ho bisogno dei Suoi preziosi consigli. Lei per la fretta di mostrare la sua arroganza, non si è neanche accorto che avevo già provevduto e risolto il problema. La inviterei, pertanto, ad esternare in altri luoghi e riservare per altre persone la sua insolente sapienza che, in questo contesto è decisamente fuori luogo.

  • Di Giuseppe D’Urso (---.---.---.26) 5 gennaio 2011 08:08

    Rispondere alle Sue provocazioni è certamente tempo perso.

    Le consiglierei, tuttavia, di darsi una registrata sul concetto di errore e su quello di ignoranza. Le ricordo che in un altro articolo proprio Lei ha riportato i "Tag". Non ho pensato, in quella occasione, neanche lontanamente di ritenerLa incapace di distinguere il verbo avere dalle proposizioni semplici, ma ripensandoci, forse avrei dovuto.

  • Di Giuseppe D’Urso (---.---.---.31) 3 gennaio 2011 17:36

    Si hai ragione, non solo i punti, ma anche la posizione delle virgolette possono cambiare il senso del discorso.

  • Di Giuseppe D’Urso (---.---.---.31) 3 gennaio 2011 16:01

    Sulla riforma ho già pubblicato un articolo dal titolo
    “L’effetto travolgente e devastante della c.d. “riforma” della Gelmini.” 
    Leggi anche "la riforma dell’Istruzione nautica"
    “L’armate delle tenebre: i 20000 docenti scomparsi”

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Tribuna Libera Istruzione Politica

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