• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Tsunami Grillo: “Boldrini e Grasso? Tra togliattiane reminiscenze e (...)

Tsunami Grillo: “Boldrini e Grasso? Tra togliattiane reminiscenze e Porcellum style”

Le riflessioni (al vetriolo) notturne del guru del M5S:” Nella democrazia bersaniana non servono votazioni, basta nominare le "persone giuste" e farle ratificare dall'assemblea per acclamazione”. Ma la rete lo invita a riflettere, e lui non ci sta: "Da mesi orde di trolls. Qualcuno li paga per spammare commenti contro".

“Laura Boldrini e Piero Grasso sono celebrati dai giornaloni e dai partiti come le effigi del cambiamento, il segno del rinnovamento, l'espressione della società civile (dando così implicitamente per scontato la società civile non sia mai stata rappresentata). In realtà sono la più moderna manifestazione della partitocrazia”.

I “Nominati e rinominati” – Grillo li definisce così sul suo blog – Laura Boldrini e Piero Grasso sono di nuovo al centro dei pensieri notturni del guru del M5S. Il post è apparso sul Blog sabato 23 marzo alle 22:00, e il contenuto è al vetriolo: "Foglie di fico: brave persone accuratamente selezionate per coprire personaggi che sanno benissimo di essere impresentabili, ma che in questo modo continuano a sopravvivere. Né la Boldrini né Grasso hanno partecipato alle Buffonarie del pdmenoelle, ma sono stati nominati e inseriti nelle liste direttamente dai rispettivi capi Vendola e Bersani”.

E ancora: ”Né la Boldrini né Grasso sono stati democraticamente scelti per il loro attuale ruolo istituzionale attraverso votazione del gruppo parlamentare di appartenenza, come avvenuto per i candidati presidenti del M5S, ma ri-nominati da Bersani. Nella democrazia bersaniana non servono votazioni, basta nominare le "persone giuste" e farle ratificare dall'assemblea per acclamazione. Porcellum style. "L'assemblea ha accolto la proposta con degli applausi all'annuncio dei nomi.". Togliattiane reminiscenze”.

Quasi immediate sono state le reazioni della rete, in particolare di alcuni sostenitori del M5S, attraverso commenti diretti sul Blog, che non hanno lesinato critiche al guru di un movimento che, o lo si ama o lo si odia, soprattutto quando chi commenta, sostenendo di essere un elettore del M5S, viene censurato per il solo fatto di aver espresso idee non proprio in linea con la leadership del movimento stesso. Ecco gli stralci di alcuni commenti (non tutti, ovviamente) subito dopo la pubblicazione del post:

Complimenti, vedo che cancellate i post. Un bell'esempio di democrazia. Ripubblico quanto avevo scritto qui mezz'ora fa circa:

Sono una che ha votato il M5S. Non sono una "troll" come spesso definite chi si scosta dal pensiero di Grillo, e non sono nemmeno del Pd o Pdl. Sono una libera cittadina che pensa con la sua testa. Cari M5S, "dare la fiducia" non significa portare all'altare l'altra forza politica o abbracciare in toto le sue nefandezze o le sue ideologie, ma, in questo caso, significa cercare di fare riforme urgenti e necessarie che servono a tutti i cittadini. Significa "accordarsi" ovvero trovare un accordo, una linea comune per il bene di tutti. Il concetto stesso di democrazia si basa sul dialogo fra forze politiche contrastanti, un dialogo che dovrebbe portare a qualcosa di nuovo e migliore, che tenga conto delle esigenze della collettività. State facendo davvero l'interesse dei cittadini (compresi i vostri elettori) che in questo periodo stanno attraversando un momento difficilissimo?"

(L.)

"Riflessioni di questa ITALIA. Sono stato un sostenitore del 5 Stelle, vorrei farvi notare che questa vostra ostinata ricerca del controllo totale, senza confronti né compromessi, del 100% del parlamento è stata sempre descritta come dittatura. Ad oggi considerando che l'Italia è profondamente conservatrice cioè destrossa, se si presenta su un piatto d'argento al Cav berlusca questa nuova opportunità vi è l'altissimo rischio di trovarci, con un'ampia maggioranza senato/camera di Belusca—Bossi, Casini, Monti e gli altri 14 partiti della ex coalizione che spernacchierebbero tutte le riforme progressiste. NON SAREBBE SICURAMENTE + POSITIVO SEDERSI AL TAVOLO DISCUTERE DELLE PROPOSTE DEL PD INTEGRATE CON LE NOSTRE?"

(R.).

Ma c’è anche chi, nel suo commento, azzarda delle ipotesi: "Riflessione notturna"

Ipotesi A : Il M5S improvvisamente rinsavisce e appoggia il PD. Nasce un governo di sinistra. Finalmente si fanno leggi per i cittadini senza rischio di imboscate da parte del centro e della destra. Si risparmia denaro avendo evitato nuove elezioni. Finalmente si fanno leggi contro corruttori e corrotti.

Ipotesi B : Il M5S continua nella sua cecità e non appoggia il PD. Elezioni inevitabili per l'impossibilità di avere un governo. Spreco di soldi. Il M5S viene ridimensionato in modo notevole dagli elettori. Nuovo successo della destra. Nasce un governo di destra. I corruttori e i corrotti ringraziano. A voi la scelta .....” (S.).

Ma poi c’è anche chi appoggia in pieno l’esperienza e la tenacia di Laura Boldrini, considerando, inoltre, l’eventualità di abbattere definitivamente Berlusconi e il Berlusconismo invitando lo stato maggiore del M5S ad una mossa tattica che colga l’attimo fuggente.

Solo un povero (c) può mettere in dubbio le capacità e la tenacia di Laura Boldrini e i suoi 24 anni al servizio degli "ultimi della terra". Ci si ricordi solo come si è scagliata contro il governo Berlusconi e il ministro dell'Interno Maroni per i loro sporchi traffici con Gheddafi, per non parlare delle altre operazioni ONU da Lei svolte. Dimmi chi (c) vuoi che governi? Crimi e la Lombardi, che non si capisce da dove li hai presi? Complimenti e cerca piuttosto di leggerti i post in rete, se vuoi veramente la democrazia diretta. Hai la possibilità di farci togliere dalle (p) una volta per tutte Berlusconi e buona parte della classe dirigente del PD...datti una svegliata e fatti passare il delirio di onnipotenza, tuo e del ricciolone.
Il mio voto vale e te l'ho dato non per cazzeggiare. Grazie”

(G.).

E infine, l’invito a collaborare con il PD.

“Caro Beppe, sono un sostenitore del m5s e ti scrivo per farti notare che ormai da gran parte dei tuoi elettori viene l'invito a collaborare con il PD per poter fare un governo . Sono gli stessi elettori che condividono il programma del movimento a chiedertelo, anche se ciò significa fare un'eccezione ad uno dei principi dello statuto, ovvero scendere a patti con i partiti. Oggi esiste una concreta possibilità di mandare Berlusconi e tutti i suoi scagnozzi in galera”. 

“Inoltre, la forza del m5s e' tale che si può "costringere" anche il PD a fare quelle riforme urgentissime che servono a questo disgraziato paese. Tu puoi sempre dire che è stato il tuo elettorato a chiedertelo!! Così la tua integrità non verrà intaccata . Pensaci Beppe".

(G.)

Elettori del M5S pentiti? No, dei semplici "schizzi di merda digitali". Questo il titolo scelto da Grillo per un altro post, pubblicato oggi all'ora di pranzo, da cui traspare la furia dell'ex comico genovese:"Da mesi orde di trolls, di fake, di multinick scrivono con regolarità dai due ai tremila commenti al giorno sul blog. Qualcuno evidentemente li paga per spammare dalla mattina alla sera. Questi schizzi di merda digitali si possono suddividere in alcune grandi categorie. Quella degli "appellanti" per la governabilità per il bene del Paese, del "votaBersani, votaBersani", o del "votaGrasso, votaGrasso" (l'unico procuratore antimafia estimatore di Berlusconi). Quella dei "divisori", venuti per separare ciò che per loro è oscenamente unito, che chiedono a Grillo di mollare Casaleggio, al M5S di mollare Grillo e a tutti gli elettori del M5S di mollare il M5S per passare al sol dell'avvenire delle notti polari del pdmenoelle".

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.205) 25 marzo 2013 12:36

    Beppe Grillo si manifesta con nome e cognome cosi come tutti quelli che democrticamente commentano senza offendere nel Blog di Beppe Grillo, alle volte puo capitare che il commento venga effettuato in un momento di grande aflusso, e quindi o passa direttamete sotto molti altri o si perde digitalmente e capitato anche a me e devo dire che è una brutta senzazione , ma poi ci ho pensato su e mi sono dato delle spiegazioni logiche che sono state confermate dal mio post ripetuto e regolarmente apparso, quindi a tutti quelli che sobillano il sospetto di Democrazia digitale , vi dico che siete voi le persone anti democratiche che dite il contrario di tutto e non gli date una paternità propio per vergogna di quello che fate
    Internet è lo specchio della Società ed è per questo che vi si trova di tutto dalla Porngrafia al Vaticano fino al sito di chi vuole aiutare i Poveri e disagiati , e quindi sta a noi discernere quello che vogliamo , ma un fattore costante per una persona come me , ( che è in Internet dal 1996 vivendo all estero quando ancora in Italia non si sapeva che fosse fino al 2001 ) dicevo che importante saper distinguere il vero dal falso , e il modo è uno solo L’IDENTITA’ solo chi si presenta a viso scoperto presentandosi dando dei riferimenti precisi e veri a diritto di essere pubblicato, ma nel sito di Grillo non è cosi, anche gli anonimi sono ammessi Giusto perche Grillo è antidemocratico come gli anonimi dicono , gia internet di per se è un filtro che ci tiene lontani e indenni da qualsivoglia reazione , ed è quindi facile sparare una cazzata senza riflettere tanto chi ti risponde ? e anche se ti risponde che ti frega non ti vede non lo senti non ti conosce puoi scomparire nel nulla SOLO CHI SI PRESENTA E VERO tutto il resto e spazzatura come gli esempi qui riportati e non riferibili a nessuno anche se copiati veramente dal sito di Beppe Grillo che e una persona VERA

  • Di Arrigo Garipoli (---.---.---.205) 25 marzo 2013 12:38

    Beppe Grillo si manifesta con nome e cognome cosi come tutti quelli che democrticamente commentano senza offendere nel Blog di Beppe Grillo, alle volte puo capitare che il commento venga effettuato in un momento di grande aflusso, e quindi o passa direttamete sotto molti altri o si perde digitalmente e capitato anche a me e devo dire che è una brutta senzazione , ma poi ci ho pensato su e mi sono dato delle spiegazioni logiche che sono state confermate dal mio post ripetuto e regolarmente apparso, quindi a tutti quelli che sobillano il sospetto di Democrazia digitale , vi dico che siete voi le persone anti democratiche che dite il contrario di tutto e non gli date una paternità propio per vergogna di quello che fate
    Internet è lo specchio della Società ed è per questo che vi si trova di tutto dalla Porngrafia al Vaticano fino al sito di chi vuole aiutare i Poveri e disagiati , e quindi sta a noi discernere quello che vogliamo , ma un fattore costante per una persona come me , ( che è in Internet dal 1996 vivendo all estero quando ancora in Italia non si sapeva che fosse fino al 2001 ) dicevo che importante saper distinguere il vero dal falso , e il modo è uno solo L’IDENTITA’ solo chi si presenta a viso scoperto presentandosi dando dei riferimenti precisi e veri a diritto di essere pubblicato, ma nel sito di Grillo non è cosi, anche gli anonimi sono ammessi Giusto perche Grillo è antidemocratico come gli anonimi dicono , gia internet di per se è un filtro che ci tiene lontani e indenni da qualsivoglia reazione , ed è quindi facile sparare una cazzata senza riflettere tanto chi ti risponde ? e anche se ti risponde che ti frega non ti vede non lo senti non ti conosce puoi scomparire nel nulla SOLO CHI SI PRESENTA E VERO tutto il resto e spazzatura come gli esempi qui riportati e non riferibili a nessuno anche se copiati veramente dal sito di Beppe Grillo che e una persona VERA
    ps Ho ripetuto l articolo perche non mi sono accorto che non ero loggato

  • Di GeriSteve (---.---.---.74) 25 marzo 2013 12:53

    riporto anche qui quanto scritto poco fa su:
    http://www.agoravox.it/E-ora-di-fin...

    sono sostanzialmente d’accordo, ed ho espresso concetti simili in:

    http://www.agoravox.it/Evviva-il-co...

    in cui ho ringraziato i 12 senatori dissidenti che hanno votato pro Grasso, "perché con il loro esempio di dissidenza alla dittatura del non-partito hanno aperto la via al cambiamento di questo malgovernato paese"

    Il guaio è che noi siamo d’accordo, ma la resistenza di Grillo è forte perchè in quel modo lui perderebbe la leadership del SUO partito:  lui è totalmente impreparato ad affrontare i problemi di governo dell’Italia e quindi non saprebbe guidare la sua base, che è disomogenea e spaccata su tanti punti.


    Oggi Ilvo Diamanti, su: http://www.repubblica.it/politica/2...

    supporta questa tesi con sondaggi LaPolis che sostengono che il 55% degli elettori M5S vorrebbe un sostegno al governo Bersani ma il 45% sarebbe ferocemente contrario.

    Nel mio articolo ho espresso le mie riserve sulla democrazia diretta, ma adesso è arrivato il momento di sfidare Grillo proprio sulle sue tesi: invece di sparare fesserie su sabotaggi al suo sito e recitare il perseguitato proprio come fa Berlusconi, sottoponga il problema alla sua democrazia diretta e vediamo cosa succede.


    So benissimo che si può falsare il risultato con quesiti fuorvianti, con restrizioni alla partecipazione o taroccando i conteggi, ma se lo fa si garantisce la distruzione del suo movimento alle prossime elezioni e probabilmente l’allargamento della dissidenza dei suoi senatori da domani stesso.


    Grillo non prenderà mai spontaneamente una iniziativa del genere, Bersani potrebbe farlo, ma la prenderebbe soltanto per un governo guidato da lui stesso, quindi l’unica alternativa è che parta subito una richiesta di massa fra simpatizzanti ed elettori del M5S, del tipo:

    "vogliamo decidere, con democrazia diretta se favorire o no la nascita di un governo che possa risanare il paese".


    GeriSteve

     

     

     

  • Di Arrigo Garipoli (---.---.---.205) 25 marzo 2013 20:15

    Spettabile GeriSteve, Be devo dire che tu sei la persona che ho indicato nel mio commento , un ANONIMO del PD da cio che vedo nella tua documentata carriera che nascondi dietro un nome anglosassone , Be devo dire che per essere gente che guarda alla spaccatura del M5S non vi accorgete che cosa avviene nel vostro partito ormai alle consultazioni finali, Non siete per me un nemico da abbattere ma solamente gente da consigliare ad lasciare il vuoto del vecchio che non ha fatto niente di buono per venire verso il futuro rivoluzionario del nuovo pensiereo a 5 Stelle e non da ANONIMO perche da noi si parla a carte scoperte

  • Di Sandro kensan (---.---.---.201) 26 marzo 2013 00:10
    Sandro kensan

    Buonanotte a tutti, scrivo questo post dopo una assenza dal gruppo che è durata oltre un mese e mezzo, e che molti utenti avranno sicuramente avuto modo di notare. Innanzitutto voglio porgere a voi tutti le mie scuse più sincere, per tutto quello che ho scritto, e per gli insulti che ho rivolto a molti di voi negli anni passati.

    Parecchi frequentatori di questo (e di altri) NG, in realtà, avevano subodorato il fatto che io postassi quelle cose soltanto perché pagato. Ebbene, devo ammettere che avevano ragione: ho lavorato, o per meglio dire "collaborato", con dei politici locali, e con degli attivisti politici, facenti capo a chi sta ora al governo.

    La ricompensa per questo non consisteva in uno stipendio, bensì in alcuni contributi in denaro che ricevevo praticamente sottobanco, non esistendo alcun tipo di contratto di lavoro o di collaborazione. Praticamente lavoravo "in nero", e per un compenso molto più vicino a quelli dei paesi dell’est europeo, che non a quelli italiani.

    Un’altra cosa importante: non ho mai condiviso nel merito il contenuto dei messaggi. Detto più chiaramente, mi sono attenuto alle istruzioni che mi venivano impartite, in particolar modo con riguardo alla forma dei messaggi: l’imperativo era di non entrare troppo nel merito delle questioni, attingendo ad una rosa di possibili soluzioni, tra cui: brevi accuse (quasi mai documentate), messaggi denigratori, qualche boutade propagandistico-elettorale, per giungere, in alcuni casi, a delle offese vere e proprie.

    Un altro aspetto da rimarcare era l’atteggiamento da tenere quando i messaggi venivano contestati nel merito, magari con delle argomentazioni dettagliate e documentate: in tal caso l’ordine era di "passare oltre", fingendo di non aver nemmeno letto le risposte, il che equivaleva quindi ad ignorarle.

    In alcuni casi mi è stato "consigliato" di replicare ai post - o alle risposte che i miei post ricevevano - scrivendo cose palesemente false, il che aveva il chiaro scopo di influenzare le persone meno informate e ferrate in materia politica, ed in particolare chi non partecipava alle discussioni (limitandosi a leggere, o meglio, a "lurkare" il NG): non tanto, o non solo, perché si trattava di una quota non trascurabile delle persone che accedevano a questo NG, ma anche perché, spesso, si trattava di gente ancora priva di una opinione politica ben formata, o comunque radicata, e quindi più "appetibile", rispetto ad altri utenti, magari già schierati o, semplicemente, più informati...

    Nella realtà dei fatti avevo bisogno di denaro con cui pagarmi gli studi universitari, dato che i miei genitori non navigano nell’oro. Per questo motivo, in precedenza, mi ero occupato di lavoretti di vario tipo, ottenuti sempre con contratti a tempo determinato, o peggio come para-subordinato (in pratica le collaborazioni a progetto).

    Ma questo "lavoro", in realtà, non prevedeva alcun tipo di accordo scritto, consistendo in tutto e per tutto in un lavoretto a nero, che svolgevo da casa mia. Il tutto ha avuto la sua conclusione ai primi di novembre, quando sono stato gentilmente informato che la mia "opera" non era più necessaria. Tuttavia, queste persone, mi hanno invitato a continuare a postare, forse convinti che io la pensassi come loro, senza più percepire alcun soldo, insomma, come volontario... Al che ho detto basta.

    Capisco perfettamente il disprezzo con cui qualcuno (anzi, più che qualcuno...) può aver reagito alle cose da me postate, così come al fatto che chi leggerà questo messaggio mi considererà alla stregua di un vigliacco, essendomi rifiutato di continuare a scrivere solo perché, di fatto, licenziato (se così si può dire...), e non per una mia improvvisa resipiscenza.

    Concludo rinnovando le mie scuse, anche se, in tutta franchezza, non penso proprio che possano servire a farvi mutare
    opinione sul mio conto (e non è nemmeno quello che cerco).

    Vi chiedo una sola cosa: cercare di capire.

    "Gianni"

    P.S.: Casomai qualcuno se lo fosse chiesto: mi sono vergognato molte volte, soprattutto quando affrontavo l’argomento "politiche del lavoro".

    http://www.kensan.it/articoli/Astro...

  • Di Kocis (---.---.---.243) 26 marzo 2013 09:45

    Scrive il gentile "Sandro Kensan" :  " collaborava con degli attivisti politici che fanno capo a chi ci ora sta al governo".
    Domanda sorge spontanea.
    Ma chi sono questi signori, datoche ad ora il governo non c’è?
    Ma, "Sandro Kensan" è informato di questo........o scrive a ruota libera.

    • Di Sandro kensan (---.---.---.252) 26 marzo 2013 16:04
      Sandro kensan

      Caro Signor Kocis,
      la lunga lettera riportata nel mio post a cui lei fa riferimento, riguarda una persona che scriveva in un newsgroup. Se segue il link al mio articolo che ho messo in calce, noterà che si tratta di un argomento molto vecchio che ritorna attuale solo per chi crede che non ci sia gente pagata in Rete per influenzare le masse.

      Quell’articolo è stato scritto molti anni fa e quindi fa riferimento a un governo di moltissimi anni fa, non certo a quello attuale. In sintesi e per chi non voglia seguire il link fornito, la gente pagata per commentare è una questione vecchia come mia nonna.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares