Tutto questo accanimento contro i fumatori, in particolare da parte di OMS e Ministero della Salute(1) fa venire il sospetto che il fumo faccia bene o quanto meno sia molto meno dannoso di quanto propagandato.
1) "Ministero della Salute" mi fa tornare in mente 1984 di Orwell e il suo Ministero della Verità.
"La Russia di Eltsin nel 1994" la ricordo con facilità. Ero lì a vedere le cannonate sul Parlamento (Duma in russo).
Difficile da raccontare. Però un’idea si può dare: ricordo che evitavo di mangiare carne perchè avevo il sospetto che mi potessero servire carne umana, anche perchè la carne era di solito servita in forma di polpette.
Boh, a me sembra che adesso sia chiaro a tutto il mondo che in Palestina c’è un’organizzazione criminale terroristica di nome Israele che tiene in ostaggio oltre due milioni di palestinesi a Gaza e li bombarda in modo mirato, dando la precedenza a chiese, ospedali e scuole, dopo aver levato loro acqua, cibo, elettricità.
Quanto questa organizzazione terroristica possa sopravvivere in un mondo ostile, con l’appoggio del decadente impero USA e la complicità dei paesi europei è un’interessante scommessa.
Poi le strategie di Hamas non le conosco; comunque da come raccontava Thierry Meyssan (rete Voltaire), l’evasione del 7 ottobre dal campo di sterminio di Gaza è stata un’operazione di tutta la resistenza palestinese e non solo di Hamas.
La struttura dell’ONU fu pensata come l’assieme di un organo decisionale che non viene eletto (il Consiglio di Sicurezza) e di un’assemblea democratica che non decide (l’Assemblea generale). Questa totale separazione tra rappresentanza e decisioni ha consentito qualche risultato per diverso tempo. La riuscita di quest’organo nel far finta di rappresentare i popoli prendendoli per i fondelli ha spinto a realizzare una replica ancora più raffinata, con numerosi organi decisionali e un Parlamento che serve solo a ratificare decisioni prese altrove; così un consorzio di banche è diventato leuropa.
Il piccolo problema dell’ONU e dell’Europa è che sono ormai istituzioni autoreferenziali, che rappresentano solo se stessi. E i problemi che dobrebbero risolvere diventano irresolubili.