• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Truman Burbank

Statistiche

  • Primo articolo venerdì 11 Novembre 2012
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 2 292 4
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0




Ultimi commenti

  • Di Truman Burbank (---.---.---.8) 12 ottobre 2022 17:18
    Truman Burbank

    Ma avete mai provato a intervistare i pensionati che scappano dall’Italia? Credo che siano più dei cinesi che scappano dallo Xinjiang.

  • Di Truman Burbank (---.---.---.104) 12 ottobre 2022 17:15
    Truman Burbank

    Ottimo, o forse pessimo, ma ogni tanto bisogna dire le verità.

    Mi ritorna in mente Calvino: "L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme."

    C’era anche un seguito alla frase, ma forse non si applica ai carcerati.

  • Di Truman Burbank (---.---.---.104) 12 ottobre 2022 16:56
    Truman Burbank

    Non pensavo che ci fosse ancora gente che dà retta a Darwin. Le sue teorie hanno dato origine a quello che solitamente è chiamato "dogma dentrale della biologia molecolare". Esso afferma in sostanza che tutti i nostri caratteri discendono dal nostro DNA. Esso è semplicemente falso, perchè da decenni si è visto che ci sono aspetti non codificati nel DNA.

    Molti hanno studiato le caratteristiche del RNA messaggero e hanno visto che esso può impattare lo sviluppo dell’organismo. Da questi studi è nata una nuova disciplina, l’epigenetica, che si occupa di ciò che non è nel DNA e in un certo senso conferma Lamarck contro Darwin. Ma del resto, già negli anni ’80 del secolo scorso, il grande biologo Gregory Bateson prendeva a riferimento Lamarck. Non ricordo che Bateson abbia mai citato Darwin. Forse era un ignorante.

    Nello stesso periodo i cileni Humberto Maturana e Francisco Varela cercavano (tra l’altro) di capire come si evolvessero le specie. Essi affermano esplicitamente che Darwin dice almeno una parola di troppo: non è "il più adatto" (all’ambiente) che sopravvive, ma semplicemente "l’adatto". Eppure nel loro approccio si può intuire ciò che si verifica in pratica nelle specie: è la specie che sopravvive, non l’individuo, da qualche parte si applica una regola per cui gli individui sono disposti a perdere la proria vita per garantire la sopravvivenza della specie. Dove gli individui erano troppo (diciamo darwinianamente) egoisti, la specie si è estinta. Ma qualunque genitori con figli questo lo capisce. Quelli che si autoidentificano come "scienziati" queste cose non le capiscono.

    E ci sarebbe da ricordare anche Lynn Alexander (che preferiva il cognome Margulis del secondo marito), secondo la quale gli organismi multicellulari, gli antenati di tutti i funghi, le piante e gli animali, si sono evoluti non attraverso la mutazione e la selezione, ma attraverso la cooperazione e la simbiosi. 

  • Di Truman Burbank (---.---.---.8) 23 maggio 2022 10:46
    Truman Burbank

    Diglielo alla NATO.

  • Di Truman Burbank (---.---.---.7) 29 ottobre 2021 19:20
    Truman Burbank

    Da tempo, leggendo gli apocalittici rapporti dell’IPCC, ho rivalutato i terrapiattisti come persone scientificamente orientate e disposte al dialogo. Invece i fanatici deliri dei climatologi apocalittici possono solo essere accettati facendo finta che siano un dato di fatto.

    Come tutte le religioni apocalittiche, i seguaci vedono in ogni evento la conferma della loro fede. A me sembra di ricordare che nel 1980 prevedessero Venezia sepolta dall’acqua nel 2000, poi nel 2010. Non hanno mai centrato una previsione, ma tutto conferma la loro fede: basta guardare sempre avanti.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità