• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

fernanda cataldo

fernanda cataldo

vivo nella svizzera-francese.

Statistiche

  • Primo articolo sabato 11 Novembre 2010
  • Moderatore da sabato 02 Febbraio 2011
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 15 157 15
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 20 20 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0



Le quattro volte

Le quattro volte

3 Mag. 2011 | fernanda cataldo  










Ultimi commenti

  • Di fernanda cataldo (---.---.---.75) 24 marzo 2011 20:09
    fernanda cataldo

    vivo in Svizzera ecco dove prendo le mie fonti, è stata annullata la votazione a livello federale del 15 maggio per nuove procedure di centrali nucleari oltre alle 5 già esistenti, mi sembra un grande segnale politico in attesa di valutare altre forme di energia. la Svizzera è un paese federalista ed è vero il cantone Argovia fa resistenza, però la procedura per nuovi impianti rimane ferma e qualora si decidesse di chiuderle su tutto il territorio in un prossimo futuro i cantoni saranno costretti ad allinearsi. per esempio la posizione dei governi di Basilea Città e Campagna sono diverse, chiedono alle autorità e all’azienda elettrica francesi di bloccare immediatamente la centrale nucleare francese di Fessenheim, situata 35 km a nord di Basilea. perché rappresenta "una seria minaccia". Secondo una nota delle autorità francesi di sorveglianza atomica del 2001, i sistemi di protezione che garantiscono il raffreddamento del reattore non sarebbero sicuri in caso di terremoto.

    magari ci sono alcuni cantoni che vogliono comunque fare le votazioni per conto loro, ma l’esito rimane di carattere puramente consultivo, e  il "sì" votato il 13 febbraio dalla popolazione bernese a un impianto sostitutivo a Mühleberg rischia di essere senza valore a parere degli esponenti politici di punta cantonali.

    ferni

  • Di fernanda cataldo (---.---.---.75) 21 marzo 2011 19:07
    fernanda cataldo

    ho conosciuto molti rifugiati kossovari e nei loro racconti sono emerse delle persecuzioni violente, ma al di là delle polemiche di chi ha torto o ha ragione e della manipolazione mediatica di cui ogni nazione ne fa largamente uso, effettivamente c’è un qualcosa di inquietante dove l’occidente "adora" travestirsi da piromane e nello stesso tempo da pompiere, per raggiungere i suoi interessi personali.

    ferni

  • Di fernanda cataldo (---.---.---.75) 20 marzo 2011 13:05
    fernanda cataldo

    il tuo articolo è condivisibile se lo leggiamo nell’ottica di come abbiamo impostato le nostre società occidentali, tuttavia, attraverso le tue parole c’è un qualcosa che galleggia in sottofondo: il dubbio che non è certamente la strada migliore, quella della comunità internazionale che la porta ad essere i "gendarmi" del mondo, perché non diamo la possibilità ad altri popoli di conquistare da soli la loro di "democrazia", ma forse non è possibile metterla in atto finché anche noi ci assoggettiamo a delle leggi che ne snaturano il senso primordiale, viviamo su degli allori che non abbiamo ancora saputo mettere in pratica, la nostra "ferocia" e tutta volta all’esterno ci tocca in maniera soft, e perciò meno percebibile, mentre quella di questo genere di dittatore si riversa interamente su di lui e sul suo popolo.

    ferni

  • Di fernanda cataldo (---.---.---.75) 19 marzo 2011 17:23
    fernanda cataldo

    ha l’aria interessante.

    ferni

  • Di fernanda cataldo (---.---.---.75) 19 marzo 2011 17:20
    fernanda cataldo

    bisogna credere che stiamo diventando soltanto dei numeri da infilare dentro a delle statistiche. comunque tutto questo prova che in Italia non c’è una vera coscienza sociale e politica. il problema non è che il "paese" stia invecchiando, secondo me, ma a causa di una società postmoderna che non si rimette in questione, che non vuole evolversi intellettualmente, la quale rischia di "infantilizzare" le nuove generazioni, come se la responsabilità non ricadrebbe anche su di loro, mentre aumentano gli "affarismi", l’omertà, etc


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità