• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > In villa nel cartone

In villa nel cartone

Lino Di Gianni è nato a Torino, dove vive. Ha insegnato 20 anni nelle scuole elementari delle barriere operaie. Da diciassette anni insegna agli adulti di lingue e paesi diversi. Pubblicazioni: due raccolte di poesie con Feaci Edizioni e un libro di racconti, Carlin (lotte operaie in bicicletta).

Nel leggere i temi, le storie, che si aprono lentamente, si rimane colpiti dal modo in cui chi scrive articola le sue idee, le parole con le quali costruisce le frasi, basta solo guardare nel posto giusto. Tutto si fonda sull'architettura del linguaggio, di quella parte che l'autore è disposto a rinunciare da se stesso per dare un'anima al libro. E farci trovare l'entrata di un sentire profondo.

Lino Di Gianni, attraverso gli occhi riesce a compiere una metamorfosi e si trasforma in uno strumento, l'obiettivo rapido che fotografa ogni angolazione possibile, nel percepire le cose che ci girano intorno ma che non sempre vediamo. Un'estensione fatta di persone che sono diventate trasparenti con il passare del tempo, talune già prima che nascessero, e dei non-luoghi di cui ci si dimentica perché non li troviamo sulle carte geografiche.

Di volta in volta nei suoi racconti, crea uno schizzo appena accennato, una direzione non meno significativa di un'altra, l'andatura di un corpo, il disincanto di un viso, un paesaggio variegato, l'idea fantastica di un suono più vero di quello che potremmo udire nel reale. Diventa un mondo che si fa "sostanza", dopo che lo si credeva perduto dietro al sipario, sul palcoscenico traballante della vita.

La prefazione a cura di Zena Roncada, ci introduce "In villa nel cartone", di cui riporto alcune righe: "Racconti d'estate, frutto di un'umanità che esce allo scoperto, con i suoi vissuti, o si lascia scoprire. In realtà, quelle di Lino Di Gianni, sono rapide incursioni narrative capaci di ancorarsi ad ogni stagione e ad ogni tempo: vanno dritte al cuore delle cose, indifferenti ai colori del cielo".

In villa nel cartone, sottotitolo: Racconti d’estate, Edizioni Ilmiolibro.it. Euro 12

http://www.lafeltrinelli.it/ e nelle librerie Feltrinelli

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti