• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Quarti di finale Australian Open 2014

Quarti di finale Australian Open 2014

Ha preso il via oggi 21 gennaio la prima giornata di quarti di finale degli Australian Open che ha visto protagonisti Novak Djokovic e Stanislas Wawrinka.

Il torneo Australian Open 2014 si avvia a conclusione, dando inizio nella giornata di oggi al primo quarto di finale fra il tennista serbo Novak Djokovic e lo svizzero Stanislas Wawrinka. I quarti vedono tutti i maggiori campioni in cima alla classifica mondiale ATP in lizza per giocarsi la finale del torneo australiano.

Ieri si è concluso l'ultimo ottavo di finale che ha visto prevalere alla Rod Laver Arena di Melbourne, il campione Roger Federer sul francese Jo-Wilfried Tsonga in un affascinante duello durato un'ora e 43 minuti. I due hanno dato battaglia fino alla fine, senza far mancare al pubblico anche momenti di divertimento, in un'atmosfera tesa ma di totate tranquillità.

Federer si appresta a incontrare ai quarti di finale lo scozzese Andy Murray, che nel torneo Australian Open del 2013 lo ha sconfitto in semifinale. Le strade dei due tennisti si incroceranno ancora una volta a Melbourne. Il torneo australiano ha dato anche l'opportunità di poter osservare come e in quale misura il nuovo entrato a far parte del coaching tem di Federer, Stefan Edberg, abbia influito sul suo tennis e quali miglioramenti abbia apportato.

Il torneo sta anche dando modo di vedere come lo svizzero sembra aver riacquisito competitività e come sembra aver superato i problemi alla schiena che hanno reso la sua stagione 2013 povera di titoli.

Un altro quarto di finale vede competere Rafa Nadal, che agli ottavi ha faticato contro il giapponese Kei Nishikori in tre ore e 17 minuti, con Grigor Dimitrov, il quale ha battuto agli ottavi l'altro spagnolo Roberto Bautista.

Nadal stesso ha dichiarato che contro il giapponese ha rischiato di perdere ad ogni set, e infatti il match è stato lungo e faticoso fino ad arrestarsi sul punteggio di 7-6, 7-5, 7-6 in favore di Nadal. Nonostante lo spagnolo numero 1 al mondo nella classifica ATP abbia sconfitto Nishikori in tutti i precedenti incontri, questa volta ha seriamente rischiato di perdere contro il competitivo tennista giapponese che non ha saputo tuttavia capitalizzare e sfruttare il set point in fine partita, portando Nadal alla vittoria.

Nole Djokovic invece si trova a competere contro lo svizzero Wrawrinka, dopo aver sconfitto agli ottavi senza troppa fatica, l'italiano Fabio Fognini.

Nessuna sopresa finora per quanto riguarda i finalisti al maschile. Le sorprese vengono invece dai risultati femminili del primo grande slam della stagione 2014, dove le pluricampionesse Serena Williams, Maria Sharapova e Caroline Wozniacki sono state eliminate. Anche l'italiana Flavia Pennetta è stata sconfitta ai quarti contro la cinese Na Li, che non ha affatto faticato in un'ora a imporsi sull'italiana. Si tratta comunque di un buon risultato per la Pennetta dal momento che mai era arrivatata a classificarsi cosi in alto in questo torneo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità