• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Trionfo americano di Flavia Pennetta

Trionfo americano di Flavia Pennetta

Flavia Pennetta stravince gli Indian Wells e sale alla posizione numero 12 della classifica ATP.

Non era mai successo che un'italiana riuscisse ad aggiudicarsi il torneo Indian Wells della California. Ma Flavia Pennetta, 32 anni, ce l'ha fatta, è riuscita a battere avversarie più giovani e più titolate, come la rivale cinese Na Li, che l'aveva sconfitta agli Australian Open di gennaio, e la polacca Agnieszka Radwanska, 26 anni, incontrata e sconfitta nella finale del torneo 2014 Indian Wells conclusosi il 16 marzo.

La Pennetta si è aggiudicata la vittoria del torneo WTA disputato su cemento, battendo la sua rivale polacca in due set con punteggio 6-2, 6-1. Grazie a questo trionfo è salita dalla posizione 21 del ranking mondiale, al dodicesimo posto, avvicinandosi parecchio alle prime dieci migliori tenniste al mondo.

Quella californiana è la più importante vittoria in carriera per Flavia Pennetta e costituisce il suo decimo titolo in carriera. La tennista di Brindisi ha battuto in semifinale Li Na, la temibile cinese numero due al mondo, prendendosi la rivincita dopo la sconfitta subita a Melbourne.

Come lei stessa ha sostenuto ai microfoni dell'Ansa, si tratta di una vittoria attesa da anni, e con lei l'attendeva anche tutta Italia.

La sua rivale, Radwanska, ha dovuto combattere per tutta la durata del match oltre che con l'italiana anche con diversi problemi a un ginocchio, richiedendo in più occasioni l'intervento del fisioterapista e in un'ora e un quarto circa di gioco ha dovuto soccombere alla Pennetta.

Dopo essere scivolata quasi un anno fa alla posizione 166 del ranking mondiale per una serie di infortuni e problemi al polso, è stata in grado di riconquistare in breve tempo un'eccellente forma fisica che l'ha portata al culmine della sua carriera.

Per il tennis femminile italiano sono diversi anni che le stagioni si rivelano ad ottimo livello. Oltre a Flavia Pennetta infatti, tra le prime 15 della classifica mondiale ATP, si trovano Roberta Vinci , in tredicesima posizione, e Sara Errani in decima. Con la vittoria della Pennetta, l'Italia è la prima nazione al mondo che può vantare tre atlete fra le prime posizioni del ranking mondiale.

L'ottimo stato fisico e psicologico della tennista brindisina fanno anche sperare in risultati eccellenti nei tornei più prossimi, che potrebbero farle scalare ulteriori posizioni in classifica.

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità