• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Alberto SIGONA

Alberto SIGONA

Nel 2002 - a 17 anni - ho iniziato a collaborare con un’emittente radiofonica locale (RDM) in qualità di opinionista sportivo. Il risultato tangibile di tale collaborazione è stato il libro “Area di rigore” (con la prefazione del giornalista ispicese Salvatore Pugliesi), da me pubblicato (a soli 21 anni, record di precocità per la mia città) nel luglio 2005 e presentato ad agosto dello stesso anno dal Dirigente scolastico Salvatore Rabbito. "Area di Rigore" raccoglieva articoli incentrati su argomenti sportivi.
Da premettere che giovanissimo avevo iniziato anche a scrivere poesie e nel 2001, in un concorso indetto dal Comune di Pozzallo, ero stato premiato per “essermi distinto nella poesia” con il componimento “Mi esalto solo con te”; nel 2004, altresì, mi ero piazzato al 2° posto in un altro concorso organizzato dalla medesima città con la lirica “Il sostegno dell’umanità”.
Da settembre 2004 a gennaio 2008 ho assiduamente collaborato con il periodico locale “Ispica Informa”, partecipando in tal modo all’intenso dibattito politico e culturale di quegli anni.
Nel 2009 ho collaborato alla realizzazione del libro di Giovanni Sigona "STORIA DI POZZALLO".
Dal 2007 al 2010 ho collaborato con IL CORRIERE ELORINO di Rosolini SR in qualità di corrispondente da Pozzallo.
Dal gennaio 2008 al 2011 ho scritto anche per L'Opinionista © e la sua redazione sportiva (www.calciomagazine.net), piazzandomi al 1° posto nella graduatoria MIGLIOR GIORNALISTA D'ITALIA 2009-2010 (dopo un paio di secondi posti di seguito).
Nel 2011 la casa editrice romana ALBATROS ha dato alle stampe il libro giallo IL MISTERO DELLA CASSAFORTE.
Dal dicembre 2018 collaboro con il giornale web “Agoravox” e dal gennaio 2020 anche con il giornale on line “Freeskipper Italia” trattando perlopiù di argomenti sportivi (curando anche rubriche di divulgazione storica) .
Sul giornale on line di cui sopra ho pubblicato anche “La storia dell'uomo dalle origini ad oggi”, riscuotendo il plauso dei lettori. La stessa storia, rivista, aggiornata ed ampliata, è stata poi pubblicata su “Tuttostoria.net”.
Dall'ottobre 2022 collaboro anche con il giornale web “Il Giornale dello Sport”.
Nel corso della mia carriera di opinionista sportivo ho avuto l'onore di intervistare personaggi famosi dello sport (dalla canoista tedesca Birgit Fischer al ciclista Alessandro Petacchi, dalla schermitrice Valentina Vezzali al canottiere Giuseppe Abbagnale, sino a giungere a Giovanna Trillini, Tania Cagnotto, Alessia Filippi, Rossella Fiamingo, Alice Volpi, Federica Isola, Diana Bacosi ecc…).
Mi sono dilettato anche in ambito musicale, intervistando star nazionali ed internazionali come Neja, Emma Muscat, Lenka Kripac (Australia), Kija Kockar (Serbia), Nyusha (Russia), Tina Karol (Ucraina), Ruslana (Ucraina), Kalomira Sarantis (USA) e tanti altri.
 

Statistiche

  • Primo articolo mercoledì 12 Dicembre 2018
  • Moderatore da venerdì 12 Dicembre 2018
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 321 5 9
1 mese 3 0 0
5 giorni 1 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 0 0 0
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti


Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità