• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Monti sfotte Berlusconi (ma che stile, ragazzi!)

Monti sfotte Berlusconi (ma che stile, ragazzi!)

- Jeeves, chi era quel tale che guardava qualche cosa, e questo gli ricordava un altro tale che guardava qualche cosa d'altro? Ho imparato quel passo a scuola ma non me lo ricordo più

- Suppongo che il personaggio che lei ha in mente, signore, sia il poeta Keats il quale paragonava le sue emozioni nel leggere Omero con quelle di Cortés quando con i suoi occhi d'aquila contemplò per la prima volta l'Oceano Pacifico.

Questo scambio di battute descrive bene il rapporto tra Bertie Wooster, ricco nullafacente e Jeeves, il suo maggiordomo, due personaggi usciti dalla penna del più grande umorista del Novecento, Pelham Grenville Wodehouse (1881 – 1975), protagonisti di una mezza dozzina di godibilissimi romanzi.

Un rapporto in cui "uno dei principali meccanismi comici è l'inversione dei ruoli tra i due: la gerarchia intellettuale, culturale, linguistica è esattaemente l'opposto di quella sociale e finanziaria". Ecco, a quel rapporto mi è stato facile pensare, vedendo lo scambio di battute a distanza tra un ricco agitatissimo ex premier e il suo successore.

"E' possibile - chiedeva oggi pomeriggio una giornalista del Sole 24ore a Monti - che la risalita dello spread di oggi sia dovuta alle uscite di Berlusconi sull'Europa?". "So che lei è un'analista competente, quindi prenderò in considerazione anche questa ipotesi, alla quale non avevo pensato" ha risposto Monti, restando impassibile mentre in sala stampa scattava una risata generale. 

Lasciamo da parte - per un momento - ogni considerazione sul diverso segno che lasceranno nella storia questi due personaggi. Ma, ragazzi, che stile!

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.76) 4 novembre 2012 11:14

    Ma chi l’ha detto che si sfottano! Quella recita la fanno solo per gabbare ulteriormente i troppi gru
    lli che ancora gli danno retta! Cosa altro deve succedere per farvi capire che non esiste discontinuità fra Monti e Berlusconi? Non vi siete ancora resi conto che sono le due facce della stessa medaglia?

  • Di (---.---.---.88) 4 novembre 2012 18:48

    Stile Bocconi >
    A dicembre 2011 la Fornero non riesce a finire la parola “sacrificio” e piange nel comunicare il blocco della prerequazione delle pensioni al carovita.
    Passa circa un anno.
    La Fornero piange ancora una volta di fronte al diniego di Grilli e Monti di trovare i fondi necessari per fornire l’assistenza ai malati di Sla.
    E’ proprio vero.
    Come ha detto Monti questo “maledetto” governo ha fatto cose “molto sgradevoli” non solo per chi le ha subite, ma anche “per chi le ha dovute fare”.
    Le lacrime si vedono spuntare perfino in un Dossier Arroganza

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares