• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Guerriglia urbana sul Lungotevere

Guerriglia urbana sul Lungotevere

/Guerriglia urbana sul Lungotevere fra manifestanti e polizia in occasione del corteo del 14 novembre 2012, sciopero generale europeo sassaiola bombe carta scontri ... /

Se fossi un grillino potrei dire quanto brutta e malavitosa sia la stampa nazionale arricchendo la mia indignazione con epiteti tutti a sfondo sessuale erotici pornografici. Siccome non lo sono, mi limito solo a evidenziare che questi "eventi" lo sono anche per i mass media. Ecco come è stato dipinto uno scontro che è durato circa dieci minuti. Un rito che si è consumato come un performance, una pièce. Vi è stato lo schieramento delle forze di polizia. Il parlottare tra funzionari e organizzatori. Il no secco del questore (arrivato via radio) a che si proseguisse col corteo. Le parti si son dirette ognuno nelle proprie file.

I ragazzi hanno con tutta calma fatto la "testuggine", indossati i caschi, coperti i volti, con le donne indietreggiavan e i maschi che avanzavano verso la testa del corteo. La polizia schierata aspettava paziente che si consumasse il rito della "vestizione". Ora tutti aspettavano il "la". Hanno lanciato qualche lacrimogeno ad altezza uomo, verso la testuggine.

È volata qualche pietra, è scoppiato qualche petardo. Vengono mandati indietro i lacrimogeni. È il ciak del regista. La polizia avanza, manca qualche metro. I ragazzi aspettano e si coprono. Parte dapprima qualche timida manganellata e poi la scarica di calci pugni, spintoni. Vengono presi alcuni ragazzi della prime file, vengono portati verso le file amiche e qui bastonati a dovere, immobilizzati, ammanettati (con i lacci di plastica) e portati nei blindati. Il tutto in una decina di minuti scarsi.

Una scena viste tante volte e una delle più brevi e delle meno intense. Forse una prova, un test . Niente di più. Ognuno ha recitato la sua parte.Ora tocca ai mass media e ai politici recitare la loro particina.

Domani è un altro giorno e ci si dovrà concentrare con le Primarie, la legge elettorale, con le esternazioni di Grillo.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares