• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > La politica come un campionato di calcio

La politica come un campionato di calcio

Ormai è come il campionato di calcio. Ci sono i giocatori che prendono barcate di soldi, fra sponsor, ingaggi e stipendi. Cambiano squadre, da una all'altra, con facilità estrema. Ma a loro delle squadre in cui giocano non ne può fregar de meno.


Poi ci sono gli spettatori e i tifosi di una o dell'altra squadra. I quali si sgolano, si appassionano, si svenano pensando di partecipare al gioco, di essere determinanti con il loro tifo e di essere giocatori cosi facendo. Ma di loro a parte il loro biglietto pagato, e di alimentare con il loro tifo l'attenzione e il seguito a nessuno dei giocatori importa gran che Solo che più tifano e più si alza l'attenzione su di loro da parte dei mass media.

Poi vi è una parte che del calcio proprio non ne può fregar de meno. Questi ultimi non sono determinanti per la vittoria degli uni o degli altri, ma non ne sono nemmeno responsabili delle loro sconfitte.

I primi pensano di essere come le mosche cocchiere, di essere loro a guidare il cavallo, invece di essere portati. I secondi sono solo spettatori consapevoli e svogliati al carretto che passa. Ma non strumentalizzati. Ma si prova a pensare!
Se aumentassero il numero degli spettatori, tifosi e paganti questi sarebbero determinanti per la vittoria o la sconfitta di una delle squadre? Certamente no!

Ma se aumentassero invece i secondi pensate che ai giocatori verrebbero dati gli stessi soldi, che sarebbero ancora nello star system, che continuerebbero a prendere per i fondelli i primi?

Foto: Pixabay

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità