• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Franco Frediani

Franco Frediani

Blogger, interessato prevalentemente ai temi di attualità politica e sociale; seguo particolarmente la comunicazione online attraverso i più recenti strumenti informativi presenti in Rete.

Statistiche

  • Primo articolo martedì 03 Marzo 2011
  • Moderatore da sabato 03 Marzo 2011
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 20 26 45
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 35 11 24
1 mese 0 0 0
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Franco Frediani (---.---.---.176) 8 marzo 2011 16:29
    Franco Frediani

    Innanzitutto grazie del commento che ritengo sia un elemento essenziale per dare completezza ad un articolo... Difficile fare previsioni ma credo che gli Stati Arabi non abbiano poi tanto interesse a creare ancora più disordine se non quello di fare alzare il prezzo del petrolio; non conviene neppure a loro andare oltre... Vedo invece importante e da non sottovalutare quella che potrebbe diventare un’ingerenza vera e propria, magari cronicizzata nel tempo, da parte delle Grandi potenze. L’autodeterminazione dei Popoli è irrinunciabile e sono preoccupato che, nel "silenzio" della UE, possano trovare spazio azioni furbesche e interessate come quella degli States o di altri loro "vassalli" che hanno tutto l’interesse, in questa drammatica fase storico-economica, di sfruttare ogni tipo di "debolezza" per cercare benefici economici. Questo potrebbe allora far scattare il pericolo di una ulteriore spaccatura tra Mondo Occidentale e il resto; uno scontro tra culture diverse che è assolutamente da evitare e che sarebbe comunque solo una strumentalizzazione mossa da mero interesse economico. Vorrei spendere una parola sull’importante funzione e occasione che potrebbe avere, ma che ahimé non avrà, l’Italia... Tralasciando in questo momento ogni tipo di responsabilità, che pur sarebbe attribuibile, un Governo serio dovrebbe, vuoi per la vicinanza, vuoi per la storia che ci lega a dinamiche ben precise con la Libia, farsi carico di tracciare e indicare con autorevolezza e dignità un percorso diplomatico e politico attraverso il quale la stessa UE potrebbe trovare una nuova dimensione e un nuovo ruolo autonomo.
    In questa fase storica se l’Europa non riuscirà a trovare questo ruolo indipendente potrebbe perdere l’ultima occasione per non "sparire" dallo scenario geo-politico mondiale. 
    Credo che l’Italia debba sentire il peso di questa condizione e valutarla in chiave opportunistica che le consentirebbe, oltre che a dare un grosso contributo a questi Popoli martoriati, anche di assumere un ruolo autorevole che fino ad oggi non è mai riuscita ad ottenere. La tragedia Libica può essere una spartiacque per il futuro... A tanti livelli.
    Buone cose.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Politica Mondo Tribuna Libera

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità