• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Djokovic vince il Mubadala World Tennis Championship e sfida (...)

Djokovic vince il Mubadala World Tennis Championship e sfida Nadal

Con la vittoria del torneo di tennis di Abu Dhabi, il tennista serbo Novak Djokovic è pronto a interrompere il dominio di Rafa Nadal nel ranking mondiale.

Novak Djokovic, tennista serbo classe 1987 e numero due nella classifica ATP, ha conquistato la vittoria del torneo Mubadala World Championship svoltosi negli Emirati Arabi battendo in finale lo spagnolo David Ferrer nel tempo di due set con punteggio 7-5, 6-2.

Si tratta del proseguimento di un'ottoma stagione per Djokovic, che si è aggiudicato a novembre il Masters di Londra, terzo titolo di master per Nole, senza contare Shanghai ATP, il torneo di Bercy e il quarto Australian Open conquistato a gennaio.

Il torneo-esibizione di Abu Dhabi conferma il talento di Djokovic che, dopo un'annata eccellente, si conferma pronto a raggiungere la vetta della classifica mondiale di tennis ATP, che vede prevalere attualmente Rafael Nadal come numero uno al mondo.

Proprio Nadal ha subito una clamorosa sconfitta durante il torneo Mubadala, perdendo la prima delle semifinali contro il conterraneo Ferrer con il punteggio di 6-4 6-4. Nadal sostiene di voler preparre bene il 2014, non puntando tanto sulle vittorie dei singoli tornei come Wimbledon, bensì mantenere una buona forma fisica che gli consenta di affrontare tutta la stagione in ottimo stato.

Da ricordare che Rafa Nadal è stato da due anni a questa parte accusato da giornalisti sportivi, addetti nel mondo del tennis e da molti colleghi tennisti di fare uso di doping. Tali sospetti più o meno velati hanno insidiato anche in buona parte del pubblico dubbi sulla genuinità e il merito di Nadal in ambito tennistico. 

I sospetti sul presunto uso di doping da parte dello spagnolo si sono accresciuti già nel 2012, quando il suo medico preparatore atletico, lo spagnolo Julio Tous Fajardo (allora anche preparatore sportivo della Juventus, n.d.r.) fu oggetto di numerose accuse sul web relative alla somministrazione di doping agli atleti e il fatto che sia lo stesso preparatore atletico anche di altri personaggi condannati per doping (fra i quali Ivan Basso, Jan Ulrich). L'aver saltato numerosi test antidoping non fa che aumentare i dubbi su Nadal.

Il torneo di Natale si preannuncia non come chiusura del 2013 ma come preannuncio del nuovo anno 2014.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares