• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Salute > "Caro Papà Natale... Ti scrivo!", un’iniziativa dell’Associazione Culturale (...)

"Caro Papà Natale... Ti scrivo!", un’iniziativa dell’Associazione Culturale Claudio Moretti

Aldo, Giovanni e Giacomo, Ballantini, Alexia, Carmen Consoli, Cremonini, Mago Forest e tanti altri hanno contribuito alla raccolta di racconti, lettere e pensieri che riportano alla memoria le emozioni e la magia del Natale.

Da metà novembre è in vendita in tutti i negozi di libri “Caro papà natale... ti scrivo!" (edizioni Pendragon), una raccolta di racconti, lettere e pensieri di diversi cantanti, comici, attori e personaggi televisivi che riportano alla memoria le emozioni e la magia del Natale.

Il progetto, ideato dall’Associazione Culturale Claudio Moretti in collaborazione con il Gruppo bancario Credito Valtellinese, ha lo scopo di donare aule informatiche per i piccoli pazienti dei reparti di lungodegenza pediatrica, delle neuropsichiatrie infantili, delle oncologie pediatriche, delle case di accoglienza e degli istituti di riabilitazione di molte città italiane.

Il libro è suddiviso in quattro capitoli: “Il sorriso di un bambino”, sezione che raccoglie le storie dei comici, “Insieme si può”, capitolo contenente racconti e disegni realizzati dai bambini ricoverati, “La notte più dolce che c’è”, sezione dedicata ai ricordi dal sapore natalizio, e “Natale Din Don Dan”, una raccolta di speranze e desideri natalizi.

Tra gli artisti che hanno aderito all’iniziativa: Aldo, Giovanni e Giacomo, Alexia, Dario Ballantini, Enrico Beruschi, Carmen Consoli, Raul Cremona, Cesare Cremonini, Mago Forest, Leonardo Manera, Matia Bazar, Dori Ghezzi, Tiberio Timperi e molti altri.

“Adesso che il libro è pronto per essere distribuito nasce spontaneo il desiderio di ringraziare di cuore chi ha partecipato alla sua realizzazione - dichiara Annamaria Andreoli, presidente dell’Associazione Culturale Claudio Moretti - gli oltre 50 artisti che ci hanno consentito di entrare nei loro ricordi; i medici ed il personale delle strutture che hanno accolto le nostre aule di informatica ed il Gruppo bancario Credito Valtellinese, che anche quest’anno ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa e collaborerà alla distribuzione del libro. Ai lettori l’augurio e il piacere di condividerne le emozioni e la finalità”.

Grazie ai proventi delle oltre 80.000 copie vendute (con un totale di oltre 100.000 copie commercializzate) dei 3 CD delle precedenti edizioni stanno installando 67 aule di informatica dedicate ai bambini malati ricoverati nei reparti di Lungodegenza Pediatrica di ospedali italiani o presso case famiglia (al 10 maggio ne sono state ufficialmente inaugurate 37, le restanti 30 sono in fase di installazione e saranno inaugurate nei prossimi mesi).

L'obiettivo è arrivare a coprire tutte le regioni italiane almeno con un’aula e con la speranza di riuscire a mettere in rete tutte le aule del progetto.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares