• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Berlusconi: malore o non malore c’è chi lo ByPassa…

Berlusconi: malore o non malore c’è chi lo ByPassa…

A quanto pare il Premier è ancora tra noi e anche se il suo colorito non è dei migliori (erano circolate strane voci su un suo malore), il suo spirito sembra ancora al posto di combattimento…

E ne avrà sicuramente bisogno, poiché al di là delle emergenze economiche che lo stanno aspettando al guado, sembra emergere anche l’embrione di una terza via politica a due teste… Infatti nella cara vecchia Bologna, che a quanto mi risulta è stata anche la prima terra d’Europa ad abolire la schiavitù, stanno nascendo due entità politiche locali completamente slegate da Roma: mentre il vecchio e rispettato Guazzaloca si ripresenta da solo senza la copertura del Partito delle Libertà, si è inoltre creata una nuova formazione politica scollegata dal Partito Democratico e ideata dal Prof. Gianfranco Pasquino dell’Università di Bologna (docente di Scienze Politiche). Quindi nella sostanza si è già aperta una doppia Terza Via…

A quanto pare la fiducia nei centri di potere romani è in caduta libera su tutti i fronti…

Ma che c’è di male? Tutte le donne sanno bene che, se ci sono due spasimanti, non è detto che uno dei due debba essere per forza quello buono: anzi a volte non basta aspettare nemmeno il terzo o il quarto. Così ben vengano nuove proposte politiche per vedere se finalmente si riesce a trovare quella in grado di fare un’Italia veramente moderna, liberale e civile in grado di far funzionare i suoi apparati istituzionali secondo criteri di efficienza e di giustizia. A fine ottocento l’Italia Liberale funzionava e nel secondo dopoguerra sono stati ottenuti dei buoni risultati da parte di molti Liberali di Sinistra: Einaudi, Croce, Salvemini, Calamandrei, ecc.

Ma la solita, primitiva suddivisione dei primati umani in due grandi gruppi contrapposti, non ha lasciato spazio a chi poteva “essere socialista in modo assai più avveduto e attuale di quel che credono gli epigoni di Marx” (Mario Pannunzio direttore di Risorgimento Liberale e poi del Mondo). Inoltre i grandi gruppi antifascisti (DC e PCI) erano anche psicologicamente più vicini ad una popolazione mal abituata, perché erano affetti da “una decrepita ideologia che è poi quella stessa che ha ispirato il fascismo. Conservatori potremmo chiamarli per l’inclinazione dei più al conformismo (e all’opportunismo), per la sottomissione delle moltitudini a una gerarchia di pochi sacerdoti” (Pannunzio, in I profeti disarmati di Mirella Serri, Corbaccio, 2008).

E dobbiamo ammettere che le degenerazioni del dopoguerra e di oggi danno ragione a Pannunzio.

Però l’evoluzione sociale dei primati italiani potrebbe portare alla possibilità di far crescere almeno una Terza Via nel nostro tempo così bisognoso di nuove idee, di nuovi uomini e di “estremisti moderati”…

Perciò cari internauti preparatevi bene, perché secondo me nel 2009 se ne vedranno delle belle…

E a voi giovani dico di pensare seriamente a costituire al più presto delle Reti d’Azione Civile in ogni città per difendere le vostre libertà e quelle di tutti i cittadini: “Rifate voi l’Italia, la nostra ignobile generazione di disgraziati l’ha distrutta!” (Manlio Petroni, Capitano di Fregata, 8 settembre 1943, poco prima di morire). 

 

P.S. Prima gli Imperatori tartassatori, poi gli Invasori saccheggiatori… poi i Papi con troppi soldi e soldati, i Re con pochi soldi e soldati, e il Duce sempre più truce… poi i vecchi della Dc, i Vecchi Partiti e i Comunisti Pentiti… infine l’onnipresente parolaio senescente Berlusconi… E continuate a fare i Pecoroni?

Commenti all'articolo

  • Di Massimo (---.---.---.189) 12 gennaio 2009 10:40

    Le Reti d’Azione Civile ci sono già, e sono i Meetup Amici di Beppe Grillo,
    che stanno anch’essi lavorando a una terza via.
    Non fermatevi al personaggio Grillo che serve solo ad ottenere visibilità.
    I Meetup sono pieni di "estremisti moderati" e sonogià ovunque.
    Informatevi su meetup.com per sapere qual’è quello più vicino a voi...

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.232) 12 gennaio 2009 10:51

    Lo so che Grillo (o chi per lui) ha avuto una buona idea.... Ma io intendevo dire che poi la cosa andrebbe organizzata anche a livello nazionale... E sicuramente si può andare oltre a Grillo e fare meglio di Grillo e di chi sta dietro di lui...
    Non penserete che Grillo stia facendo tutto da solo?

    Poi di sicuro Grillo raccoglie tutte le idee migliori che i cittadini gli stanno comunicanto tramite il sito e le varie associazioni civili...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares