• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Recensioni > Il trauma di un essere umano ibrido

Il trauma di un essere umano ibrido

"Umani ibridi. Come la tecnologia cambia il nostro corpo" è il saggio fluido e impegnativo di Harry Parker, un ex militare inglese che è stato devastato da una bruttissima esplosione in guerra (www.edizionisur.it, 2023, 222 pagine, euro 20).

 

Parker vive la condizione di essere umano ibrido da oltre dieci anni. Il resoconto della sua tragedia rappresenta la forma esemplare per poter affrontare la durissima esperienza. Questa vicenda può essere utile a molte persone, anche per poter capire meglio le nostre relazioni sempre più intense con le varie tecnologie.

Harry Parker ha avuto la fortuna di essere soccorso immediatamente dopo l'esplosione sotto i piedi di un "ordigno esplosivo improvvisato" (Improvvised Explosive Device, p.9). Comunque nel Regno Unito, "una persona su cinque ha una forma di disabilità: 11 milioni. Solo il 17 per cento di queste persone sono disabili dalla nascita: gli altri lo diventano a causa del logorio dell'età, di una malattia grave o di un evento traumatico improvviso" (nota a pagina 14).

L'ex militare è stato soccorso pochi secondi dopo l'esplosione, gli hanno stretto i primi lacci e gli hanno riaperto le vie aeree. Per sua fortuna è ricaduto dentro "all'ora d'oro" della medicina d'urgenza: "I pazienti traumatologici gravi hanno più probabilità di sopravvivere se arrivano al trattamento definitivo entro sessanta minuti dall'evento" (p. 15). Naturalmente questa regola vale anche nel caso di un grande trauma derivante da un incidente automobilistico.

Quindi questo libro rappresenta "un viaggio alla ricerca di storie che raccontino il confine tra uomo e macchina, per indagare cosa significa diventare dipendenti dalla tecnologia medica; come la sostituzione e il potenziamento di parti del corpo, nel quotidiano, possono cambiare una persona" (p. 28). Le varie tecnologie possono rendere molto complesse le nostre identità e "le aspettative tradizionali della società" in cui viviamo.

In definitiva, "Essere un umano ibrido significa forse, per ora. provare dolore" (p. 80). Per fortuna il dolore sopportato insieme a tutto l'amore della famiglia è molto diverso dal classico dolore.

 

Harry Parker è un inglese che ha combattuto con il grado di capitano in Iraq e in Afghanistan. Ha esordito con il romanzo "Anatomia di un soldato", che è stato tradotto in otto lingue.

 

Nota sulla traduttrice - Martina Testa ha tradotto David Foster Wallace, Corman McCarthy, Ben Lerner, Bernardine Evaristo, Zadie Smith.

Nota medica - A volte sono necessarie delle operazioni particolari per porre fine al dolore dell'arto fantasma. Se i chirurghi trovano dei nervi agglomerati possono usare la reinnervazione muscolare mirata. Quindi i medici "hanno unito fra loro le terminazioni nervose recise, in modo da creare un nuovo collegamento che impedisse lo sviluppo di nuovi neuroni e fermasse il dolore" (p. 81).

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità