• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Sul cielo d’Italia brillano le startup innovative

Sul cielo d’Italia brillano le startup innovative

Anche su cielo di’Italia brillano le stelle degli imprenditori in erba che avviano imprese innovative, ad alto potenziale di crescita. A illuminare le startup è stata la kermesse bolognese (9-12 marzo) del Green Social Festival. Dalla valorizzazione imprenditoriale delle tecnologie alimentari, energetiche e abitative a quelle della mobilità sostenibile e della salute, le startup innovative dimostrano di non essere una versione tascabile delle grandi imprese, bensì di rappresentare un nuovo modo di fare impresa. E la forza delle loro innovazioni sta nel numero dei posti di lavoro che creano. Infatti, per ogni posto che le vecchie imprese distruggono annualmente, le startup innovative ne aggiungono mediamente tre.

Il Festival ha dischiuso il panorama delle novità rivoluzionare in corso nel mondo universitario. Ne è stata prova la presenza al Festival dell’Università della Singolarità, creata da due famosi scienziati e ospitata in una base della Nasa in California. Un’università che proietta le tecnologie che crescono esponenzialmente, come le nano e le biotecnologie, nell’universo dei ricercatori e degli studenti con aspirazioni imprenditoriali, i quali possono impiegarle per far lievitare esponenzialmente le loro startup. Per un traguardo così ambizioso gli Stati Uniti si affidano a Startup America, la nuova alleanza tra pubblico e privato in grado di rafforzare l’istruzione all’imprenditorialità tanto da far crescere il numero dei giovani americani che anziché cercare posti di lavoro li creano con le imprese che fanno nascere.

Il nostro paese è in debito d’imprenditoria che sfrutta la crescita tecnologica esponenziale per far aumentare a dismisura l'intelligenza umana nel corso dei prossimi, ridisegnando il futuro dell'umanità. Sarebbe allora un segno dei tempi che cambiano se a Startup Associate, la neonata Associazione italiana delle startup innovative, facesse seguito Startup Italia, un’alleanza tra governo, università, imprenditori e investitori per dar voce e risorse a tanti giovani italiani di talento le cui capacità imprenditoriali sono soffocate mentre la disoccupazione tiene sotto scacco le loro ambizioni. 

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares