• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Perché un lodo per il Presidente della Repubblica ?

Perché un lodo per il Presidente della Repubblica ?

L'articolo 90 della Costituzione prescrive che il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni tranne per alto tradimento e attentato alla Costituzione.

Ecco il punto è lì: nelle funzioni del Presidente; quindi se mai dovesse essere eletto al Quirinale qualcuno che ha dei processi in corso come Berlusconi ci sarebbero dei problemi, non godendo dell'immunità parlamentare e del legittimo impedimento (sempre che non viene dichiarato incostituzionale) si dovrebbe per forza presentare davanti alle camere.
 
Perché se no che senso avrebbe un lodo per un Presidente della Repubblica, che dovrebbe presentare l'imparzialità, l'unione, avere una fedina penale pulita; a meno che non si voglia solo il consenso dell'attuale inquilino del Quirinale perché penso che se il legittimo impedimento verrà dichiarato incostituzionale ci penserà 2 volte prima di firmare qualsiasi altra cosa.

Commenti all'articolo

  • Di alessandro tantussi (---.---.---.143) 11 ottobre 2010 13:02
    alessandro tantussi

    RISPOSTA: CREDO CHE ATTUALMENTE IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RESTI RESPONSABILE PER GLI ATTI COMPUTI NON AL DI FUORI DELL’ESERCIZIO DELLE SUE FUNZIONI. Il Capo dello Stato può dar vita ad illeciti compiuti al di fuori dell’esercizio delle sue funzioni, ed in questi casi varrà l’ordinaria responsabilità giuridica. Ad esempio se compie un omicidio per motivi passionali, se truffa qualcuno. Credo che possa addirittura essere soggetto a querela di parte. Tutto questo verrebbe sospeso fino alla fine del suo mandato presidenziale. ALMENO CREDO. 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares