• domenica 27 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Tribuna Libera > Perché un lodo per il Presidente della Repubblica ?
di Roberto Ippolito (sito) lunedì 11 ottobre 2010 - 1 commento oknotizie
50%
Articolo interessante?
 
50%
(4 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Perché un lodo per il Presidente della Repubblica ?

L'articolo 90 della Costituzione prescrive che il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni tranne per alto tradimento e attentato alla Costituzione.

Ecco il punto è lì: nelle funzioni del Presidente; quindi se mai dovesse essere eletto al Quirinale qualcuno che ha dei processi in corso come Berlusconi ci sarebbero dei problemi, non godendo dell'immunità parlamentare e del legittimo impedimento (sempre che non viene dichiarato incostituzionale) si dovrebbe per forza presentare davanti alle camere.
 
Perché se no che senso avrebbe un lodo per un Presidente della Repubblica, che dovrebbe presentare l'imparzialità, l'unione, avere una fedina penale pulita; a meno che non si voglia solo il consenso dell'attuale inquilino del Quirinale perché penso che se il legittimo impedimento verrà dichiarato incostituzionale ci penserà 2 volte prima di firmare qualsiasi altra cosa.
di Roberto Ippolito (sito) lunedì 11 ottobre 2010 - 1 commento oknotizie
50%
Articolo interessante?
 
50%
(4 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Commenti all'articolo

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.