• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Perché Sanremo "era" Sanremo

Perché Sanremo "era" Sanremo

Scrivo ora qualche riga sul festival di Sanremo perché penso che la conclusione della manifestazione sia ininfluente ai fini della mia valutazione. D’altronde, su tre serate, avrò visto non più di mezzora di spettacolo, per cui il mio commento è, in realtà, una considerazione sull’evento. Da tempo, nella kermesse canora, la canzone ha smesso di essere protagonista. Tanto da risultare effimeri il successo e la notorietà dati dalla vittoria. Chi è in grado di ricordare nomi e volti di tantissimi tra i vincitori più recenti? Nel giro di un anno, fenomeni musicali lanciati dai talent show e catapultati sul palcoscenico dell’Ariston scompaiono con una regolarità ormai inquietante: Marco Carta, chi era costui?

Sanremo è attesa, gossip, polemica cercata e montata ad arte perché se ne parli. Perché per una settimana non si discuta d’altro. Sanremo è una zona franca, capace di ascolti alti perché la controprogrammazione, in quei giorni, non esiste. Sanremo è l’ipocrisia di chi invita Celentano, alle condizioni imposte dal Molleggiato, e poi innesca la polemica perché nel suo monologo ne ha avute per tutti. Come se non fosse quello il vero motivo della sua presenza. Non ho ascoltato il suo pippone, ma ho letto le reazioni. La migliore è stata la battuta di Rocco Papaleo: “Adriano è stato geniale ad ospitare Sanremo nel suo show”. Il punto è questo: può un ospite monopolizzare l’intera serata e ridurre gli ospiti a contorno del suo personalissimo show? No, non può. Non potrebbe. Ma è un gioco delle parti. Prima, il tormentone “Celentano sì/ Celentano no”, poi la carta bianca chiesta e ottenuta, infine le lacrime da coccodrillo e l’incazzatura dei vertici Rai. Asciugate con i bigliettoni degli introiti pubblicitari. Nel merito, non è il massimo dell’eleganza chiedere la chiusura di due giornali perché non se ne condivide la linea. Basta non comprarli. E anche se c’era molto da sottoscrivere (la parole su don Gallo, per esempio), il teatro Ariston non è il pulpito ideale per simili comizi.

Boccio in toto il turpiloquio dell’intervento iniziale di Luca e Paolo e, nella seconda serata, la volgarità di due comici a me sconosciuti (I soliti idioti), che ho ascoltato giusto un paio di minuti senza riuscire per niente a ridere. Sorvoliamo sulla farfalla di Belen e sulle mutande che c’erano-non c’erano-e se c’erano non si sono viste. Ma si può sacrificare tutto sull’altare degli ascolti e degli incassi? Domanda retorica, alla quale si può rispondere riproponendo la terza serata, dedicata finalmente alla musica, con ospiti di livello mondiale. Su tutti, Brian May e l’immensa Patti Smith. Ma è già tempo di tornare alla normalità distorta di Sanremo. E allora, che spettacolo (penoso) sia.

I commenti più votati

  • Di (---.---.---.95) 18 febbraio 2012 13:24

    Certe volte rimango allibbita leggendo articoli simili. Non capisco se si cita Marco Carta ogni volta per provocare e permettere così che noi suoi fan, infuriati per le cattiverie che ogni volta vengono scritte, diamo visibilità a questo tipo di articoli che altrimenti non verrebbero nemmeno calcolati. Detto ciò vorrei invitare l’autore di questo scempio a documentarsi prima di scrivere certe cose. Come si può parlare di Marco dicendo "Chi è costui?" quando ovunque lo si nomina, pur in maniera negativa. Prima di tutto COSTUI è il vincitore della 59° edizione del Festival di Sanremo, un talento indiscusso che moriterebbe un po’ più di rispetto. Basta con i pregiudizi, le polemiche e le cattiverie nei suoi confronti. Ci siamo stancati di leggere solo parole negative da voi giornalisti. Avete mai assistito ad un suo concerto? Avete mai chiesto a noi suoi fan perchè lo seguiamo? Vi siete mai informati prima di parlare?
    Marco Carta ha alle spalle un tour lungo 2 anni con date non solo Italiane. Concerti su concerti, piazze sempre piene, stadi, palazzetti e anfiteatri stracolmi di gente, pur sapendo che a causa dei vostri pregiudizi inutili non c’è stato alcun passaggio nelle radio ne un briciolo di pubblicità in nessun luogo. C’è altro da aggiungere? Forse si, vorrei annunciare a tutti coloro che credono che Marco sia ormai scomparso che mentre le vostre bocche sono impegnate a parlare a sproposito, lui si stà preparando per l’uscita del nuovo disco e nel frattempo è stato nominato nella categoria Best Italian Act ai Kids Choice Awards che si terranno a Los Angeles.

  • Di (---.---.---.194) 18 febbraio 2012 13:15

    Concordo con la quasi totalità di questa analisi , ma signor Domenico le sue belle intenzioni mi cadono nella filosofica domanda fintamente retorica e banale :"Marco Carta, chi era costui?" ...lei lo sa benissimo, visto che ha citato, tra i tanti che effettivamente sono passati e spariti (potrei fornirgliene un elenco corposo, ma lei lo conosce già...nevvero?) un nome che, guarda caso, muove commenti e click (anche i miei come può ben vedere) ... strano, visto il di lui ruolo, per lei e altri apparentemente disinformati, di novello Carneade. Quindi la domanda mi sorge spontanea: essendo banale e scontato criticare Morandi, la scelta populista e acchiappa-ascolti di Celentano, le farfalline varie , visto che lo stanno facendo tutti in fondo ed in rete si trovano miriadi di articoli, non è che è alla ricerca anche lei di un attimo di facile e populistica "popolarità"? Ahimé, la coerente correttezza, questa sconosciuta!!!
    P.S. Seguo questo giovane promettente Artista da 4 anni, aspetto con entusiasmo il suo nuovo lavoro che uscirà a breve e che si prospetta interessantissimo ... penso che avrà altre numerose occasioni, eventualmente, per citarlo (risolvendo, forse, il manzoniano dilemma che da novello Don Abbondio la sta "tormentando" smiley 

  • Di (---.---.---.248) 18 febbraio 2012 13:19

    di domenico lei non lo vede da una vita..allora perchè non informarsi prima di dire che è sparito? Un cantante che sta sempre in tv,sforna un cd dietro l’altro e sta su ogni giornale è più importante di un altro che sta lavorando in sordina a un progetto? ecco a lei la pagina facebook di Marco Carta, così si puo aggiornare: https://www.facebook.com/marcocartaofficialpage Buona giornata

  • Di (---.---.---.248) 18 febbraio 2012 12:36

    Prima di scrivere articoli del genere informatevi!! Marco Carta..chi era costui? Marco Carta sta preparando il suo prossimo cd che uscirà a breve. Quest’anno ha tenuto un lunghissimo tour ed è stato nominato nella categoria Best Italian Act dei Kids Choice Awards che si terranno a Los Angeles!! Informazione,questa sconosciuta!

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.248) 18 febbraio 2012 12:36

    Prima di scrivere articoli del genere informatevi!! Marco Carta..chi era costui? Marco Carta sta preparando il suo prossimo cd che uscirà a breve. Quest’anno ha tenuto un lunghissimo tour ed è stato nominato nella categoria Best Italian Act dei Kids Choice Awards che si terranno a Los Angeles!! Informazione,questa sconosciuta!

  • Di (---.---.---.220) 18 febbraio 2012 12:42

    Come chi è Marco Carta, io lo so chi è..tutti i suoi dischi sono stati premiati, l’ultimo col disco d’oro nonostante la radio non passasse la sua musica..ma mi scusi , cosa sta scrivendo??? credo che Marco Carta sia talmente popolare che tutta l’italia sa chi è...invece io mi chiedo, lei chi è ?

  • Di (---.---.---.150) 18 febbraio 2012 12:46

    Inviterei cortesemente l’autore di questo articolo a informarsi prima di scrivere i suoi articoletti......Marco Carta non è sparito e tutti sanno chi è.....sta lavorando al suo prossimo disco che uscirà a breve ed è persino nominato ai Kids Choice Awards...importante evento che si terrà a Los Angeles....quindi prima di parlare si faccia un giretto sul web....e si renderà conto che Marco Carta è sempre amato....e sopratutto c’è sempre stato!

  • Di domenico (---.---.---.163) 18 febbraio 2012 13:15
    domenico

    Non è che bisogna essere Mario Luzzatto Fegiz per scrivere la propria opinione sul festival di Sanremo. Capisco che i fans anonimi di Marco Carta se la possano prendere, ma io non lo vedo da una vita (e veramente non lo vedevo neanche prima). Comunque in bocca al lupo a Carta per il suo prossimo cd e per la partecipazione alla manifestazione di Los Angeles.

     

    • Di (---.---.---.150) 18 febbraio 2012 15:24

      Anonimi???a me sinceramente non interessa iscrivermi a questo sito....anonimi o no siamo persone che Marco Carta l’hanno sempre sostenuto.....se lei non lo vede da un pò probabilmente dovrebbe togliersi il paraocchi ....potrebbe limitarsi a dire che non lo apprezza ....come farebbe una persona intelligente perchè è ovvio che non può piacere a tutti.....

  • Di (---.---.---.194) 18 febbraio 2012 13:15

    Concordo con la quasi totalità di questa analisi , ma signor Domenico le sue belle intenzioni mi cadono nella filosofica domanda fintamente retorica e banale :"Marco Carta, chi era costui?" ...lei lo sa benissimo, visto che ha citato, tra i tanti che effettivamente sono passati e spariti (potrei fornirgliene un elenco corposo, ma lei lo conosce già...nevvero?) un nome che, guarda caso, muove commenti e click (anche i miei come può ben vedere) ... strano, visto il di lui ruolo, per lei e altri apparentemente disinformati, di novello Carneade. Quindi la domanda mi sorge spontanea: essendo banale e scontato criticare Morandi, la scelta populista e acchiappa-ascolti di Celentano, le farfalline varie , visto che lo stanno facendo tutti in fondo ed in rete si trovano miriadi di articoli, non è che è alla ricerca anche lei di un attimo di facile e populistica "popolarità"? Ahimé, la coerente correttezza, questa sconosciuta!!!
    P.S. Seguo questo giovane promettente Artista da 4 anni, aspetto con entusiasmo il suo nuovo lavoro che uscirà a breve e che si prospetta interessantissimo ... penso che avrà altre numerose occasioni, eventualmente, per citarlo (risolvendo, forse, il manzoniano dilemma che da novello Don Abbondio la sta "tormentando" smiley 

  • Di (---.---.---.248) 18 febbraio 2012 13:19

    di domenico lei non lo vede da una vita..allora perchè non informarsi prima di dire che è sparito? Un cantante che sta sempre in tv,sforna un cd dietro l’altro e sta su ogni giornale è più importante di un altro che sta lavorando in sordina a un progetto? ecco a lei la pagina facebook di Marco Carta, così si puo aggiornare: https://www.facebook.com/marcocartaofficialpage Buona giornata

  • Di (---.---.---.95) 18 febbraio 2012 13:24

    Certe volte rimango allibbita leggendo articoli simili. Non capisco se si cita Marco Carta ogni volta per provocare e permettere così che noi suoi fan, infuriati per le cattiverie che ogni volta vengono scritte, diamo visibilità a questo tipo di articoli che altrimenti non verrebbero nemmeno calcolati. Detto ciò vorrei invitare l’autore di questo scempio a documentarsi prima di scrivere certe cose. Come si può parlare di Marco dicendo "Chi è costui?" quando ovunque lo si nomina, pur in maniera negativa. Prima di tutto COSTUI è il vincitore della 59° edizione del Festival di Sanremo, un talento indiscusso che moriterebbe un po’ più di rispetto. Basta con i pregiudizi, le polemiche e le cattiverie nei suoi confronti. Ci siamo stancati di leggere solo parole negative da voi giornalisti. Avete mai assistito ad un suo concerto? Avete mai chiesto a noi suoi fan perchè lo seguiamo? Vi siete mai informati prima di parlare?
    Marco Carta ha alle spalle un tour lungo 2 anni con date non solo Italiane. Concerti su concerti, piazze sempre piene, stadi, palazzetti e anfiteatri stracolmi di gente, pur sapendo che a causa dei vostri pregiudizi inutili non c’è stato alcun passaggio nelle radio ne un briciolo di pubblicità in nessun luogo. C’è altro da aggiungere? Forse si, vorrei annunciare a tutti coloro che credono che Marco sia ormai scomparso che mentre le vostre bocche sono impegnate a parlare a sproposito, lui si stà preparando per l’uscita del nuovo disco e nel frattempo è stato nominato nella categoria Best Italian Act ai Kids Choice Awards che si terranno a Los Angeles.

  • Di (---.---.---.112) 18 febbraio 2012 13:26

    anonimo e’ lei ...i fans di marco carta li puoi vedere sono 270000 nella sua pagina ufficiale di fb ...con una media oscillante di 8000 a 10000 persone che ne parlano ...grazie ai suoi fans ora si sta godendo i suoi pochi minuti di notorieta’anche lei ... si gota questa giornata ...non pensi e speri in un altra migliore ...

  • Di (---.---.---.112) 18 febbraio 2012 13:28

    goda ...correggo ...

  • Di (---.---.---.83) 18 febbraio 2012 13:36

    fan orgogliosa e felice si sostenere il talento MARCO CARTA una voce mille emozioni tanti concerti. che fine ha fatto marco carta?qualcuno se lo sta chiedendo un pò troppo spesso. volete saperlo?tra poco parleranno i fatti se lo nominate sempre tanto un motivo ci sarà e non è cosi dimenticato. se stare nel mondo della musica significa sfornare cd ogni 6 mesi e fare re edizioni dei cd 3 4 volte l anno hanno paura di cadere presto nel dimenticatoio se la musica è diventato questo è u vero schifo. siamo 270 mila su facebook un unico popolo unito e compatto per il suo artista. a presto e vi rimangerete quelle parole con tanto di scuse. 

  • Di sandra5 (---.---.---.19) 18 febbraio 2012 13:50

    beh......... .......a quanto vedo MARCO CARTA C’é!!! mettetevi d’accordo voi giornalisti, se uno sforna un cd all anno è troppo, chi stà troppo in tv nn và bene, e lui che si è volontariamente imposto di nn pubblicare lavori per un pò per lavorare bene con calma e nn sfornare cd o ristampe come fossero noccioline viene ettichettato come scomparso!!! ha intrappreso un percorso serio di studio e ricerca anche dopo la collaborazione con james morrison

  • Di (---.---.---.100) 18 febbraio 2012 14:18

    Ma questo Marco Carta chi è?


    E soprattutto da quando il numero di fans e di dischi venduti è garanzia di qualità? Ma è musica o il guinness dei primati? Si applica l’auditel e il numero di tag nella composizione di un brano?

    Basta con questi fenomeni televisivi che hanno successo solo perché bellocci e perché inflazionati mediaticamente. Fare musica non è essere inquadrati diverse ore al giorno da una telecamera mentre si litiga con tizio o caio per poi essere salvato dal televoto perché la ggente da casa ha capito che tu sei uno vero dentro, mentre quella dell’altra squadra era un’arpia che ti dava addosso perché non è vera dentro. Questo è televisione, la musica dovrebbe essere altro e non mi stupisce che lo show business, i talenti televisivi, abbiano colonizzato Sanremo, che non è mai stato una riserva indiana della buona musica, ma più un giocattolo delle case discografiche.

    E’ un caso che il sedicente festival della canzone italiana premi l’artista che vince sanremo e non la canzone? Chi ha vinto 5 anni fa, ricordate l’interprete vittorioso o il pezzo?
  • Di (---.---.---.94) 18 febbraio 2012 14:31

    dunque, se si calcola il numero dei fans e dei dischi venduti non va bene perchè si parla di guinnes,

    se ha pochi fans o pochi album non va bene perchè non lavora e sparisce.
    Mettetevi d’ accordo!
    spero sia felice del suo risultato perchè tutti sapete che citando Marco Carta avrete visualizzazioni e risposte.
  • Di (---.---.---.210) 18 febbraio 2012 14:47

    Guardi che gli artisti che apprezzo io hanno fatto, quando prolifici, una decina di album in 30 e più anni di carriera, con pezzi originali, senza cover e scopiazzature di generi. Soprattutto sono artisti dei quali io acquisto volutamente i cd, invece di scaricarli farloccamente come tanti pseudofan, perché se un artista lavora e produce qualcosa di bello è giusto ricompensarlo economicamente della propria attività.


    Lei ragiona a peso, un tot a kg: 

    molti dischi e fans = bravi
    pochi dischi = si sparisce

    Le faccio un esempio di quelli sotto gli occhi di tutti: Patti Smith. 10 dischi dal 1975 ad oggi.
    Dieci dischi in larga parte inutili, le sarebbero bastati i primi tre. Avrebbe potuto incidere solo i primi 3 dischi e sarebbe rimasta comunque nel firmamento della musica.

    Bene, Patti Smith resterà nella storia della musica, anche se il suo è un tipo di attività artistica più concept che musicale in senso stretto, ma ci resterà perché ha una cosa che non si può soppesare su facebook o nei dischi di platino: personalità. 

    La personalità per un artista è tutto, è il proprio stile, ciò che rende diversi da tutti gli altri e che spinge mentre le nuove leve allevate dalla tv sono addestrate ad imitare gli artisti di successo, a cantare alla..., perché così si coprono nicchie di mercato che vogliono un prodotto già noto, si va sul sicuro.

    Se Marco Carta sparirà dalla scena musicale non sarà per la quantità di dischi che ha sfornato, ma perché non ha nulla da offrire a livello di contenuti. Ce lo dirà il tempo. Esistono cose che non si possono quantificare in strategie di marketing. L’equazione "artista sparisce perché non ha sfornato un disco al mese" è una stupidaggine. Gli artisti spariscono perché non hanno niente di valido da offrire. Molto spesso neanche spariscono, semplicemente le porte che miracolosamente avevano visto spalancarsi davanti si chiudono perché aperte per il nuovo fenomeno tv del momento. Musica come un prodotto, e i primi a pagarne le spese sono proprio i giovani che si convincono di aver sfondato senza dover fare gavetta, ma solo perché inquadrati da una telecamera. E’ un gigantesco tritacarne in cui sono solo carne da macello per fare audience, fino al prossimo fenomeno.



    • Di (---.---.---.91) 18 febbraio 2012 15:56

      Purtroppo devi stare al passo dei tempi i 10 album di una volta sono minimo 30-40 di oggi...si lanciava un 45 giri e bastava per mesi e mesi oggi tutti i cantanti di successo in genere lanciano un cd all’anno al massimo un paio d’anni.

      Non si dubita che ci sia qualcuno che lascia il segno anche senza fare cd uno dietro l’altro ma è anche vero che appena un cantante non si vede in tivù o si sente in radio con pezzi nuovi per sei mesi e già tanti lo danno per sparito.
      E anche una Patti Smith di oggi non farebbe eccezione.
      Detto questo è evidente che un Marco Carta che sceglie di uscire con un cd ogni anno e mezzo o due si vede meno di Emma che ne fà due o tre all’anno e più tra cd, ep e ristampe.

    • Di (---.---.---.254) 18 febbraio 2012 16:20

      "Purtroppo devi stare al passo dei tempi i 10 album di una volta sono minimo 30-40 di oggi...si lanciava un 45 giri e bastava per mesi e mesi oggi tutti i cantanti di successo in genere lanciano un cd all’anno al massimo un paio d’anni."

      Guardi, Lei ha paradossalmente ragione: 10 album di una volta devono essere 30-40 di oggi perché in passato si cercava di scrivere 10 canzoni un minimo decenti e poi le si pubblicava. Ogni si scrive un hit, di dubbia qualità, ci si mettono vicino 14 canzoncine insipide giusto per arrivare a quei 60 minuti di ascolto, e si manda alle stampe.

      Quindi se si hanno 10 pezzi decentini nel repertorio invece di farci su un disco solo, come onestamente avveniva nel passato, si fa la moltiplicazione dei cd e delle vendite e miracolosamente i dischi diventano 40.

      Se stare al passo coi tempi è questo, Lei sta dando ragione all’autore dell’articolo, più o meno consapevolmente. Questi tempi fanno schifo.


      "Non si dubita che ci sia qualcuno che lascia il segno anche senza fare cd uno dietro l’altro ma è anche vero che appena un cantante non si vede in tivù o si sente in radio con pezzi nuovi per sei mesi e già tanti lo danno per sparito."

      Guardi che quando Patti Smith ha inciso i suoi primi dischi non esisteva Xfactor o Amici. Eppure è diventata ugualmente un’icona musicale. Come si spiega?

      "E anche una Patti Smith di oggi non farebbe eccezione."

      Mi permetta di essere scettico.
  • Di (---.---.---.64) 18 febbraio 2012 15:14

    Se nessuno si ricordasse di Marco Carta io credo che in molti sia in TV che su vari articoletti scritti da pseudo giornalisti in cerca di visibilità e click sui loro siti ... di certo non verrebbe nemmeno nominato ! E invece ... puntualmente ecco tirato in causa Marco Carta ...colui il quale in molti credono senza informarsi che Marco Carta sia sparito dalla circolazione ! E qui che Vi sbagliate di grosso!!! MARCO CARTA C’è non è MAI sparito ... e ora sta lavorando ad un progetto molto importante,un nuovo CD e tra non molto uscirà il suo Singolo, che farà tacere le malelingue poco informate sul percorso di Marco e del quale in molti si cuciranno le boccacce !! Caro Sig di domenico, e come lei tanti altri che cercano visibilità con questi articoletti tirando sempre in ballo il nome di Marco Carta ... eccolo accontentato ! Noi fans di Marco non siamo di certo anonimi, anzi come vede a costo di fare un click nella sua pagina e al suo articoletto ... (cosa che non avrei neppure letto se non ci fosse stato il nome di Marco) NOi fans siamo pronti in ogni momento a dare spiegazioni di quello che Marco sta facendo e se lei avesse un po di buon senso , andrebbe e a vedere la pagina di Marco Carta quella VERA, la pagina ufficiale di FB ---->http://www.facebook.com/marcocartaofficialpage quella che comprende 270.000 fans e di certo non fans anonimi ! Si informi prima di dire cavolate !!! caro sig di domenico . la saluto! 

  • Di domenico (---.---.---.208) 18 febbraio 2012 16:05
    domenico

    intervengo un’ultima volta perché questa polemica francamente non mi interessa. Tanto più che non lavoro per alcun giornale, né cerco popolarità, come qualcuno sostiene. Scrivo per hobby. Il mio voleva essere un discorso più ampio, come credo possa constatare chiunque legga l’articolo nella sua interezza. Carta ci è entrato per mezza riga, che potrete benissimo togliere, perché il tema era Sanremo, non Carta o chiunque altro abbia avuto un percorso simile al suo. 

    Perché potete dire quello che volete, ma a me non sembra che oggi egli abbia il successo dei tempi di Amici, quella notorietà che - è innegabile - l’ha poi portato alla vittoria al Festival.

  • Di (---.---.---.254) 18 febbraio 2012 16:08

    Sono l’autore del commento x.210

    prima che vi affanniate a votarmelo, vorrei sottolineare, nel caso che non sia chiaro, che non è assolutamente pro Marco Carta, ma più sul non indagar ma guarda e passa. Ho come l’impressione che la precisazione sia doverosa, ironia.

    E chi insiste sul sottolineare che Marco Carta non sia sparito, ma stia lavorando in sordina, perché è un artista di qualità, mica come quelli che mandano alle stampe un disco ogni mese... ecco, non stiamo parlando di uno che centellina gli album come il vino buono. Ci vuole anche un po’ il senso di realtà quando si fanno certe affermazioni.

    Leggo da Wikipedia che Marco Carta ha vinto uno show televisivo nel 2008 e ha già sfornato 3 dischi più un live. Direi che 4 dischi in meno di 4 anni sia più vicino al battere il ferro quando è caldo che al risparmiare il talento per il progetto di qualità. E qui viene difeso spacciandolo per uno che non si sovraespone e lavora in silenzio perché ricerca la qualità? Per fortuna! Altrimenti quanti dischi mandava alle stampe in 4 anni, 40?! Ma incidere un disco è come aggiornare la pagina twitter?

    Se penso che in meno di 4 anni Marco Carta ha inciso più dischi di quanti non ne abbia pubblicati Patti Smith tra il 1975 e il 1978 mi tremano le vene nei polsi. Senza neanche entrare nel merito della qualità di quei 3 dischi di Patti Smith.

    E voi fans, per difenderlo qui, vorreste puntare sulla sua ricerca di qualità, perché non è uno che incide dischi come gli hamburger in un fast food?! 

    State parlando di uno che ha pubblicato 4 dischi in 4 anni, non uno che ne sforna uno ogni dieci. Sveglia, la ricerca di qualità prevede distanze dal palcoscenico molto più lunghe! Non è proprio questo il caso, i numeri gli giocano contro e smontano questa tesi.

    Se Marco Carta sparirà non sarà perché non sta volutamente incidendo dischi, non è proprio questo il caso. Infatti ha già il quinto in lavorazione, come ci fan sapere le fans edotte. 

    5 dischi in meno di 4 anni. Per fortuna che è uno che sta lontano dalle scene perché insegue la qualità e non le vendite.
  • Di (---.---.---.75) 18 febbraio 2012 16:13

    Caro Signor Di Domenico, lei dice che Carta non c’entrava nulla con l’articolo, intanto lo ha citato. Prima di fare certe affermazioni si documenti sul percorso di questo giovane cantante: non è per niente sparito, anzi sta lavorando al suo nuovo cd che uscirà a breve e poi è candidato come "Best Italian Act" ai prossimi "Kids Choice Awards" che si terranno a Los Angeles.

  • Di (---.---.---.168) 18 febbraio 2012 17:08

    "Capisco che i fans anonimi di Marco Carta se la possano prendere, ma io non lo vedo da una vita" UN BEL CONTROLLO DALL’ACULISTA,NO?!?

    Credo che per fare il suo lavoro,Lavoro? ahahahaha.... Mi scusi per l’offesa.
    riscrivo :
    Credo che per fare il SUO GOSSIP si debba informare più che bene. L’aiuto,posso? Poi però SARà COSTRETTO A TROVARE UN ALTRA SCUSA PER NOMINARE CARTA. Ma non tutti siamo intelligenti come lei,Quindi inizio.

    Riconoscimenti 2008:
    - Vincitore della 7° edizione di "Amici"
    - "Ti Rincontrerò" Disco di platino
    - Premio Internazionale What’s Up Giovani Talenti, come Miglior Giovane Talento 2008 (Miglior Voce Emergente)

    Riconoscimenti 2009:
    - Vincitore della 59° edizione del Festival di Sanremo 2009
    - "La Forza Mia" Disco di Platino
    - "Man of the year" e" Best 1 of the year" TRL Awards 2009
    - 2 Wind Music Awards per i platini "La Forza Mia" e "Ti Rincontrerò" e un premio speciale da RTL 102.5
    - Premio Sirmione Catullo 2009 come "Rivelazione dell’anno"
    - Venice Music Awards 2009 come Miglior Artista dell’anno"
    - "Dentro ad ogni brivido" vince MTV CocaCola The Summer Song
    - Targa Cittadino Illustre Cagliari

    Riconoscimenti 2010:
    - Premio come "Migliore Voce Machile dell’Anno" ai "Venice Music Awards


    Riconoscimenti 2011:
    - "Il Cuore Muove" Disco d’oro

    Futuro : Disco in preparazione,Singolo in prossimità d’uscita. Nomina per i kids choice Award’s a Los Angeles come MIGLIOR ARTISTA ITALIANO..

    Ma forse lei,NON GUARDA LA TV.. "(e veramente non lo vedevo neanche prima)" . Allora perchè non mostrarle iL TOUR DI QUEST’ULTIMO ANNO?!?

    - Acireale 26.02.2011
    - Antillo 20.08.2011
    - Apollosa 29.08.2011
    -Atmosfera (Cz) 9.04.2011
    -Avola 1.08.2011
    -Bellizzi 17.07.2011
    -Bisignano 27.08.2011
    -Busnago 06.03.2011
    -Castelfranco Veneto 1.07.2011
    -Castelvetrano 25.06.2011.
    -Castronovo di Sicilia 2.05.2011
    -Centro Commerciale GRU Torino 13.07.2011
    -Chevrolet Italia Roma 3.11.2011.
    -Cianciana 25.08.2011
    -Cisternino 14.07.2011
    -Coca Cola Pro sa Sardigna ( Teatro Massimo) 15.10.2011
    -Corigliano 9.07.2011
    -Corropoli 21.05.2011
    -GERMANIA 1° Serata 23.04.2011
    -GERMANIA 2° Serara 24.04.2011
    -Gesturi 8.08.2011
    -Irgoli 06.08.2011
    -LagoNegro 23.08.2011
    -Lavello 9.09.2011
    -Lido delle Nazioni 2.07.2011
    -Lodè 20.07.2011
    -Macomer 27.07.2011
    -Manfredonia 13.08.2011
    -Marineo 22.08.2011
    -Mendrisio 12.06.2011
    -Montecatini 2.06.2011
    -MonteGrosso 15.08.2011
    -Montella 20.07.2011
    -Montenero 17.05.2011
    -Olbia 29.10.2011
    -Orroli 11.06.2011
    -Palazzolo Acreide 28.06.2011
    -Paternò 18.08.2011
    -Pettineo 6.05.2011
    -Piemonte di Sessa Aurunca 4.06.2011
    -Polistena 24.07.2011
    -Pozzallo 30.04.2011
    -Pula 3.05.2011
    -Quartucciu 2.09.2011.
    -Reggio Emilia 18.08.2011
    -Riccia 15.07.2011
    -RoccellaValdemone 14.08.2011
    -Sammichele di Bari 22.10.2011
    -San Pietro a Maida 28.07.2011
    -Santa Lucia del Mela 03.08-2011
    -Santa Croce Camerina (RG) 19.03.2011
    -Siamanna 21.08.2011
    -Silanus 11.08.2011
    -Solofra 11.07.2011
    -Teatro Lirico Cagliari 1° Serata 14.04.2011
    -Teatro Lirico Cagliari 2° Serata 15.04.2011
    -Terni 3.07.2011
    -Torre del Lago 16.04.2011
    -Vada 07.08.2011
    -Vieste 13.06.2011

    Grazie del suo VERITIERO E DISARMANTE ARTICOLO.. Con questo chiudo!


  • Di (---.---.---.52) 18 febbraio 2012 17:41

    Consiglierei all’autore dell’articolo di modificare il titolo dello scritto, sicuramente infedele alla realtà dei fatti. Proporrei qualcosa tipo:


    "Panico a Sanremo, Marco Carta è tornato!"

    Approfondimenti: clicca sui link per leggere gli articoli.

    Anche quest’anno il complotto dei discografici cerca inutilmente di oscurare la stella.
    Federfarma, boom di ansiolitici tra le star alla notizia del ritorno di Marco Carta.
    Celentano: è una vergogna! Dovrebbero chiudere il festival! E la Consulta sta a guardare!
    Famiglia Cattolica sul piede di guerra: non nominare Marco Carta invano.
    Gianni Morandi: è tutto regolare, solo un piccolo inconveniente. Noi l’avevamo invitato ma purtroppo era già impegnato per il concerto a Sessa Aurunca.
    Papaleo sulla star: Marco Carta chi? 
    Belen: se non fossi innamorata e felice non me lo farei scappare 
    Alessandra Canalis rivela uno scoop: Marco Carta è il mio sogno segreto, quando ero insieme a George pensavo a lui tutto il tempo.
    Beppe Grillo su Marco Carta: il web è la libertà, la musica è su facebook altro che Sanremo
    Leggi i retroscena del nuovo album di Marco Carta su Wikileaks.




    Si scherza, sia chiaro. Si prova a sdrammatizzare un po’. Non me ne vogliano i citati.
  • Di (---.---.---.191) 18 febbraio 2012 17:55

    Chi è Marco Carta?? 

    Un giovane talento che a differenza di altri si è fatto un c**o così per arrivare dove è arrivato, nessuno gli ha mai regalato niente nella sua carriera, a cominciare dal giorno in cui è uscito dal famoso talent fino ad oggi. Adesso è un artista sotto tutti gli aspetti, in quattro anni si è portato a casa diversi premi, riconoscimenti, vittorie importanti... E adesso? In preparazione di un attesissimo singolo seguito da un cd, Nomina per i kids choice Award’s a Los Angeles come MIGLIOR ARTISTA ITALIANO.. Chi non sa è pregato di informarsi per bene. 

  • Di (---.---.---.19) 18 febbraio 2012 18:30
    gelso

    Marco Carta,
    chi era costui?..
    Caro dottore di ricerca, giornalista pubblicista, blogger. e chi piu’ ne ha piu’ ne metta..... .lei conosce benissimo..chi è..MARCO CARTA.. ma l’invidia e la cattiveria ..gli fa perdere la memoria o forse è solo per la meschinità di avere tanti contatti ...perchè sa benissimo che il popolo di Carta è sempre accanto al suo ARTISTA. 
    MARCO CARTA ha inciso 3 CD , aggiudicandosi dischi di oro e di platino!! Ha vinto tutti i premi che c’erano da vincere. Ha una pagina FB con 270.000 fans, Ed è stato candidato come "Best Italian Act" ai prossimi "Kids Choice Awards" che si terranno a Los Angeles, il 31 marzo 2012.

  • Di (---.---.---.108) 18 febbraio 2012 18:58

    Sig. Di Domenico si chiede chi è MARCO CARTA?? Rispondo io alla sua domanda , permette ??!! MARCO CARTA E’ UN ARTISTA CON UN IMMENSO TALENTO CHE IN 4 ANNI DI CARRIERA HA VINTO PIU’ PREMI DI ARTISTI CHE NE HANNO 20 , E CHE PRESTO TAPPERA’ LA BOCCA O LA PENNA , A TUTTA QUELLA GENTE COME LEI , CHE SCRIVE ARTICOLETTI TANTO PER ATTIRARE UTENTI NEL SUO BLOG !! Prima di scrivere un articolo , come minimo ci si informa e lei non lo ha fatto 

  • Di (---.---.---.168) 18 febbraio 2012 19:10

    Vabbè il discorso messo così appare abbastanza superficiale e poco attento...
    Il problema dei Talent è in realtà un falso problema; la musica a Sanremo ha smesso di essere protagonista ben prima dell’avvento dei Talent.
    Ricordo (ma anche no) tante canzoni vincitrici tutt’altro che memorabili...e altrettanti artisti, con percorsi diversi dal Talent alle spalle, rimasti sulla cresta dell’onda il tempo di una stagione o anche meno. I Jalisse tanto per fare un nome...o quelli dell’anno dopo...Lola Ponce e il compagno di cui non ricordo addirittura il nome, per non parlare del titolo della loro canzone...
    La crisi nella musica c’è... e non è certo solo a Sanremo che si vede.
    Non è certo colpa di questi ragazzi se le case discografiche si sono buttate come avvoltoi su di loro per guadagnare più possibile spendendo il meno possibile, la colpa è dell’intero sistema che ha scelto la strada più facile per fare cassa (e non musica).
     Persino chi la musica la fa da una vita fatica a rimanere a galla...se non grazie a ben studiate strategie commerciale, e molto di rado grazie a qualche pezzo veramente degno di nota.
    D’altra parte è difficile produrre capolavori quando il sistema ti costringe ad esserci più possibile, a non fermarti, a stare in esposizione continuamente.
    Anche l’autore di questo pezzo, pur indignandosi per il meccanismo, ci casca dentro con tutte le scarpe: non lo vedo da un pò e quindi...chi era costui?
    Finché l’essere continuamente in radio e tv sarà l’unità di misura per chi merita e chi no, dubito seriamente che potremo pretendere di più di quel che abbiamo. Questo è ciò che meritiamo.
    Sulla faccenda Marco Carta...lo conosco poco, l’ho sentito una volta live e non mi sentirei proprio di dire che sia peggio di tanti altri che ci impongono continuamente in radio e in televisione.
    Sono troppo poco ingenua per non capire che sono altri gli interessi e i meccanismi che regolano il successo...e purtroppo, sempre meno dipendono dall’essere o non essere bravi e sempre più da ben studiate strategie di comunicazione e marketing.
    Buona serata

  • Di (---.---.---.39) 18 febbraio 2012 19:49

    Il popolo di Carta non si può leggere. ghghghghghg

    Per piacere, care fans, io lo so che siete arrabbiate perché vi hanno toccato il beniamino, ma vi rendete conto di ciò che scrivete? Il popolo di Carta.

    E per piacere, ma se proprio volete sottolineare questo ambitissimo "Kids Choice Awards", ribadisco kids choice awards e rievidenzio kids choice awards, potete comportarvi in modo un po’ più adulto? Altrimenti si capisce perché l’abbiano candidato. 

    Non è che gli state facendo fare una bella figura. Pensate davvero che sarebbe fiero di voi perché state aggredendo in massa un blogger che ha scritto un articolo nel quale esprimeva una semplice opinione sul festival, per quanto per voi controversa? E’ un comportamento da troll, questo.

    Spero che Marco Carta abbia il senso dell’umorismo per sorridere di questa vicenda e che la prenda molto meno seriamente di voi. Anzi ne sono sicuro.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares