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Commento di

su Perché Sanremo "era" Sanremo


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18 febbraio 2012 14:47

Guardi che gli artisti che apprezzo io hanno fatto, quando prolifici, una decina di album in 30 e più anni di carriera, con pezzi originali, senza cover e scopiazzature di generi. Soprattutto sono artisti dei quali io acquisto volutamente i cd, invece di scaricarli farloccamente come tanti pseudofan, perché se un artista lavora e produce qualcosa di bello è giusto ricompensarlo economicamente della propria attività.


Lei ragiona a peso, un tot a kg: 

molti dischi e fans = bravi
pochi dischi = si sparisce

Le faccio un esempio di quelli sotto gli occhi di tutti: Patti Smith. 10 dischi dal 1975 ad oggi.
Dieci dischi in larga parte inutili, le sarebbero bastati i primi tre. Avrebbe potuto incidere solo i primi 3 dischi e sarebbe rimasta comunque nel firmamento della musica.

Bene, Patti Smith resterà nella storia della musica, anche se il suo è un tipo di attività artistica più concept che musicale in senso stretto, ma ci resterà perché ha una cosa che non si può soppesare su facebook o nei dischi di platino: personalità. 

La personalità per un artista è tutto, è il proprio stile, ciò che rende diversi da tutti gli altri e che spinge mentre le nuove leve allevate dalla tv sono addestrate ad imitare gli artisti di successo, a cantare alla..., perché così si coprono nicchie di mercato che vogliono un prodotto già noto, si va sul sicuro.

Se Marco Carta sparirà dalla scena musicale non sarà per la quantità di dischi che ha sfornato, ma perché non ha nulla da offrire a livello di contenuti. Ce lo dirà il tempo. Esistono cose che non si possono quantificare in strategie di marketing. L’equazione "artista sparisce perché non ha sfornato un disco al mese" è una stupidaggine. Gli artisti spariscono perché non hanno niente di valido da offrire. Molto spesso neanche spariscono, semplicemente le porte che miracolosamente avevano visto spalancarsi davanti si chiudono perché aperte per il nuovo fenomeno tv del momento. Musica come un prodotto, e i primi a pagarne le spese sono proprio i giovani che si convincono di aver sfondato senza dover fare gavetta, ma solo perché inquadrati da una telecamera. E’ un gigantesco tritacarne in cui sono solo carne da macello per fare audience, fino al prossimo fenomeno.




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