• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Perché Sanremo "era" Sanremo


Vedi tutti i commenti di questo articolo

18 febbraio 2012 19:10

Vabbè il discorso messo così appare abbastanza superficiale e poco attento...
Il problema dei Talent è in realtà un falso problema; la musica a Sanremo ha smesso di essere protagonista ben prima dell’avvento dei Talent.
Ricordo (ma anche no) tante canzoni vincitrici tutt’altro che memorabili...e altrettanti artisti, con percorsi diversi dal Talent alle spalle, rimasti sulla cresta dell’onda il tempo di una stagione o anche meno. I Jalisse tanto per fare un nome...o quelli dell’anno dopo...Lola Ponce e il compagno di cui non ricordo addirittura il nome, per non parlare del titolo della loro canzone...
La crisi nella musica c’è... e non è certo solo a Sanremo che si vede.
Non è certo colpa di questi ragazzi se le case discografiche si sono buttate come avvoltoi su di loro per guadagnare più possibile spendendo il meno possibile, la colpa è dell’intero sistema che ha scelto la strada più facile per fare cassa (e non musica).
 Persino chi la musica la fa da una vita fatica a rimanere a galla...se non grazie a ben studiate strategie commerciale, e molto di rado grazie a qualche pezzo veramente degno di nota.
D’altra parte è difficile produrre capolavori quando il sistema ti costringe ad esserci più possibile, a non fermarti, a stare in esposizione continuamente.
Anche l’autore di questo pezzo, pur indignandosi per il meccanismo, ci casca dentro con tutte le scarpe: non lo vedo da un pò e quindi...chi era costui?
Finché l’essere continuamente in radio e tv sarà l’unità di misura per chi merita e chi no, dubito seriamente che potremo pretendere di più di quel che abbiamo. Questo è ciò che meritiamo.
Sulla faccenda Marco Carta...lo conosco poco, l’ho sentito una volta live e non mi sentirei proprio di dire che sia peggio di tanti altri che ci impongono continuamente in radio e in televisione.
Sono troppo poco ingenua per non capire che sono altri gli interessi e i meccanismi che regolano il successo...e purtroppo, sempre meno dipendono dall’essere o non essere bravi e sempre più da ben studiate strategie di comunicazione e marketing.
Buona serata


Vedi la discussione






Palmares