Questo articolo sottolinea la necessità, per l'Italia, di seguire uno sviluppo sostenibile basato sul l'energia solare ( e non solo), sfruttando la Sicilia, dove l'intensita solare è molto alta, come centro per sperimentazioni di innovativi impianti solari.
Penso che l’Italia, essendo un paese meridionale rispetto all’Europa, possa usufruire di beni naturali inesauribili per produrre energia. Quello che è stato fatto negli ultimi anni è notevole ma io personalmente credo che si possa fare di più. L’Italia è uno dei paesi europei dove la concentrazione dei raggi solari è più alta è quindi di conseguenza sfruttabile maggiormente per produrre energia elettrica.
Nei diversi viaggi che ho fatto in Sicilia ho visto che diversi edifici sono provvisti di pannelli solari, ho osservato attentamente molti impianti fotovoltaici come quello di Priolo in provincia di Siracusa dove lo sfruttamento di risorse non rinnovabili è molto evidente.
Come tutti sanno, Augusta ha uno dei maggiori impianti petrolchimici in Italia. Questo ha portato indubbiamente un bene economico e industriale al Paese ma allo stesso tempo ha portato ad un inquinamento eccessivo nella zona e di conseguenza a un maggior rischio di tumori alla popolazione.
Esistono altri esempi di inquinamento industriale in Sicilia come quello di Gela che ha portato alle stesse conseguenze di Augusta.
Queste due città a parer mio sono state gravemente logorate dagli impianti petrolchimici che hanno influito molto sul turismo balneare.
È assolutamente sbagliato che una regione come la Sicilia dove l’intensità solare è più alta rispetto alle altre regioni italiane possa approvare questo genere di sviluppo industriale e non sfruttare invece pienamente le risorse rinnovabili come appunto il sole.
Per concludere vorrei che l’Italia seguisse uno sviluppo rinnovabile che non possa nuocere al nostro pianeta e soprattutto che non possa nuocere al mondo che si ritroveranno le generazioni successive.
Concordo in pieno con Andrea ed invito lui - e chiunque sia interessato alla battaglia per le rinnovabili - a consultare il sito "LA CIVILTA’ DEL SOLE", espressione del Comitato che ha raccolto, in Campania, quasi 15.000 firme per una proposta di legge regionale d’iniziativa popolare sullacultura e diffusione dell’energia sociale in Campania > www.laciviltadelsole.org
Grazie per l’invito, lo visiterò subito. è importante che l’energia solare venga sfruttata perchè non c’è nessuna terra al mondo dove non batte il sole.
Inoltre vorrei darti il link del mio blog www.ecowave2012.blogspot.it dove potrai trovare tutti gli altri articoli. Grazie se ti è possibile diventa membro per arricchire la mia comunity.
Ho già scritto da tempo sull’argomento e concordo al 100 % con quanto afferma Andrea Campiotti. Inoltre l’Italia potrebbe sviluppare impianti eolici offshore (la penisola è lunga!), come fanno tanti altri paesi (l’eolico produce molti più GWh/anno del fotovoltaico). Purtroppo le anticipazioni di nuovi tagli pesantissimi agli incentivi non fanno ben sperare. Le motivazioni che le energie rinnovabili sono costose, per cui avremo dal 1 maggio un forte aumento della bolletta elettrica, sono confutate da studi di esperti, che dimostrano il contrario. Mi sembra perciò che stiamo facendo la fine di Don Chisciotte, contro i mulini ad ........ energia rinnovabile.
Hai pienamente ragione e spero che il futuro possa essere sempre più verde ed ecologico anche se con tagli e le aspettative negative, tutto questo sarà possibile con il doppio del tempo.
Invito anche te a entrare a far parte della mia comunity e di visitare il mio blog all’indirizzo www.ecowave2012.blogspot.it dove potrai vedere anche il resto dei miei articoli.
Grazie Paolo. Spero che sempre più giovani della mia stessa età possano trattare argomenti come questo che appunto puntualizza la necessità di uno sviluppo "verde". Inoltre vorrei invitarti a visitare il mio blog all’indirizzo www.ecowave2012.blogspot.it dove potrai trovare il resto dei miei articoli. Grazie ancora,