• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Matrimoni omosessuali: parliamo della stessa cosa?

Matrimoni omosessuali: parliamo della stessa cosa?

Con l'anno nuovo vorrei dire un grande basta a tutti quelli a cui chiedi una cosa e ti rispondono parlando di tutt'altro.

A cosa mi riferisco? Al tema a me caro del matrimonio omosessuale. Che poi è già discriminante chiamarlo così: il matrimonio è tra due persone, poi che siano uomini, donne, trans o parenti è un'altra storia. "Sei favorevole alle unioni gay?" mi capita sovente di chiedere. "No perché poi i bambini verrebbero su male" è una risposta frequente.

Ma cosa c'entrano i bambini? Chi vi ha chiesto un parere su questo? Ora, statistiche e sondaggi fatti laddove le adozioni per le coppie omosessuali sono consentite, dimostrano che vi sbagliate, ed anch'io sono favorevole all'estensione del diritto di avere figli anche a single e coppie oggi non riconosciute, ma questo non è l'argomento della domanda.

E badate, c'è un baratro, politicamente parlando, tra le due cose: il matrimonio (gay, trans, parentale, ndr) è una misura liberale e libertaria, che interessa solo la sfera personale degli individui; mentre l'adozione (single, gay, parentale, ndr) è progressista, un'innovazione che apre a nuovi meccanismi e riscrive le regole della società.

Io, ripeto, vedo con favore entrambe le cose, ma se parliamo di bianco non rispondetemi parlando di nero, soprattutto se siete fra quelli che difendono la tesi per cui facilitare i licenziamenti porterebbe ad una crescita della produttività, per dirne una di moda ultimamente.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di antimoderno (---.---.---.186) 11 gennaio 2012 15:35
    antimoderno

    Siamo in crisi. Vattene a casa, te e gli omosessuali.

    • Di (---.---.---.169) 11 febbraio 2012 12:05

      @antimoderno: Fammi un favore, stai zitto.

      Io sono una ragazza etero moderna, che all’inizio come te ero bigotta ed ignorante. Non mi rendevo conto di far più male agli altri che mi circondano che a me stessa che, egoista come sono, pensavo solo ai miei interessi...
      Ho aperto gli occhi e non voglio più infierire nessuno per quello che sono. ho imparato a mie spese che l’apparenza spesso inganna: i gay non sono quelli che sembrano. Ecco qui le parole sagge:
      "Ama il prossimo tuo come te stesso e ama Dio"

      Io non sono credente, ma nemmeno atea. Mi piace definirmi "spirituale" dentro, e basta. 
      Mi sento infatti molto vicina al mondo spirituale tramite il contatto con la Natura, piuttosto che con la Chiesa. La Natura è opera di Dio, giusto? 

      Io sono assolutamente convinta che Gesù Cristo, come prescelto di Dio, sia sceso sulla terra per insegnare Amore, Solidarietà, Tolleranza e Rispetto verso il prossimo. E mai l’odio contro le diversità. "Ama il prossimo tuo come te stesso e ama Dio": Non ha mai parlato di con chi vai a letto o di con chi lo fai!

      Io non credo che Dio possa odiare l’omosessualità e nemmeno la bisessualià, perchè mi sono venuti altri dubbi riguardo a questo: leggendo molte cose sul cristianesimo e altre religioni monoteiste, ho scoperto che nell’aldilà tutti gli esseri divini (angeli, arcangeli e altro) sono di natura asessuata. non sono nè femmine, nè maschi. Giusto? in altre parole, nell’aldilà le differenze sessuali non esistono. Perciò, per Dio non contano le distinzioni sessuali, quindi perchè allora accanirsi tanto contro l’omosessualità e la bisessualità? Se Dio è l’amore perfetto in persona, perchè allora ci ha creato così? Io credo che Dio ci ami per come siamo, visto che siamo tutti suoi figli. Con difetti e pregi. E poi Dio sa perfettamente che l’amore può manifestarsi sotto tutte le diverse forme, anche inaspettate! e poi un’altra cosa: Dio ha creato la natura e molte forme di vita completamente diverse fra di loro, e quindi anche gli animali gay e le coppie omogenitoriali di uccelli....
      Tutti gli esseri viventi nascono con diverse forme di sessualità. E le diversità sono la vera ricchezza della natura stessa. E le diverse forme di sessualità (l’eterosessualità, la bisessualità, l’omosessualità, la partenogenesi, l’ermafroditismo, la riproduzione asessuata..ecc.) non sono nè sbagliate, nè giuste. Sono così, e basta. Sono tutti dei doni di dio. Ognuno di noi è allo stesso tempo uguale e diverso dentro, e questo ci rende unici. Senza le diversità (immagina un mondo senza gay), il nostro sarebbe un mondo triste e noioso, non credi?



  • Di Sandro kensan (---.---.---.201) 11 gennaio 2012 17:54
    Sandro kensan

    Credo che in realtà non intendano rispondere alla fatidica domanda "siete favorevoli al matrimonio gay?", per questo parlano d’altro. Si tratterà di una di quegli artifici retorici per "sopraffare" l’avversario verbale, un trucco.

  • Di (---.---.---.198) 11 gennaio 2012 21:35

    Tu parti da un equivoco di fondo e cioé che esista un diritto delle coppie eterosessuali ad adottare un bambino. 


    In realtà non esiste alcun diritto del genere. Ad esempio se una coppia é ritenuta troppo anziana in relazione all’età del bambino o si ritiene che non sia in grado di fornire un’educazione adeguata non potrà adottare un bambino. E cio’ non in base non a parametri oggettivi, ma in base ad un giudizio di parte.

    Il diritto semmai é del bambino ad avere dei genitori. 

    Dunque chi vuole portare avanti una battaglia a favore del diritto per le coppie omosessuali di adottare un bambino, prima farà il piacere di fare una battaglia affinché una coppia (di qualsiasi tipo) abbia il diritto di farlo.

    Battaglia che io peraltro non condivido assolutamente
    • Di (---.---.---.210) 12 gennaio 2012 11:36

      rispondo al mio stesso commento (!!!). Hai ragione é inutile tirare fuori il problema delle adozioni quando di parla di matrimoni omosessuali. sono due cose che non c’entrano nulla l’una con l’altra.

  • Di paolo (---.---.---.160) 11 gennaio 2012 23:19

    Ritengo che due persone abbiano tutti i diritti di vivere felicemente nel modo che ritengono più opportuno . L’equivoco semmai sta nel termine "matrimonio" ,con il quale si identifica un vincolo tra un uomo ed una donna sia nell’etimologia del termine che in base all’art. 16 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo  .

    Se invece di chiamarlo matrimonio lo chiamiamo semplicemente unione ,oppure "pippo " , la cosa credo che non sollevi alcuna obiezione .
    Poi a livello personale " l’unione omosessuale " mi fa tristezza e la reputo conseguenza di disturbi della personalità , ma probabilmente sono influenzato da pregiudizi , escluso quelli di natura religiosa che comunque non mi riguardano.

  • Di manserucci (---.---.---.229) 13 gennaio 2012 09:43

    La convivenza di due op più persone non è una novità: conventi e caserme sono indicativi soprattutto ora che nelle caserme convivono maschi e femmine.
    Non ho, quindi, niente in contrario che due individui qualsiasi decidano di convivere secondo i loro desideri , ma non sono daccordo che un bambino si trovi figlio di due padri o due madri, non per sua scelta ma per soddisfare l’egoismo sentimentale di avere qualche essere da accudire come se i bambini fossero un cane od un gatto.

    Vedere su Google: ADOZIONI UN FATTO LAPALISSIANO e NUOVO CONCETTO DI FAMIGLIA. 

    Firenze: 13/01/2012 Sergio Mannucci

  • Di (---.---.---.120) 30 gennaio 2013 17:25

    Avete rotto i cugghiuni! Qua c’e ’e gente con due figli che non riesce ad arrivare a fine mese non ha lavoro il mutuo da pagare e dobbiamo pensare prima ad accontentare questi finocchioni? bene bene .

    • Di (---.---.---.145) 15 settembre 2013 00:47

      Ma la volete smettere banda di repubblicani manigoldi che non siete altro, di far passare l’omofobia come un qualcosa legato al pensiero tradizionale quando invece è una prassi tipica della feccia rossa e repubblicana?Baluardi della cristianità come il Regno Unito e la Spagna che guarda caso sono monarchie, sono gay friendly.
      Noi omosessuali possiamo dare tanto amore a un bambino e se un giorno ci sposeremo (siamo in coppia da oltre 20 anni) faremo un’adozione o un’inseminazione.
      Alberto Conterio, omosessuale monarchico

    • Di (---.---.---.52) 4 marzo 2014 12:40

      il signore iddio non ama i depravati che vanno pigliandolo al culo per il proprio piacere

  • Di (---.---.---.52) 4 marzo 2014 12:37

    aa frocioniiiiii depravati ma quale amore questo e’ contro dio contronatura e contro la pace nel mondo massa di depravati zozzoni maialoni !

  • Di (---.---.---.52) 4 marzo 2014 12:38

    voi omosexuli siete solo dei grandissimi depravati acui piace pigliarlo al culo 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares