• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Ambiente > KlikkaPromo: coniugare rispetto ambientale e servizi agli utenti

KlikkaPromo: coniugare rispetto ambientale e servizi agli utenti

Ci soffermiamo mai a pensare a quale sia l’impatto ambientale che hanno i volantini pubblicitari di cui sono zeppi le nostre buche delle lettere ogni giorno? La maggior parte delle persone li cestina direttamente senza tanti complimenti, ma essi, oltre che rappresentare uno spreco in termini economici, sono anche molto dannosi per l’ambiente. Costituiscono uno spreco di carta che, sommato all’impatto ambientale degli inchiostri per la stampa, all’inquinamento prodotto dai mezzi di trasporto per distribuirli ecc., vanno a impattare in un modo o nell’altro sull’ambiente, già sofferente per svariate altre cause.

Ecco qualche dato: ogni anno si stampano 8 miliardi di volantini promozionali, sufficienti a coprire una superficie pari a 6.000 mq e pari a oltre 8 Kg. di carta procapite. Tutta carta destinata al macero già al momento della stampa e della quale si può fare a meno.

Partendo da queste considerazioni, nasce Klikkapromo.it, il primo sito indipendente e gratuito pensato per fornire all’utente un servizio concreto: scoprire e confrontare in tempo reale, nei punti vendita più vicini a casa propria, le offerte promozionali della Grande distribuzione, che per ora sono consultabili solo attraverso i volantini cartacei. Klikkapromo è un mezzo moderno per portare online e rendere facilmente navigabili le offerte, con risparmi del 30%-50%, pari a 1500-2500 euro annui per famiglia media, è di comoda consultazione e consente di vedere i prezzi di varie catene contemporaneamente. Inoltre, tutti gli articoli e i prodotti alimentari sono organizzati in modo razionale e chiaro.

Fra le varie funzionalità del sito, vi è la possibilità di ricevere gratuitamente mappe e percorsi per raggiungere il supermercato più vicino o quello desiderato e filtri avanzati che consentono di impostare le proprie ricerche in modo personalizzato e senza perdere inutilmente tempo. Inoltre, Klikkapromo.it si propone di mettere in atto diverse iniziative di sensibilizzazione ambientale, come ad esempio un’apposita pagina del sito chiamata Rispetto per l’ambiente, l’apertura di un gruppo su Facebook Stop ai volantini nelle caselle di posta e, dulcis in fundo, la creazione di simpatici adesivi dai colori e dalla grafica accattivante da attaccare alla propria casella di posta come deterrente al volantinaggio.

Klikkapromo è il primo sito in Italia che si concentra sui prodotti alimentari e di prima necessità, e vuole agire da info-commerce, fornendo all’utente tutte le informazioni che gli consentano di acquistare in modo consapevole e conveniente. In un momento di crisi economica quale quello che stiamo attraversando, simili iniziative non possono che essere le benvenute.

Per ora, Klikkapromo.it ha mappato Milano e provincia ed è attivo su circa 200 punti vendita di 8 insegne, con un’elevata rappresentatività del mercato (l’80% circa). Naturalmente, si prefigge di estendere gli accordi a tutto il territorio nazionale.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares