• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Sport > Italia e Inghilterra, ecco le liste dei convocati

Italia e Inghilterra, ecco le liste dei convocati

Quagliarella supera l’ultima selezione mandando a casa Borriello e Rossi. Capello lascia fuori Walcott e Bent.

 
Il ballottaggio fra Bocchetti e Cassani è stato vinto dal genoano. L’impiego di Chiellini come terzino sinistro da parte di Lippi ha reso meno impellente il bisogno di un esterno, nonostante uno come Cassani che può giocare sia a destra che a sinistra.
 
Ma la grande sorpresa è stata in attacco: il napoletano Quagliarella, apparentemente in secondo piano, alla fine l’ha spuntata, preferito a Rossi e Borriello che sembravano giocarsi fra di loro un posto sull’aereo diretto in Sudafrica.
Questa la lista rilasciata da Lippi:
 
Portieri: Buffon (Juventus), De Sanctis (Napoli), Marchetti (Cagliari)
Difensori: Bocchetti (Genoa), Bonucci (Bari), Cannavaro (Juventus), Chiellini (Juventus), Criscito (Genoa), Maggio (Napoli), Zambrotta (Milan);
Centrocampisti: Camoranesi (Juventus), De Rossi (Roma), Gattuso (Milan), Marchisio (Juventus), Montolivo (Fiorentina), Palombo (Sampdoria), Pepe (Udinese), Pirlo (Milan);
Attaccanti: Di Natale (Udinese), Gilardino (Fiorentina), Iaquinta (Juventus), Pazzini (Sampdoria), Quagliarella (Napoli)
 
La formazione non è ancora del tutto sicura ma aumentano le quotazioni del giovane Marchisio, utilizzato da Lippi come trequartista in un 4-2-3-1 che vedrebbe, alle spalle dell’unico attaccante centrale, Pepe e Camoranesi esterni ai lati dello juventino. Dietro, davanti alla difesa, due di cui probabilmente uno d’interdizione e uno fra Pirlo e De Rossi
.
Anche Fabio Capello ha diramato la lista dei suoi ventitre convocati per il mondiale sudafricano.
 
Ecco la lista completa:
 
Portieri: Robert Green (West Ham United), Joe Hart (Manchester City), David James (Portsmouth)
Difensori: Jamie Carragher (Liverpool), Ashley Cole (Chelsea), Rio Ferdinand (Manchester United), Glen Johnson (Liverpool), Ledley King (Tottenham Hotspur), John Terry (Chelsea), Matthew Upson (West Ham United), Stephen Warnock (Aston Villa)
Centrocampisti: Gareth Barry (Manchester City), Michael Carrick (Manchester United), Joe Cole (Chelsea), Steven Gerrard (Liverpool), Frank Lampard (Chelsea), Aaron Lennon (Tottenham Hotspur), James Milner (Aston Villa), Shaun Wright-Phillips (Manchester City)
Attaccanti: Peter Crouch (Tottenham Hotspur), Jermain Defoe (Tottenham Hotspur), Emile Heskey (Aston Villa), Wayne Rooney (Manchester United)
 
Fra gli esclusi eccellenti spiccano subito l’attaccante dell’Arsenal Teo Walcott, falcidiato dagli infortuni che in tutta la stagione gli hanno permesso di giocare a stento una quindicina di partite in Premier, seguito dall’attaccante del Sunderland Marcus Bent e dal centrocampista del City Adam Johnson.
 
Difesa solida quella dell’Inghilterra, che si affida al centro a Terry e Ferdinand, veri e propri buttafuori d’area di rigore. I loro sostituti, Upson e King, capitano dell’Aston Villa, faranno dormire sonni tranquilli al reparto arretrato, che anche sulle fasce può contare su uomini di eccezionale qualità. Sulla sinistra Capello ha a disposizione Ashley Cole e Stephen Warnock, mentre sulla destra si affida a JohnsonCarragher farà valere tutta la sua duttilità, giocando sia come difensore centrale che come terzino destro e, all’occorrenza, anche come mediano davanti alla linea difensiva.
 
Il centrocampo avrà diversi jolly come Gerrard, Barry e Milner, mentre sulle fasce se la vedranno Lennon e Wright-Phillips. Una formazione quindi che può svariare dal 4-5-1 al 4-4-2 con Rooney in avanti supportato da uno fra Defoe, Heskey o Crouch, tutti con un’invidiabile stazza che, grazie alla loro forza fisica e al loro stacco di testa, potranno fare da sponda per la scheggia del Manchester United (capace di fare anche reparto da solo).

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares