• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Il ruolo delle tradizioni

Il ruolo delle tradizioni

Quale ruolo dovrebbero avere le tradizioni? Il termine comprende tutto e sebbene il vocabolario ne dia un significato definito e delimitato, è soggetto a interpretazioni. Non solo perchè mutano nella sostanza a seconda della società, ma cambia la stessa definizione data loro.

Il ruolo delle tradizioni

Quale ruolo dovrebbero avere le tradizioni? Il termine comprende tutto e sebbene il vocabolario ne dia un significato definito e delimitato, è soggetto a interpretazioni. Non solo perché mutano nella sostanza a seconda della società, ma cambia la stessa definizione data loro. In realtà non ho mai capito granchè delle tradizioni.

Sono cresciuta circondata da persone che ritenevano qualsiasi privilegio una tradizione. E anche qualsiasi sottomissione, una tradizione. E’ tradizione che l’uomo non collabori a casa, mentre la donna dedichi l’intero tempo alla casa e ai figli. E’ tradizione che l’uomo abbia sempre l’ultima parola in qualsiasi discussione. E’ tradizione che gli ospiti si trattino bene e si rispettino anche quando recano parecchio disturbo. E’ tradizione non dire le cose nella luce scottante della verità perchè gli altri non se la prendano… E’ tradizione… 

Dunque tutto ciò che si può imporre con la tradizione, s’impone. Senza una reale bisogno di educare le nuove generazioni in base a giusti valori. Come un pacco pre-confezionato, si prende dagli avi la tradizione e si regala alle nuove generazioni. Per poi lamentarci che le nuove generazioni non fanno abbastanza per il mondo.

Dal modo in cui nel privato vediamo esplicata la banalità della tradizione, passiamo a qualcosa di più ampio, come lo Stato, la politica, la società. Anche in questo caso qualsiasi cosa che serva a giustificare il dominio dei più forti sui più deboli si traduce nel linguaggio della tradizione. L’ultimo esempio è il crocifisso. E’ tradizione, secondo alcuni, tenerlo nelle aule. Appeso nel nome della tradizione, nessuno va più in cerca del reale significato del crocifisso. Giustificando e preservando la struttura della società, la tradizione offusca le menti, non permettono di badare più alla sostanza di ciò che ci circonda. Insomma un vero oppio, che se non usato con strumenti quali il buon senso, diventa il fanatismo di chi guarda unicamente al passato, e tenta di tenere una società intera ancorata al passato.

Siamo la società del sentimentalismo facile, del tronista di cui le ragazzine s’innamorano, delle lacrime infinite di "Amici", e non possiamo trascurare il lato romantico della tradizione. Infatti, molti sono avvinghiati alla tradizione poichè così possono sentire un legame con i propri genitori o nonni. Un sentimento analogo a quello che lega alla propria terra i nazionalisti . E com’è vero che quest’ultimi sono stati una delle cause dei totalitarismi, nello stesso modo i tradizionalisti limitano qualsiasi miglioramento nella società.

La storia dell’umanità va avanti: è la storia stessa ad insegnarcelo. Ostinarsi al vecchio, ignorando il nuovo, è un battaglia persa in partenza.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares