• sabato 26 maggio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Attualità > Società > Il ruolo delle tradizioni
di Migena Proi martedì 13 luglio 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Il ruolo delle tradizioni

Quale ruolo dovrebbero avere le tradizioni? Il termine comprende tutto e sebbene il vocabolario ne dia un significato definito e delimitato, è soggetto a interpretazioni. Non solo perchè mutano nella sostanza a seconda della società, ma cambia la stessa definizione data loro.

Il ruolo delle tradizioni

Quale ruolo dovrebbero avere le tradizioni? Il termine comprende tutto e sebbene il vocabolario ne dia un significato definito e delimitato, è soggetto a interpretazioni. Non solo perché mutano nella sostanza a seconda della società, ma cambia la stessa definizione data loro. In realtà non ho mai capito granchè delle tradizioni.

Sono cresciuta circondata da persone che ritenevano qualsiasi privilegio una tradizione. E anche qualsiasi sottomissione, una tradizione. E’ tradizione che l’uomo non collabori a casa, mentre la donna dedichi l’intero tempo alla casa e ai figli. E’ tradizione che l’uomo abbia sempre l’ultima parola in qualsiasi discussione. E’ tradizione che gli ospiti si trattino bene e si rispettino anche quando recano parecchio disturbo. E’ tradizione non dire le cose nella luce scottante della verità perchè gli altri non se la prendano… E’ tradizione… 

Dunque tutto ciò che si può imporre con la tradizione, s’impone. Senza una reale bisogno di educare le nuove generazioni in base a giusti valori. Come un pacco pre-confezionato, si prende dagli avi la tradizione e si regala alle nuove generazioni. Per poi lamentarci che le nuove generazioni non fanno abbastanza per il mondo.

Dal modo in cui nel privato vediamo esplicata la banalità della tradizione, passiamo a qualcosa di più ampio, come lo Stato, la politica, la società. Anche in questo caso qualsiasi cosa che serva a giustificare il dominio dei più forti sui più deboli si traduce nel linguaggio della tradizione. L’ultimo esempio è il crocifisso. E’ tradizione, secondo alcuni, tenerlo nelle aule. Appeso nel nome della tradizione, nessuno va più in cerca del reale significato del crocifisso. Giustificando e preservando la struttura della società, la tradizione offusca le menti, non permettono di badare più alla sostanza di ciò che ci circonda. Insomma un vero oppio, che se non usato con strumenti quali il buon senso, diventa il fanatismo di chi guarda unicamente al passato, e tenta di tenere una società intera ancorata al passato.

Siamo la società del sentimentalismo facile, del tronista di cui le ragazzine s’innamorano, delle lacrime infinite di "Amici", e non possiamo trascurare il lato romantico della tradizione. Infatti, molti sono avvinghiati alla tradizione poichè così possono sentire un legame con i propri genitori o nonni. Un sentimento analogo a quello che lega alla propria terra i nazionalisti . E com’è vero che quest’ultimi sono stati una delle cause dei totalitarismi, nello stesso modo i tradizionalisti limitano qualsiasi miglioramento nella società.

La storia dell’umanità va avanti: è la storia stessa ad insegnarcelo. Ostinarsi al vecchio, ignorando il nuovo, è un battaglia persa in partenza.

di Migena Proi martedì 13 luglio 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità


Pubblicità

Sondaggio

Sei favorevole alla possibilità che una coppia omosessuale adotti dei bambini?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.