• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Europa > Francia: Chirac ripudia Sarkozy e appoggia Hollande

Francia: Chirac ripudia Sarkozy e appoggia Hollande

L'ex presidente della Repubblica francese Jacques Chirac ha deciso di votare per Francois Hollande abbandonando Nicolas Sarkozy. Il duello tra i due si ripropone a distanza di quasi vent'anni.

La notizia non è nuova, già qualche mese fa Chirac aveva fatto capire che i dissidi con l’attuale presidente transalpino erano difficilmente colmabili, adesso arriva la conferma: "Jacques Chirac è fedele a se stesso quando dice che voterà Hollande". A dirlo è Jean Luc Barré, amico e storico dell’ex capo dello Stato che l’ha aiutato a redigere le proprie memorie.

"Lo vedo spesso, mangiamo o ceniamo insieme, dopo quattro anni credo di essere fra quelli che lo conoscono meglio" ha detto Barré al Le Parisien. "Jacques Chirac è fedele a se stesso quando dice che voterà Hollande: hanno in comune le stesse radici politiche, in Corrèze".

L’antipatia tra Chirac e Sarkozy parte dalla metà degli anni novanta, quando il giovane delfino dell’ex presidente abbandonò ufficialmente il suo mentore per appoggiare Eduard Balladur all’Eliseo. Chirac nel 1995 vinse ugualmente, e così facendo emarginò il giovane Sarkozy ai margini del partito. Nel 2002 però Sarkò riuscì a riprendersi il partito conservatore francese rifondandolo e cambiandogli il nome in UMP, Union pour un Mouvement Populaire. Jacques Chirac lo sta nuovamente ripagando dell’affronto ventennale appoggiando il suo avversario alla presidenza.

Attualmente nei sondaggi Hollande è avanti al presidente uscente di due punti, più per la discesa del secondo che per la salita del primo.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares