• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Festival di Sanremo. AgoraVox aveva anticipato i finalisti

Festival di Sanremo. AgoraVox aveva anticipato i finalisti

Vince Roberto Vecchioni, in finale insieme a Emma e i Modà e Albano. Come aveva anticipato in esclusiva AgoraVox.

Ore 23.45. Dopo un lunghissimo siparietto tra Morandi e Ranieri arriva la busta con i nomi dei tre finalisti. Morandi prende tempo, un paio di battute con Luca e Paolo, poi legge i tre nomi. In ordine non di preferenze, ma casuale, s'intende. La rete va in delirio. Su twitter inizia a circolare la voce che AgoraVox aveva anticipato quei tre nomi per il podio. E quei tre cantanti sono arrivati davvero in finale.

Cantano di nuovo tutti e tre. Prima Vecchioni, poi Emma e i Modà, ultimo Albano che prima, però, duetta con Morandi (il suo sogno, dice, è fare una tournée insieme a lui e Ranieri). I telespettatori votano di nuovo. Per l'ultima volta. Alcuni a favore del meno peggio che ormai è rimasto in gara, altri si sfidano a colpi di sms tra tifoserie avversarie. Morandi li seduce: "Avete ancora un po' di tempo per votare questi tre artisti, anzi queste tre canzoni, perché questo è il festival della canzone". Segue siparietto con Frassica e Scarpati che presentano una nuova fiction di Raiuno in onda da martedì prossimo. 

Ore 0.41. Stop al televoto. Ancora Luca e Paolo. Cantano, prendono tempo. All'una arrivano i risultati finali: primo classificato Vecchioni, secondi Emma e i Modà, terzo Albano. Quasi come ci aveva svelato in esclusiva sette ore prima Gabriele Paolini, che l'anno scorso aveva già anticipato la vincita di Emma Marrone ad Amici.

Paolini aveva telefonato ad AgoraVox alle 18, dopo che avevamo pubblicato una sua intervista in cui denuciava che il concorso sanremese è stato truccato anche quest'anno (l'anno scorso aveva anticipato la vittoria di Scanu e il piazzamento di Pupo ed Emanuele Filiberto tra i finalisti). Ci aveva ribadito, come aveva raccontato nell'intervista, di avere una buonissima fonte in Rai. E ci aveva elencato, in ordine, i vincitori di ieri sera: Emma Marrone, Vecchioni e Albano. I nomi erano esatti. L'ordine sbagliato, ma di poco: Vecchioni è arrivato primo e la Marrone con i Modà, seconda. Non si può escludere, peraltro, che questa variazione sia stata generata dal caos esploso dopo la conferenza stampa di ieri in cui il consulente tecnico di Rai Trade aveva rivelato pubblicamente che, fino a quel momento, Vecchioni era stato l'artista più televotato (video in fondo all'articolo). 

Il dato importante, però, a conferma dell'attendibilità della fonte paoliniana, rimane il terzo posto di Albano.
Mentre era ampiamente prevedibile che Vecchioni e la Morrone, dati per favoriti, arrivassero in finale, nessuno poteva prevedere il trionfo di Albano sul podio. Le quotazioni di ieri dei bookmakers italiani lo davano a 25.00, mentre Vecchioni e i Modà erano quotati rispettivamente 3.00 e 2.25. A separarli, tra gli altri, Nathalie (6.00), Giusy Ferreri (8.00) e Raquel Del Rosario (11.00). 



"Me lo aspettavo - dichiara Paolini ad AgoraVox dopo la fine del festival - la mia fonte era attendibile". Delle due l'una: o si tratta di un incommensurabile, colossale colpo di fortuna (nel qual caso chi scrive farà di Paolini il suo consulente stabile nelle scommesse, e camperà di rendita), oppure il Festival di Sanremo è stato manipolato davvero.

 




LEGGI: Paolini annuncia i nomi dei primi tre classificati


INTERVISTA: "Sanremo truccato anche quest'anno". Parla il disturbatore dei record

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares