• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Elezioni regionali: povera Sardegna, povera Italia

Elezioni regionali: povera Sardegna, povera Italia

Sulle elezioni sarde c’era una forte aspettativa di tutta la politica italiana. Rappresentava una verifica, una risposta all’orientamento di un popolo dopo 4 anni e mezzo di governo di sinistra e di un personaggio forte, temuto da Berlusconi stesso, come Renato Soru, che aveva aperto una nuova era, aveva inaugurato un nuovo modo di governare basato non più sulla casta, non più sulle solite promesse, non più sulla solita politica dei condoni selvaggi, del cemento sulle coste, di una scuola e un’università solo per ricchi. Soru per la Sardegna aveva fatto tanto: aveva ridotto drasticamente gli sprechi dell’amministrazione legati alla casta, aveva risanato la sanità, aveva aumentato i dati sull’occupazione, aveva regalato agli studenti sardi il Master & Back, aveva tutelato finalmente il territorio e le coste splendide della sua terra. Ma non è servito a nulla.

Il grande Montanelli nel 2001 disse: “Io voglio che Berlusconi vinca, in modo che gli Italiani vedano chi è questo signore. Berlusconi è una malattia che si cura solo con il vaccino, con una bella iniezione di Berlusconi a Palazzo Chigi, al Quirinale, al Vaticano, dove vuole; soltanto dopo saremo immuni, l’immunità che si ottiene con il vaccino”. Purtroppo il grande Indro ha avuto torto: agli Italiani piace essere governati da un personaggio che usa il suo ruolo per non farsi processare, che depenalizza i reati che commette, che distrugge la magistratura, che possiede tutti i media e ridicolizza la democrazia, che vuole impadronirsi della nostra libertà, delle nostre libere scelte.

Gli Italiani ormai hanno il paraocchi: non vedono e non sentono nulla, le uniche parole che ripetono nelle discussioni sono quelle a cui ci hanno abituato, e con le quali ci hanno nauseato, i "berluscloni": “comunisti”, “toghe rosse”, e simili.

E cosi hanno fatto i Sardi: a loro non è importato nulla dei grandi risultati di Soru, non è importato nulla neppure del fatto che sia andato contro la casta. Hanno creduto alla bugie del loro dio in terra e del suo discepolo, che insieme ogni giorno a reti unificate (quelle del padrone) snocciolavano dati falsi su occupazione, ambiente e sanità.

Non è bastato che tutte queste bugie fossero smascherate dai dati ufficiali, non è bastata una lettera del sindaco di La Maddalena che smascherava una bugia detta da Cappellacci in tv, non è bastato il fatto che il futuro governatore abbia disertato il confronto televisivo con Renato Soru, che lo ha aspettato invano negli studi della tv locale "Sardegna 1".

Anche i Sardi hanno il paraocchi, come tutti gli Italiani, per questo hanno preferito ancora una volta il solito politicante che spara promesse (che faranno la fine di quelle dell’Abruzzo), la solita politica che regalerà a questa terra i soliti condoni selvaggi, la solita violenza sulle sue splendide coste, il solito disastro delle casse regionali, la solita sanità alla sfascio.

Povera Sardegna, povera Italia.

Commenti all'articolo

  • Di sardo (---.---.---.138) 17 febbraio 2009 10:37

    soru per la Sardegna non ha fatto una cosa di buono . e i sardi intelligentemente l’hanno mandato a casa, cosi’ come milioni di italiani hanno mandato a casa Prodi !!

    • Di luca (---.---.---.56) 17 febbraio 2009 10:51

      Sardo, tu sei il tipico italiano di cui si parla nell’articolo: lo rispecchi fedelmente. Tutto quello che ha fatto Soru c’è riportato in parte nell’articolo e in altri precedenti, ma tu e i tuoi simili siete bravi a tapparvi gli occhi e a ripetere come pappagalli le bugie che vi dice il padrone...prendetevi Cappellacci, ve lo meritate, lui e la politica che rappresenta.

    • Di zagor (---.---.---.185) 18 febbraio 2009 16:55

      stai sbagliando Luca... prova a dirlo alle migliaia di persone che hanno perso il lavoro grazie alle idiozie del GOVERNATORE Soru. La chimica sarda è praticamente morta, così come il turismo, così come l’agricolture, così come l’edilizia, così come il commercio ecc. ecc. perchè vedi il lavoro è tutta una catena e se spezzi un anello gli altri non si congiungono più. Ha ucciso l’economia sarda che già non era floridissima, ha eliminato i corsi professionali ed è di un paio d’anni indietro nel pagamento degli stipendi ai docenti dei suddetti corsi... devo continuare?

    • Di pipotto (---.---.---.114) 19 febbraio 2009 08:56

      Sono uno dei tanti sardi feriti! il male vero della Sardegna come nel resto del paese è che l’informazione
      è quasi tutta in mano alla destra. Le reti mediaset attirano con i loro programmi demenziali, che consentano alla gente che ha l’acqua alla gola di distrarsi con le più banali e volgari programmazioni...l’ignoranza e i loro tg
      inseriti ad ogni pausa fanno il resto...che schifo!
      Soru è uno dei pochi che si è distinto soprattutto per azioni positive ma ha pestato troppi piedi e ...

  • Di Andrea (---.---.---.147) 17 febbraio 2009 10:49

    Come al solito quando vince la sinistra è segno che il paese è maturo e democratico.
    Quando vince la destra gli italiani, o i sardi in questo caso, sono tutti cretini.
    Ci sarà qualcuno prima o poi nella sinistra italiana che si domanderà per quale motivo gli elettori scelgono i candidati di destra? I voti sono sempre gli stessi, se vanno da una parte o dall’altra una ragione ci sarà.

    • Di Cippet (---.---.---.29) 17 febbraio 2009 11:04

       Sarei genuinamente curioso di saperla la ragione. Spiegata dettagliatamente e magari con qualche riscontro verificabile (qualche link non guasterebbe). Veramente, dall’esterno (dell’elettorato di centrodestra intendo) non si capisce assolutamente cosa possa portare a votare in questo modo!

    • Di maurizio carena (---.---.---.230) 17 febbraio 2009 15:12

       per ignoranza. ecco perche’ si vota a destra per ignoranza, seguita da razzismo, egoismo, turbocapitalismo e celodurismo.
       a destra non c’e’ cultura, non c’e’ mai stata. lo dicevano gia’ Montanelli, e DeFelice. La destra e’ l’animalita’ istintuale fattasi dottrina. Specie oggi.
       Basti dire che quel dentifricio di cappellacci ha perfino copiato il suo programma elettorale (vedi Claudio Messora blog).
       Sia chiaro, il PD mi fa ribrezzo, ma il nano di Arcore e’ molto peggio.

       che poi in Italia la guerra civile non sia mai finita, questo e’ un altro discorso.
        m.c.

    • Di soru spesarì (---.---.---.116) 18 febbraio 2009 13:30

      la ragione sta proprio nel vostro farneticare: il razzismo sta tutto dalla vostra parte; infatti pensate che a destra ci siano solo ignoranti, stupidi, imbroglioni, mafiosi e altre amenità di questo genere.
      Il paraocchi l’avete voi; non avete rispetto per l’avversario e quest’atteggiamento non paga.
      Continuate così e noi continueremo a vincere.

    • Di zagor (---.---.---.185) 18 febbraio 2009 17:02

      ciao Maurizio... mi dai un pò di ripetizioni? Visto la mia ignoranza data dal fatto che ho votato per Cappellacci. Perchè non elenchi anche uomini che in vita loro hanno un pò lavorato? A meno che tu non intendi che scrivere sia un lavoro ed allora posso dirti che sulle parole la sinistra di cui sembri fervido credente, ha costruito interi mondi. Se una nazione si tenesse su con le parole invece che con la schiena china a lavorare, voi sinistroidi governereste le galassie... ma tant’è... dovrete accontentarvi di urlare/sbraitare/insultare perchè di idee ZERO!

  • Di Paolo (---.---.---.203) 17 febbraio 2009 11:03

    La Ragione non esiste più.
    Perchè se esistesse, farebbe capire alle persone che B&co sono la disgrazia di questo paese.
    Bravi, continuate così che vi/ci meritiamo tutto quello che votiamo.
    La mia tristezza maggiore riguarda mio figlio che dovrà vivere in questo paese per qualche anno prima di poter emigrare in altro più civile.

    Non si tratta di sinistra o destra...svegliatevi, qui si tratta di noi e loro. Ambedue ci siamo dimenticati cosa vuol dire servire ed essere serviti, chi è il "padrone" e chi il dipendente (se vogliamo usare un termine del grillo).

    Ma possibile che ancora gli italiani non si rendano conto di dove ci sta portando B&co?
    O forse se ne sono resi conto e data la loro naturale predisposizione al menefreghismo, lasciano fare.
    Arriverà però il giorno che ci renderemo conto del disastro che stanno facendo... quando tornare indietro sarà dolorosissimo, che comporterà sacrifici che fino ad oggi rimandiamo per non volerne sentir parlare.

    che tristezza

    • Di Massy Di Irgoli (---.---.---.35) 17 febbraio 2009 11:34

      Posso dire la mia?
      Premetto che non sono Sardo ma vivo in Sardegna da 16 anni e da forestiero,che sono, come soru considera chi in Sardegna è venuto per portare lavoro e non rubare, posso essere testimone di fortissimi danneggiamenti che il vostro amatissimo razzista ha creato a me e a molti altri che conosco.
      Come fai a dare del cretino a chi vota in vero imprenditore come Berlusconi? Soru chi è? uUn venditore di schede telefoniche che ci ha preso tutti per il culo.
      Forse non vi ricordat cosa ha fatto qualche estate fà, fece chiudere tutte le attività il giorno di Ferragosto ele domeniche.
      O forse vi scordate pure che ha poibito la pesca al fine settimana a quei poveri pescatori della domenica che cercavano solo qualche ora di rlax dietro ad una semplice cannetta da pesca? ci dimentichiamo anche che Il benemerito Idiota Renato Soru a Ballarò feceuna figuraccia da venditore di Patatine fritte.
      O forse ci siamo anche scordati che il vostro amato Governatore ha utilizzato questa splendida Isola come un cassonetto della spazzatura, convogliando rifiuti di tutta Italia quì da noi.
      Finiamola di difendere chi ha distrutto la sardegna in meno di 5 anni mentre voi Sardi avete dedicato tutta una vita per far si che quest’isola prendesse una forma elegante e confortevole.
      Vogliamo paragonare un venditore di schede telefoniche con un vero imprenditore che tutt’oggi da occupazine lavorativa a migliaia di persone? Ma sapete distinguere la vera imprenditoria dall’improvvisazione di Soru?
      Comunque concordo anche con chi dice che Soru qualche cosa di buono l’ha fatto durante la sua
      legislatura, sapete cosa? Dare le dimissioni e tornare a quello che era, un venditore di fumo e un presuntuoso finto sardo che ha solo distrutto i vostri sacrifici.
      Aprite gli occhi ,Soriani, dicfendete la vostra terra e non gli ideali di un distruttore.

      Massy Aversano ( Di Irgoli )

    • Di Nuorese (---.---.---.105) 17 febbraio 2009 11:54

      Massy, visto che non sei sardo perché non te ne torni da dove sei venuto? per 16 anni ti abbiamo campato, adesso cerca altre "spiagge"

    • Di Massy Di Irgoli (---.---.---.89) 17 febbraio 2009 12:24

      comunque giusto per farti capire quello che sei, io ho messo il mio nome e cognome e il paese dove vivo, tu invece ti nascondi dietro un dito e solo così riesci a scrivere cazzate sui forum, perchè non ti togli la maschera e scrivi il tuo nome e cognome e dove vivi? in questo modo tutti possono sapere di dov’è questo idiota razzista, o forse ti vergogni di te stesso per quello che dici? sicuramete non hai votato Cappellacci, è chiaro, solo Soru può avere un seguito di elettori come te. Sei l’esempio del tuo Exxxxx Dittatore

      Ciao cicciotto marcolino

    • Di Massy Di Irgoli (---.---.---.89) 17 febbraio 2009 12:32

      P.S Le mie risposte sono rivolte solo ed esclusivamente a quell’elegantone di Nuorese, per errore ho salutato marco ma non ho risposto a lui.

    • Di Paolo (---.---.---.203) 17 febbraio 2009 13:28

      Berlusconi vero imprenditore?

      Forse ci dimentichiamo che adesso Berlusconi è un Presidente del Consiglio dei Ministri italiano e non un imprenditore. E che per governare un paese non si può fare l’imprenditore perchè uno Stato non è un’azienda.

      Infatti Berlusconi sta facendo l’imprenditore di se stesso e dei suoi amici e non il capo del Governo italiano... ecco perchè le social card sono risultate una fregatura, ecco perchè De Magistris è stato allontanato, ecco perchè "non ci aspettavamo una crisi del genere"...
      Ecco chi abbiamo al governo.

      Ribadisco, ce ne renderemo conto più avanti... adesso siete ciechi o non lo volete vedere perchè volete a tutti i costi continuare a vivere secondo schemi ormai sorpassati.



    • Di sardus pater (---.---.---.119) 17 febbraio 2009 13:45

      Risulta del tutto evidente che il signor Massy non è sardo e forse non lo sarà mai, anche per la palese ignoranza sulla storia sarda e sulle sue ancestrali sofferenze. Certamente il suo linguaggio e la violenza delle sue parole lo qualificano più di ogni altro commento. Forse Renato Soru non è immune da difetti, come tutti gli esseri umani del resto, ma la descrizione fatta dell’ ex governatore denota seri problemi di frustrazione personale di cui questo signore, con rispetto parlando, dovrebbe preoccuparsi. Forse Soru poteva essere solo il viatico per una Sardegna più moderna, magari più attenta all’ambiente e alle persone meno fortunate, all’avanguardi nell’istruzione e nella cultura. Ora torneremo nella palude dell’ignoranza e dell’affarismo più bieco, in mano ad un ectoplasma politico che corrisponde al nome di Ugo Cappellacci, un lacchè di Arcore contento di esserlo. Non essere sardi non è una colpa, non sentirsi sardi è un delitto. Ora il signor Massy potrà nuovamente trascorrere il suo ferragosto in un supermercato. Auguri

    • Di sarda DELLA SARDEGNA (---.---.---.41) 17 febbraio 2009 17:13

      Senti, Massy Di Irgoli se a te piace farti schiavizzare da berlusconi e dai suoi lacchè mi fa piacere... Ci sono moltissimi sardi, però, che hanno ancora una dignità e tra questi c’è il Signor Renato Soru che ha lavorato per la tutela della Sardegna. Ah ma che te lo dico a fare se non sei nemmeno sardo e non conosci la nostra storia e le nostre lotte??? Adiosu

    • Di Massy Di Irgoli (---.---.---.89) 17 febbraio 2009 23:14

      A qusto punto che devo dirvi? vedo che la stupidità nel rispondere sopavvale l’ignoranza.
      Ammetto l’ignoranza perchè il primo ad esser ignorante sicuramente sono io, ma non potrei mai ammettere la stupidità di chi mi ha risposto in questa maniera.
      Tanti auguri a tutti, vi aguro di riavere al vostro fianco l’amatissimo Sigor Soru, ho capito che solo così vi sentirete felici, continuate a farvi sottomettere.
      Auguri a tutti

      Che schifoooooooooooooooo

    • Di gianni onnis (---.---.---.189) 24 febbraio 2009 16:30

      Sig. Massy,
      il tono dei suoi messaggi riflette l’essenza della dottrina del ....si ....suo... patron che da molti anni "governa" ( si fa per dire) il nostro paese.
      Senza fare polemica ma con molto rispetto debbo dirle che l’ignoranza é madre anche di arroganza.
      Forse Lei non sa che la Sardegna ha avuto una dominazione spagnola di 400 anni e che di conseguenza ben conosciamo la lotta orgogliosa contro chi ci ha sempre voluto sottomettere ( neanche l’esercito romano é mai riuscito ad entrare nella nostra Barbagia). Penso che bastino queste pochissime nozioni storiche per farle capire che mai avremo dei padroni ma solo dei governanti democratici.
      Non puó per favore fare un’analisi meno partitaria, le darebbe molto piú onore , non crede?
      Cordialitá

    • Di gulliver (---.---.---.171) 27 febbraio 2009 22:31

      meno male che ti dai dell’ignorante

  • Di Marco (---.---.---.152) 17 febbraio 2009 11:20

    ahah....finchè penserete che quelli che non la pensano come voi sono malati o idioti perderete sempre....e c’è da augurarselo francamente.

    • Di guido (---.---.---.74) 17 febbraio 2009 11:51

      Siamo un popolo di servi , da sempre . Servi di chiunque : Punici , Fenici , Romani , Turchi , dei Savoia , dei partiti politici e delle Lobby partitico-affaristiche. L’economia sarda non è in mano ai sardi , a loro è solo relegato se tutto va bene di poter fare i muratori che costruiscono le ville dei ricchi , che devono accontentarsi delle briciole che cadono dal tavolo dei continentali , e che per questo devono anche fare l’inchino . I partiti hanno distrutto e continueranno a distruggere una delle più belle terre del pianeta. A noi non resta altro ,che fare i servi a casa nostra , oppure come è toccato alla mia famiglia emigrare e portare via me e i miei fratelli per poter vivere , per poter mangiare.
      Dei miei 48 anni , 47 li ho vissuti lontano dalla mia terra , vedendo estate dopo estate il declino inesorabile .
      Qui non è questione di destra o di sinistra . Siamo ancora una colonia . Moltissimi sardi fanno fatica a campare , non parliamo poi di poter fare elevare i propri figli facendoli studiare. Ognuno in fondo ha ciò che si merita : povera sardegna ,poveri noi.

    • Di Massy Di Irgoli (---.---.---.89) 17 febbraio 2009 12:16

      Caro Marco, io fossi in te mi vergognerei di divulgare in giro che sei Sardo, per la Sardegna sei uno di quelli che portano solo vergogna,sicuramente sei razzista e comunista sfegatato, comunque stai tranquillo che nessuno mi ha mai campato, anzi, posso dire che ho molti soldi da recuperare da gente che come te fanno lavorare e non pagano, da come ragioni tu sei uno di quelli, vergognati, sei un finto sardo, cdei veri sardi non hai proprio niente, hai solo una grande balentia che non onora questa terra.
      Lavati la lingua con la varichina e fatti uno shampo al cervello

      Ciao cicciotto

      vergognati

  • Di costello (---.---.---.45) 17 febbraio 2009 11:33

    non povera Sardegna,e normale che il partito di mio sogno SILVIO a vincere,la Sardegna e un isola de ricco,tutto le gente ricco viaggi al Sardegna,mi vorrei venire al Sardegna,ma e molto penoso:essere al Sardegna sena la possibilita d’abbracciare mio raggio di sole SILVIO che io adoro,no possibilita vacanza al Sardegna triste de non potere abbracciare le viso d’amore de mio sogno SILVIO,alora,non venire al Sardegna,pauline

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.192) 17 febbraio 2009 11:58
    Damiano Mazzotti

    Finchè i cittadini stanno fermi a guardare e a votare le solite persone e i soliti schieramenti continueranno a perdere tutti... Se i cittadini non tirano fuori le palle e mandano a quel paese un bel po’ di gente, non cambierà mai nulla... Fregatevene di quello che decidono a Roma e create le vostre liste civiche...

  • Di (---.---.---.8) 17 febbraio 2009 12:06

    PD e PDL dimezzano i loro voti rispetto alle politche del 2008.Aumenta chi non vota , chi vota scheda bianca e chi non è rappresentato dai partiti attuali. Secondo me sono buone notizie.

    • Di Gianni bus (---.---.---.40) 17 febbraio 2009 13:06

      Secondo me non sono buone notizie , perchè i nostri padri hanno lottato per avere il diritto al voto,ma finchè il re della comunicazione (Fininvest) con i suoi programmi e il suo bene augurante sorriso convincerà sempre più persone che solo Lui può tutto, anche creare un ponte tra la Sardegna e il Lazio. I sardi dimenticano che grazie a Soru da qui in avanti viaggeranno con più mezzi di trasporti sia in aereo,che in navi veloci, e autobus nuovi di zecca graziel al nuovo riordino del trasporto publico locale,che nessun altro assessore ai trasporti a mai preso a cuore la situazione dei trasporto locale, spero che Capellacci si ricordi che Berlusconi non ha inserito nessun sardo al governo:è la prima volta nella storia della Republica.Ha cercato in ogni modo di spostare il G8 dalla Maddalena a Napoli,arrendendosi di fronte al nostro ex governatore e la sua giunta, per la tragedia di Capoterra a stanziato sei milioni di euro un’ elemosina di fronte alla somma erogata dalla regione Sardegna a tempo di record. Meditate gente molte volte le scelte impopolari non portano consensi però andavano fatte per il bene dei sardi

  • Di Aramis (---.---.---.72) 17 febbraio 2009 12:29

     E’ un peccato che chi non sa vincere non sappia neppure perdere con dignità. Il discorso si traduce in un fatto semplicissimo, la gente ha preferito Castellazzi che rappresenta la destra. Stop. Anche molti di quelli che hanno scritto commenti qui dovrebbero essere in grado di capirlo, nonstante la natura non sia stata generosa con loro in fatto di neuroni .

    • Di Enrico (---.---.---.50) 17 febbraio 2009 21:04

      "la gente ha preferito Castellazzi che rappresenta la destra."

      Su questo ha ragione , Cappellacci (senza z) rappresenta perfettamente la destra italiana: un contenitore vuoto che si lascia collocare qui o là da Berlusconi, senza idee, senza progetti, senza autonomia di giudizio.

    • Di D’Artagnan (---.---.---.10) 18 febbraio 2009 17:49

      Se i neuroni li hai tutti tu, come poteva la natura essere tanto generosa anche con noi? Grazie per esistere!!!
      L.C.

  • Di diego (---.---.---.236) 17 febbraio 2009 12:51

    salve a tutti i lettori , mi auguro tanto che il nuovo governatore sardo dal cognome non sardo prenda veramente a cuore le grandi problematiche della nostra splendida isola , il dubbio che mi assilla e’ che silvio non usi cappellaci il governatore invisibile per i suoi scopi personali nell’isola , a discapito del popolo sardo, deturpando parti del territorio e creando zone inacessibili alle persone comuni e semplici come me, praticamente privatizare le migliori zone costiere della sardegna rendendole accessibili solo a pochi privilegiati pieni di soldi come lui , tengo ha precisare che la mia corrente politica e’ di centro destra udc pero’ in questo caso la corrente politica non centra , e’ il potere individuale di pochi che se usato bene crea benefici diversamente crea danno , amo la mia isola e’ spero tanto che il dio silvio abbia pieta’ di noi .

  • Di sono un sardo e me ne vanto (---.---.---.163) 17 febbraio 2009 13:39

    Caro Beniamino.
    Da quel che leggo vedo che anche tu cadi nella solita contraddizione ’classica dell’elettore di sinistra’ dopo una batosta come quella che avete, appena oggi, ricevuto dall’elettorato Sardo. Renato Soru, personaggio "forte" e innovatore, che aveva aperto una nuova ERA (a parole...), dopo circa 5 anni di governatorato, era riuscito a mettere in ginocchio l’economia della Sardegna. Oggi, si ripresentava alla gente (così come aveva fatto Prodi dopo aver messo in ginocchio gli italiani) pensando che la stessa potesse aver dimenticato i danni da lui causati ... ed è stato mandato a casa. Cosa ci vedi di anormale??? Pensi, davvero, che la gente sia così stupida nel continuare a dar credito ad una classe politica di sinistra che quando è all’opposizione predica bene ed appena prende il potere fa tutto il contrario?? Ma svegliatevi!!!! Da elettore di destra, mi auguro che la classe dirigente di sinistra rimanga inalterata; in questo modo continueremo a stare al governo per i prossimi venti anni.
    PS. La gente che non è andata a votare è quella di sinistra, anche lei schifata da quanto ha fatto Soru.

  • Di (---.---.---.26) 17 febbraio 2009 14:25

    Poveri voi che non accettate la democrazia.Parlate della stessa riempiendovi la bocca ma se la maggioranza non la pensa come voi allora è composta da idioti ecc.ecc. 
    A furia di continue sconfitte non ci siete più con la testa...

  • Di Emanuele (---.---.---.199) 17 febbraio 2009 18:38

    Non ho votato Cappellacci... ma nemmeno Soru...
    Ritengo quanto scritto sopra, non un articolo, ma solo un punto di vista ben poco obbiettivo sul governo Soru appena terminato.
    Quando si scrive un articolo, bisogna essere il più possibile obbiettivi e non raccontare "solo" quello che fa comodo... faccio un esempio: risanamento della sanità.. Benissimo! Ma COME è stato fatto?
    Da cani!! E ve lo dice qualcuno che ci sta parecchio dentro... Non si è dato alcun peso al fruitore del servizio, cioè il paziente... si è tagliato senza alcn criterio esattamente come la Gelmini sta facendo in questo momento con la scuola! E chi ha alzato la voce per chiedere la concertazione è stato mandato a casa senza troppo complimenti!
    E vogliamo parlare del Master & Back? I soldi arrivano in ritardo e sopratutto, chi sceglie il back con la promessa di due anni di assunzione si ritrova con un contrattino di 6 mesi e poi è mandato a spasso!
    Non a caso ci sono ancora quasi 50 milioni di euro a disposizione della regione non spesi per il Master&Back... e sono dati documentati dalle varie presidenze di facoltà, prima fra tutte quella di medicina che, a suo tempo, chiese di investire una parte di quei soldi in borse di specializzazione per gli studenti.
    L’italia è il paese delle mezze verità e Soru lo ha dimostrato in questa campagna.... e il sardo è meno scemo di quel che si pensi.
    Quindi perfavore, piantiamola di dire che il popolo è cieco e che crede a tutto quello che gli viene detto dalla destra! Il fatto è che la scelta era solo tra questi due e la gran parte di quelli che, ora, non possono vedere Soru, ha votato a destra sperando in qualcosa di nuovo...
    La realtà è che il Sig. Soru, invece di fare il dittatore e imporre invece di "proporre", avrebbe fatto meglio a concertare con le parti ed imporsi solo dove si riteneva realmente necessario.
    Poi sto ancora aspettando i risultati della sentenza su Tuvixeddu... quella è un altra bella storia...
    Vorrei inoltre far presente che fra i tanti sardi "creduloni"sopra citati, ce ne sono tantissimi del PD che si sono trovati costretti ad appoggiare Soru pur avendo passato 4 di questi 5 anni a contestare il suo modo di fare.
    Sinceramente, avrei preferito Antonello Cabras come candidato del PD... l’ho conosciuto personalmente e mi è sembrato una persona capace... poi ovviamente questa è una mia opinione.
    In definitiva, il risultato elettorale è lo specchio di quello che i sardi hanno visto in questi 5 anni e non il risultato di quello che gli è stato raccontato dalla destra in questi 2 mesi.
    Serve gente nuova e nuove idee e, a mio parere, nessuno dei due candidati ha queste 2 qualità.
    Veltroni ha commesso un grosso errore.. se avesse candidato una persona nuova, la regione sarebbe ancora in mano al centro sinistra.. lo stesso errore, non è stato comesso da Berlusca, il quale si è ben guardato dal candidare Mauro Pili, sapendo che sarebbe incorso in una grossa sconfitta!
    I sardi hanno scelto un viso PIU o MENO nuovo secondo me, esasperati dal non poter scegliere liberamente tra piu personalità... In questo paese, la mancanza di informazione "vera" e il "bipolarismo" obbligano l’elettore ad andare per tentativi.. alle volte si sceglie quello che si pensa essere il meno peggio, nella speranza che qualcosa cambi....

    • Di Giorgio Floris (---.---.---.109) 17 febbraio 2009 20:31

      Sottoscrivo tutto.

    • Di (---.---.---.10) 18 febbraio 2009 17:40

      Dici che serve gente nuova e mi proponi Antonello Cabras che era segretario del PSI sardo ai tempi di Craxi e del sacco "della cosa pubblica" e del clientelismo più sfacciato? MA MI FACCI IL PIACERE!!! Tuvixeddu farà certamente una brutta fine ora che non c’è più Soru presidente. Se non ci fosse stato lui l’avrebbe già fatta, grazie a Pili, Delogu, Floris e al silenzio di tutta l’opposizione di allora, comprese le più grandi associazioni ambientaliste, una o due escluse, e alla condiscendenza (per non pensar male) delle autorità preposte alla tutela archeologica e del paesaggio. Vergogna!!!
      L.C.

  • Di Elena (---.---.---.166) 17 febbraio 2009 23:00

    Cippet, hai posto una domanda intelligente; "cosa spinge a votare così?" Supponga intenda :"cosa spinge a votare a dx anzichè a sx," Rileggiti i commenti,e ti renderai conto dal linguaggio usato dai vari interventi che c’è una differenza di fondo tra chi ha votato a dx anzichè a sinistra. La sardegna ha preferito la moderazione all’arroganza, la modestia alla presunzione, l’educazione alla scorrettezza. Forse per alcuni questi sono segni inconfutabili di ignoranza, per me sono segni di normalità, ma io non faccio testo perchè so accontentarmi come quel 52% di elettori che la pensa come me.

    • Di uno qualunque (---.---.---.109) 19 febbraio 2009 15:32

      Inviterei la signorina Elena a rileggere i commenti con più attenzione e sono sicuro che, pur sprovvista di strumenti di decodifica di un semplice testo scritto, saprà cogliere dove sta realmente l’arroganza e tutti gli altri difetti che Lei ha così prontamente ravvisato nei vari interventi "di sinistra". Magari qua e là un po’ di folklore e qualche scivolata di cattivo gusto può esserci stata, ma la violenza "arcoriana" è ben distinguibile nel lessico e nel tono complessivo. Detto questo, senza malizia per carità, dovremo semplicemente avere tutti maggior rispetto reciproco, soprattutto per le opinioni altrui, purchè espresse con moderazione e un minimo di obbiettività, virtù che mi sembra siano latitanti in questo nostro sciagurato paese.
      Attenderemo con trepidazione gli interventi della nuova giunta regionale, che nel frattempo ha riconquistato Villa devoto, lontano da occhi indiscreti, ufficialmente per poter lavorare con più concentrazione (???) per risolvere i problemi dei sardi............Anche Cappellacci, come il suo principale, voleva una villa. Peccato che quella scelta sia pubblica e pagata con i soldi dei contribuenti. O tempora, o mores. o se preferite "mala tempora currunt"

    • Di Elena (---.---.---.32) 20 febbraio 2009 21:58

      Scusami unoqualunque, non avevo letto la tua risposta, io leggo sempre attentamente oppure come in questo caso non avevo letto,perchè non sono tornata indietro. Ciò detto ti invito a rileggere con attenzioni i commenti dei giorni scorsi, così come ti pregherei di leggere l’articolo sui dipendenti regionali apparso sull’Unione di oggi.

    • Di uno qualunque (---.---.---.41) 21 febbraio 2009 17:01

      Ribadisco quanto già detto nel mio precedente intervento: leggere è una cosa, capire è un’altra. Forse l’emotività e una certa partigianeria hanno giocato un brutto scherzo a qualche commentatore ma non mi sembra che "i comunisti" abbiano passato il segno. Per quanto riguarda l’Unione sarda ti confesso che preferisco altre letture, più istruttive e meno servili, Citare quel giornale come attendibile fonte di informazioni mi sembra un delitto e, permettimi, un’offesa al buon senso. Certamente sai che il suo editore, noto immobiliarista, nonchè "padrone" di videolina, ha usato ogni mezzo per screditare l’operato di Soru, reo di aver varato una legge, conosciuta volgarmente come "salvacoste", che ha bloccato una sua mastodontica lottizzazione in quel della Costa smeralda. Come vedi gli interessi personali prevalgono ancora una volta su quelli della collettività. Inoltre noto una curiosa similitudine tra il suddetto editore e un altro editore, tale Silvio Berlusconi. Stesso modus operandi: mezzi d’informazione usati come armi contro l’avversario di turno, qualunque esso sia. Per amore di obbiettività devo ricordare che anche Renato Soru è diventato l’editore dell’Unità. Mai detto che sia perfetto, ma uno deve pur difendersi da un simile assedio. Termino: al tuo posto presterei più attenzione ai commenti di Mac(quello più serio per intenderci) e di Gandalf 63, perchè sono estremamente attendibili e circostanziati. Anche io ne ero venuto a conoscenza, ma non grazie all’Unione sarda. I miei rispetti

  • Di mac (---.---.---.19) 18 febbraio 2009 17:34

    Ecco di nuovo Mac, che vi regalerà un commento originale (basta con i fiumi di lacrime da sinistra e gli strafalcioni da destra!). Di cosa vi parlerà Mac questa volta? Di pura analisi psico-sociologica! I vari forum su Internet (o internè, come lo francesizzano molti italioti) ci hanno offerto la preziosa opportunità di esplorare nel profondo della psichè di uno dei misteri della natura: l’elettorato berlusconiano. Ah, quale immenso gaudio per l’appassionato frenologo! Che gioia per il novello studente dei comportamenti umani e non! Che Iddio preservi Silvio per tanti lustri ancora, in modo tale da poter estendere la nostra Sofia circa l’oggetto del nostro indagare. Ma veniamo, ordunque, ai fatti. Quali sono le caratteristiche dominanti del profilo di tale elettore -barra - ice? Mac, da buon tuttologo ed esperto di scienze umane, ve le elenca tosto qui di seguito, dopo accurata incursione in innumerevoli blogghi e quant’altro:

     Dissonanza cognitiva: è il tipico processo che fa negare ai fumatori l’evidenza che fumare provoca il cancro. Malgrado la presenza di dati inoppugnabilmente chiari, si nega l’innegabile (per esempio: il fatto che Cappellacci è un prodotto di Berlusconi, o che Berlusconi ha interessi da proteggere in Sardegna e un potere mediatico che influenza le preferenze al voto). Tale è il rigetto per queste tesi, che l’Elettore/Elettrice Berlusconiano (da qui in seguito: EB) non riesce a ribattere a queste "illazioni" se non insultando la controparte o presentando fuorvianti, quanto poco circostanziate, argomentazioni;

     Freud ha scritto molto sull’umorismo. Una persona che sa scherzare (con stile) denota un alto grado di intelligenza e auto-consapevolezza. Ora, l’ EB presenta una spiccata tendenza all’umorismo frivolo e piatto (si ride alle battute del Gran Barzellettiere). Spesso questa tendenza è persino del tutto assente. Non si riesce ad essere originale neanche nello "sfottò" (vedi insulti beceri e sgrammaticati);

     Alta correlazione tra preferenza di voto a destra e apprezzamento dei reality sciò. E priorità di questi rispetto alla politica: tra un comizio di Cappellacci e il Grande Fratello, l’EB non ha dubbi: Big Brother! Quando Silvio si accorgerà che la sua popolarità è in declino, parteciperà anch’egli al GF; ovviamente uscirà vincente dalla tenzone, col risultato elettorale triplicato.

     Autovittimismo di convenienza e passività edonistica: senza previa informazione o riferimento a dati ufficiali, si sentenziano fallimenti e crisi epocali. Subito dopo il voto "punitivo" nei confronti del responsabile, ci si isola nuovamente dalla politica e si vive in un "limbo" auto-referenziale, godendo per il fatto di aver fatto un dispetto al "vicino di casa comunista, tiè, ben gli sta!"
    Ed ora un po’ di interviste. Gesuina, capra di Benetutti (intervistata grazie all’Animal Voice Sequencer prodotto dalla Michigan Univeristy) ci rivela: "dicono che gli elettori di Cappellacci sono delle capre. Insomma, non insultiamo!". Ettore S., alunno della 2 classe nella scuola elementare di Baunei nonchè centravanti dei pulcini dell’omonimo ridente paesino, ci confida ilare: "Babbo ha votato Berlusconi, e ora gliene scendono i calzoni". Che poeta!
    A presto per un altro commento fuori dal normale! Il prossimo capitolo: Perchè a Tuvalu ha stravinto Soru (Tuvalu non è un comune barbaricino, ma un’isola del Pacifico). Godetevi questi posts gratis perchè tra poco vi chiederò un tornaconto pecunario, e che cribbio, anche io mi devo comprare la pagnotta!

    • Di Andrea De Vito (---.---.---.247) 18 febbraio 2009 19:55

      Bravo ...il ritratto del Berlusconiano medio è proprio questo. Hai dimenticato che molti lo votano in quanto è riuscito a comprare Ronaldinho e a tenere Kakà!!! Povera Italia, la cosa più brutta e che sono la maggioranza e a sinistra non c’è niente di meglio, anzi da oggi ancora di meno.

  • Di Elena (---.---.---.74) 18 febbraio 2009 22:11

    Perfetto... mi piacerebbe, visto il buon lavoro svolto,accertate le nostre lacune,preso atto della vs capacità comunicativa, tenuto conto della vs obiettività : avere un ritratto dell’EV....

    • Di la segretaria slovacca di Mac (assente) (---.---.---.19) 18 febbraio 2009 22:50

      Cara Sig.Elena,

      Il sig. Mac al momento non può rispondere, in quanto impegnato in una seduta di saune finlandesi nell’isola di Maasari, provincia di Turku. La invito pertanto ad inviare presso la nostra sede finnica le sue richieste, non dimenticando di inserire nella busta 5 banconote da 50 euro, che le verranno prontamente restituite.

      Il sig. Mac mi ha inoltre autorizzato ad inoltrare la seguente dichiarazione durante la sua assenza:
      " Avete vinto le elezioni, governerete per i prossimi 5 anni, permetteteci almeno di prendervi per il culo e farci qualche risata, e che cribbio"

      RingraziandoLa per l’interesse, porgiamo
      distinti saluti
      Bratislava Krukowa,
      segretaria redazione

    • Di Elena (---.---.---.171) 19 febbraio 2009 18:44

      Bravo Mac, sarete stanchi riposatevi e sorridete come vi è stato consigliato.Buone vacanze, se ce la fate rientrate per le europee, il biglietto ve lo paghiamo noi.

    • Di La segretaria slovacca di Mac (---.---.---.19) 19 febbraio 2009 21:38

      Gentile Signora Elena,

      Purtroppo il sig. Mac rientrerà in ufficio solo la prossima settimana.
      Nel frattempo, Le consiglio vivamente di riconsiderare il punto tre dell’articolo postato mio direttore: 

      "l’ Elettore Berlusconiano presenta una spiccata tendenza all’umorismo frivolo e piatto"

      Non crede che Le sia addica alla perfezione?
      Le rinnovo i miei più
      Cordiali Saluti
      Bratislava Krukowa
      segretaria redazione

    • Di Elena (---.---.---.171) 19 febbraio 2009 22:35

      Caro Mac, vedo che ti stai rilassando, ne avevi bisogno, indubbiamente è stata una settimana densa di emozioni , ma ,come tutti sappiamo c’è un tempo per piangere e un tempo per ridere anche delle frivolezze altrui, visto che non sempre si riesce a ridere di se stessi. In ogni caso ci vediamo a giugno per le europee, per ridere tutti insieeeme.....si può fare?

    • Di MAC (is BACK!) (---.---.---.19) 20 febbraio 2009 01:11

      Scusa caro amico,

      hai ragione, basta con gli scherzi. Parliamoci chiaro. Parli di elezioni europee. Bene, è il mio argomento, visto che frequento proprio un master in studi europei al momento. Prima domanda: sei sardo? Perchè allora non dovresti gioire tanto, in caso di "vittoria" della destra alle elezioni europee in Italia. E allo stesso modo non sarò contento neanche io, in caso di vittoria del centrosinistra. Sai perchè? Perchè per noi sardi sarà in ogni caso una sconfitta. La sardegna è accorpata nello stesso circolo elettorale della Sicilia. Che ha quasi il triplo di elettori della Sardegna. Comunque vadano le elezioni, noi sardi perdiamo. In parlamento si era iniziato un dibattito per discuterne, ora tutto tace. La nostra rappresentante al parlamento europeo, la dott.sa Calia del PDL (subentrata ai dimissionari parlamentari europei siciliani, che dopo la vittoria di Berlusconi nel 2008 hanno pensato bene di tornare a casa) ha comunicato di volersi impegnare per questo nostro diritto di essere rappresentati a Strasburgo. Ho cercato di contattarla, ma nel sito del Parlamento Europeo non compare il suo indirizzo e-mail. Per il 2009 non c’è quindi speranza di poter modificare questa ingiustizia. Anche perchè Berlusconi non ha ritenuto opportuno scelgiere alcun ministro sardo al governo. Almeno uno avrebbe esercitato qualche pressione. Ma forse era più conveniente accontentare Mara Carfagna. Quindi dovremmo aspettare fino alle prossime elezioni europee del 2014. Se le cose rimangono così come sono ora (destra al governo, sia in Italia che in Regione) dubito che le cose possano cambiare. Renato Soru poteva piacere o no, ma le sue battaglie per rivendicare i diritti dei sardi a Roma le ha combattute (e questo è stato l’unico aspetto positivo riconosciuto anche a destra, vedi varie interviste nei quotidiani locali).
      Quindi, caro amico, non c’è niente da ridere, nè da sorridere, te ne do pienamente ragione! Perchè chi ignora le regole del gioco, spesso finisce per subire clamorosi autogol. Alla prossima!

    • Di Elena (---.---.---.13) 20 febbraio 2009 10:39

      Il problema dei seggi sardi alle europee dovrebbe essere risolto.Controlla tu, a dopo

  • Di Gandalf63 (---.---.---.24) 20 febbraio 2009 10:19
    Inoltro volentieri una mail che mi è pervenuta.... e mi scuso con chi non condivide.... ....ma almeno cestinatela dopo averla letta! Buona giornata

    SAPEVATE CHE…

     Il debito totale del bilancio regionale è stato ridotto, in 4 anni, di oltre 2400 milioni di euro.
     In Sardegna, nel 2004, si è arrivati a spendere l’esorbitante cifra di 340 milioni di euro per la formazione professionale. Nel 2004, la Regione Sardegna, enormemente indebitata, impiegava il 98% delle risorse del proprio bilancio per le spese correnti, ovvero stipendi del personale, locali ecc., mentre ora questa percentuale è scesa al 65%: ciò ha consentito di investire il restante 35% nelle politiche sociali, sanitarie, dell’istruzione ecc. Durante l’amministrazione Soru le auto blu della Regione sono passate da 750 a 50. L’amministrazione Soru ha eliminato circa 1000 posti di sottogoverno negli enti pubblici, tra cui, ad esempio, le Comunità Montane: non a caso, Soru è uno dei pochi uomini politici elogiati dal libro "La Casta".
     Il 28 aprile 2006, per la prima volta nella storia, la Giunta ha adottato una delibera in lingua sarda. Grazie alla vittoriosa vertenza entrate condotta dalla Giunta Soru, l’ammontare delle entrate regionali è cresciuto, nel periodo 2007-2009, di 1458 milioni di euro. Si trattava di denaro di spettanza della Sardegna ma che lo Stato tratteneva, inspiegabilmente, a Roma; Pili il suo predecessore non si era accorto della svista, Soru è riuscito a restituire alla Sardegna queste somme. Per evitare conflitti di interessi, Soru ha ceduto le proprie azioni Tiscali e Unità al prof. Racugno, illustre studioso e persona di specchiata moralità e indipendenza, che le gestirà senza che Soru possa intervenire in alcun modo. La Sardegna è la prima Regione italiana ad aver disciplinato questa materia. La connessione veloce a internet serviva, nel 2004, solo il 24% dei comuni sardi mentre, nel 2009, la Regione Sardegna sarà la prima, in Italia, a servire il 100% dei Comuni. La Regione, per la prima volta, ha destinato un finanziamento di 6 milioni di euro affinché le categorie più deboli venissero sostenute nel pagamento del canone d’affitto. La Regione ha finanziato oltre 1000 richieste per l’acquisto della prima casa. L’ex Cartiera di Arbatax, con il contributo della Regione, è stata trasformata in un polo nautico di eccellenza per la costruzione di imbarcazioni, con la previsione di 700 assunzioni. Grazie alla legge regionale n. 6/2008 il costo dell’acqua per usi irrigui è diminuito del 65%. Secondo i dati Istat gli occupati in Sardegna sono passati dai 575.000 del primo trimestre 2004 ai 633.000 del secondo trimestre 2008......................
    Non è questione di destra o sinistra, poteva candidarsi anche il mahatma Gandhi al posto di Soru ed avrebbe perso.......... perchè Lui non ha pronunciato le 5 paroline magiche che ha detto CappBerluscacci........
    e cioè............ " BISOGNA CAMBIARE IL PIANOSALVACOSTE", ergo tutti i sardi che abitano sui nostri 2000 Km di coste volevano diventare speculatori e ricchi come silvio, città intere come Cagliari, Olbia, Alghero, Oristano, S, Teresa Gallura, Palau, tutta la Costa Smeralda, Carloforte, hanno votato con percentuali bulgare per cappellacci, e se non mi credete andatevi a guardare i risultati definitivi!!!!!!! 
    Premetto che non sono comunista, mi ritengo un moderato, mi occupo di economia, non amo la finanza creativa ed i numeri non si possono portare nè a destra nè a sinistra.................... fra le altre cose il mio Bisnonno morto centenario ed ardito della Brigata Sassari diceva che " E’ meglio avere una broncopolmonite piuttosto che un tumore........" 
    ........ Fate Vobis...... 
     
     

  • Di efisio fattacciu (---.---.---.40) 20 febbraio 2009 11:04

    ciao sono Efisio e scivo da Orosei, preciso subito che nel mio paese abbiamo perso alla grande 70 a 28 % circa, ma era una cosa che ad Orosei si poteva prevedere.
    Primo: il fatto della crisi del mattone la colpa è di " Soru ", il 28 novembre l’alluvione la colpa è di " Soru ", crolla il ponte sulla statale Orosei Siniscola, la colpa è sempre di "Soru " , io penso che se ogni persona o ogni funzionario avesse fatto il suo dovere, molte cose si sarebbero evitate, senza contare della strumentalizzazione fatta contro la politica di Soru, dell’abuso fatto dal nostro capo di governo BERLUSCONI che invece di preocuparsi della crisi nazionale spende una barca di soldi pubblici per fare una campagna elettorale al suo figliastro UGO.
    Avrette sicuramente capito che sono per Soru, comunque non pensavo che perdesse queste elezioni, ma pensavo che finalmente noi Sardi avremmo dato una svolta alla politica di Berlusconi facendoci valere la nostra personalità. Non considero chi la pensa diversamente da mè sia uno stupido o ignorante, ma penso che un domani si renderà conto dell’errore fatto, ringrazzio tanto al nostro ex presidente Renato Soru che sarà ricordato nel tempo. Io ne parlo tanto con mio figlio e con degli amici che non vivono in Sardegna, ma ci quardano con tanta ammirazione. A metas’ annoso.

    • Di Erika (---.---.---.186) 22 febbraio 2009 19:49

      Ciao sono Erika, e anche io sono di Orosei e concordo pienamente con quello che ha scritto Efisio... 
      Oramai è passata una settimana dalla disfatta elettorale di Renato Soru e dalla sorprendente vittoria di UGO BERLUSCONI, ma io non riesco ancora a farmene una ragione...

      Sono arrabbiata perché queste elezioni, per me, non rappresentavano semplicemente una sfida tra due uomini di diverse vedute politiche, ma erano
       l’incarnazione del duello tra due opposti modi di interpretare la realtà.
      Da una parte si delineava uno sguardo verso il futuro e un lungimirante tentativo di investire in cultura, ambiente, sanità e stato sociale: i settori cardine del progresso civile e di un progetto “del domani”.
      Dall’altra parte ha trionfato la superficiale occhiatina verso un presente statico e decadente, finalizzata ad investire su una ricchezza immediata ma fugace, tipica di una mentalità limitata che aspira ad avere tutto e subito, indifferente al futuro ed incurante nei confronti di quelle generazioni che dovranno costruire il proprio domani sopra il cumulo di macerie che i loro predecessori gli hanno lasciato in eredità.

      Sono arrabbiata perché ho paura che la Sardegna si trasformi in una coltre di cemento abitata da persone arriviste ed egocentriche che pur di soddisfare il loro misero interesse personale sarebbero capaci di distruggere un sogno...
      Sono arrabbiata perché detesto il trionfo di questa mentalità superficiale e limitata che non riesce ad interessarsi neppure ai propri figli...
      Sono arrabbiata perché l’opportunismo di alcune persone sta disegnando il nostro destino, incurante del fatto che ciascuno dovrebbe avere la possibilità di poterselo scegliere...
      Sono arrabbiata perché sono cresciuta orientando il mio sguardo verso un futuro che adesso comincia a sembrarmi opaco ed inospitale...

      Sono arrabbiata perché ho paura di essere nata nel mondo sbagliato al momento sbagliato, ma sono troppo testarda, ed ARRABBIATA, per riuscire ad accettarlo!

  • Di Vittorio (---.---.---.86) 20 febbraio 2009 19:50

    A Beniamino non viene il dubbio che il centrodestra ha vinto perchè si è dimostrato più credibile del centrosinistra che non sa fare altro che dire e dire mentre il centro destra fa i fatti.

  • Di Gandalf63 (---.---.---.24) 21 febbraio 2009 10:53
     Ugo Cappellacci è figlio del commercialista di Berlusconi e non è, come ci hanno fatto credere, una novità della politica regionale. E’ stato assessore al Bilancio ai tempi della giunta Masala, anni 2003-2004: ovvero l’amministrazione di centrodestra che ha portato il bilancio regionale (di cui proprio lui era responsabile) alla drammatica situazione di indebitamento di cui si è detto. Lo stesso Masala è stato condannato dalla Corte dei Conti a rimborsare 470.000 euro (La Nuova Sardegna, 16 giugno 2008). Cappellacci è poi diventato assessore al bilancio del Comune di Cagliari: anche qui, con risultati pessimi che hanno condotto le casse comunali ad una situazione disastrosa. Silvio Berlusconi, che a parole si definisce "un nostro concittadino", non ha nominato alcun ministro né sottosegretario sardo (salvo Giuseppe Cossiga). Nei giorni dell’alluvione di Capoterra non ha inviato alcun messaggio di cordoglio; nè ha evitato che la sua maggioranza si opponesse all’aumento, proposto da alcuni parlamentari sardi, dei fondi per gli sfollati; ha provato a spostare la sede del G8, già prescelta, da La Maddalena a Napoli; ha fatto eleggere nelle liste bloccate sarde 5 parlamentari non sardi. Il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris, ha bloccato l’Accordo di Programma, sottoscritto con la Regione, con cui si stanziavano circa 210 milioni di euro per la città capoluogo; denaro col quale, tra le altre cose, l’amministrazione Soru intendeva ricostruire il quartiere di S. Elia e creare un campus universitario con 1000 posti letto in Viale La Playa. Floris ha impedito che ciò avvenisse. Paolo Maninchedda è uno degli artefici dell’alleanza tra il suo nuovo partito, il Psd’Az, e il centrodestra. Ma, nel 2004, lo stesso Maninchedda si candidò a sostegno dello schieramento di Soru, nelle cui file vennen eletto.
     L’Unione Sarda e Videolina, in 5 anni, non hanno mai
    concesso un’intervista a Renato Soru: il Presidente della Regione, intervistato da tutti i più importanti giornali e televisioni del nostro Paese, non ha avuto spazio sulla principale emittente locale regionale né sul più importante quotidiano sardo. La ragione è semplice: l’editore di Unione Sarda e Videolina, Sergio Zuncheddu, molto vicino a Berlusconi, si è visto bloccare sontuosi progetti immobiliari sul suolo sardo a causa della legge salvacoste. Questo piccolo schema mette a confronto le politiche del centrodestra con
    quelle attuate, in questi 5 anni, da Renato Soru e dalla sua maggioranza in quattro settori cruciali quali sanità, istruzione, ambiente e trasporti. 
    Se questi sono i fatti del centro-destra....... io sò già che se il Signore mi lascerà godere la pensione, emigrerò in un isola dove non si fanno mettere i piedi in testa, me ne andrò in Corsica, dove abitano persone con una certa dignità ed hanno carattere da vendere ......... so già come andra a finire....... Marina Berlusconi costruirà Costa Turchese in costa smeralda, i sardi si potranno attaccare alla canna del gas....... e cioè niente per tutti....... il premier d’altronde in tutti questi anni ci ha insegnato che lui si sa far molto bene gli affari suoi, mentre se ne frega dei pensionati, dei disoccupati, dei precari, degli operai, delle imprese e di tutto il resto.......... la benda dei 4 Mori dalla fronte è ricaduta sugli occhi, povera Sardegna, è buona solo ad abbassarsi i pantaloni con il foresto e non sà apprezzare quello che si è fatto di buono, pur avendo pochi mezzi. E’ proprio vero il detto:
    " Sos Sardos, Pocos, Locos e Malunidos" - I sardi, pochi, matti e per niente uniti......
    Auguri a tutti.......... ne abbiamo veramente bisogno..................
    By Gandalf 63 
     
    • Di Elena (---.---.---.88) 21 febbraio 2009 14:35

      Se sei sicuro che tutto ciò che ci hai elencato è vero: non esitare.... parti !!!!!

    • Di Mac sulle Europee (---.---.---.19) 21 febbraio 2009 15:11

      Ciao. Riguardo le elezioni europee 2009, dal sito del messaggero: 

      "La legge formata dal solo articolo riguardante lo sbarramento è stata vivacemente criticata dai senatori sardi sia di opposizione che di maggioranza, perché non è stato accolto l’emendamento finalizzato a scindere la quinta circoscrizione elettorale delle Europee che comprende Sicilia e Sardegna. La sproporzione del numero degli elettori tra le due regioni fa sì, infatti, che da 15 anni la Sardegna non abbia un suo rappresentante a Strasburgo. Il ministro Calderoli ha però PROMESSO che lo scorporo della Sardegna, in una sesta circoscrizione elettorale, verrà disposto con un provvedimento ad hoc dal prossimo Consiglio dei ministri, mentre l’accoglimento dell’emendamento avrebbe imposto un terzo passaggio della legge alla Camera.
      "

      Propongo una tregua:

       se il "provvedimento ad hoc" passa, sospendiamo il nostro "battibecco" su queste pagine, in quanto sarebbe una "win-win situation": il provvedimento è infatti un’idea del PD, e sarebbe approvato dal governo. Quindi finalmente una decisione bipartisan che tutela il diritto di tutti i sardi. E, per una volta, viva il governo!

       Se il provvedimento non dovesse passare, converrai però nel doverti almeno ricredere su questo attuale governo di centro-destra e la sua attenzione nei confronti della Sardegna (Occhio: il ministro in questione è leghista! E occhio anche agli interessi della Sicilia!!!)

      saluti e speriamo bene

    • Di Elena (---.---.---.88) 21 febbraio 2009 16:30

      Passa, passa, Mac... Berlusconi vigila, c’è l’interesse che la Sardegna venga rappresentata,se ci sono candidati locali che hanno possibilità di essere eletti si mobilita l’elettorato, e poichè in Sardegna mi pare che non ci siano amministrative, si rischia di avere una bassa affluenza. Questo non giova al centrodestra e neanche al centrosinistra.

    • Di Mac (---.---.---.19) 22 febbraio 2009 12:38

      Come dice Jimmy Buffett, "Only time will tell" = solo il tempo ce lo dirà...

      http://www.youtube.com/watch?v=2SKI...

  • Di (---.---.---.27) 22 febbraio 2009 22:32

    Povera Italia! in mano al signore 3M
    media
    mafia
    massoneria

  • Di Mac (elezioni europee, Sardegna) (---.---.---.19) 27 febbraio 2009 12:50

    Riguardo la discussione sullo scorporo della circoscrizione Sicila-Sardegna per le elezioni europee:
    Riassunto puntate precedenti. Ci eravamo lasciati con la "promessa" del ministro Calderoli, ossia un provvedimento ad hoc da presentare al Consiglio dei Ministri del 27.02.2009 per accelerare l’iter per lo scorporo.
    Il provvedimento non era presente nell’ordine del giorno, quindi non è stato discusso.

    Commento: più passano i giorni, meno possibilità ci sono che si attui lo scorporo, che assicurerebbe agli elettori sardi il diritto di eleggere i propri rappresentanti al Parlamento Europeo. Il fatto che gli interessi della Sardegna siano portati avanti dalla Lega Nord è alquanto imbarazzante (e ovviamente non costituisce, a mio parere, alcuna garanzia di successo). Spero ancora che ci sia tempo per discutere del problema, ma non sono così ottimista. Vorrei sottolineare comunque che la parola "promessa" in Italia assume sempre una certa flessibilità. Rimango dell’opinione che un governo, sia regionale che nazionale, di centro-destra non ha alcun interesse a tutelare gli interessi della nostra isola. Sono ovviamente pronto a cambiare opinione in caso di risultati concreti.
    Saluti a tutti

    • Di Mac (---.---.---.19) 6 marzo 2009 10:35

      Aggiornamento sui progressi (?) relativi allo scorporo circoscrizionale.
      In questo momento i nostri gagliardi ministri sono indaffarati nel valutare questioni assai scottanti, quali il riordino della regolamentazione dell’Unione Italiana tiro a segno e l’assegnazione di personalità giuridica alla Chiesa Scientista D’Aosta (vedere o.d.g. Consiglio dei Ministri 6 marzo 2009). Strano, ancora nessun segno del "provvedimento ad hoc" sullo scorporo promesso dal Calderoli. E tutto tace.
      Credo che le elezioni siano uno strumento di partecipazione democratica imprescindibile, ma a queste condizioni io non vedo alcun significato nell’andare alle urne (in Sardegna) a giugno per le Europee.
      Consideriamo inoltre che utilizzare le elezioni europee come "test" per la popolarità dei partiti a livello nazionale è fuorviante. Si tratta di eleggere i nostri rappresentanti al Parlamento Europeo di Strasburgo. Il dibattito devrebbe essere orientato su questioni di rilevanza europea (che interessano ovviamente anche il contesto locale). Sarebbe veramente bello se si offrisse la possiblità ai cittadini italiani di capire meglio il funzionamento della UE, i diritti dei cittadini, le possibilità di partecipare ai programmi comunitari.

  • Di Gandalf63 (---.---.---.23) 14 marzo 2009 06:59

    Cara Elena, rispondo alla tua scarsa riga, priva di contenuti, ......... perchè non hai argomenti per ribattere, ho scritto in due diversi interventi, 2 paginate fitte di fatti inconfutabili, e sai solo dirmi che se ho la certezza di quanto dico, posso benissimo farmi le valigie ed andare a vivere in Corsica................. e cosa mi dici della Sassari-Olbia 4 corsie cancellata dalle opere urgenti da eseguire ??? ....... e del miliardo e mezzo di euro scippati per le bonifiche delle aree industriali di Porto Torres e Portovesme ???? Senza considerare l’elezione in consiglio con la carica di assessore all’agricoltura di quel grande leghista di Prato, amico del ministro Zaia e di calderoli????? Tutti progetti e finanziamenti importanti per l’economia della nostra Isola e fregati dal Grande silvio e dal suo sodale cappellacci............... oramai le elezioni sono passate ed hanno ottenuto il voto per s-governare .................... il bisnonno dei miei figli ardito della Brigata Sassari, che è andato per liberare l’Alto adige dal giogo austro-ungarico si stà rivoltando nella tomba, è andato a liberare loro, per essere poi da loro governati....... lasciargli in trentino un’autonomia vera e farci del male mettendogli il tappetto rosso per farci comandare ed anche male da persone che sicuramente non faranno gli interessi della nostra isola........ siamo buoni solo ad essere la loro carne da cannone, come nella grande guerra ed abbiamo la memoria corta........................... ora tutti quelli che come te li hanno votati, saranno contenti di vedere la nostra Sardegna sprofondare nel baratro, insieme agli operai dei distretti industriali di Porto Torres, Portovesme, Ottana, Macomer, persone che hanno famiglia, mutui da pagare che non ce la faranno ad arrivare a fine mese............................... FATEVI UN BEL APPLAUSO................... SIETE SU SCHERZI A PARTE O SE PREFERITE SUL GRANDE FRATELLO................................. 

    • Di Mac (---.---.---.19) 16 marzo 2009 20:10

      Messaggio per Gandalf63.
      Per esperienza: ti do un consiglio per le future argomentazioni nei confronti dei sostenitori del centro-destra in Italia e in Sardegna. Fatti. Basiamoci solo sui fatti. Tutto il resto sono "assist" assai facili da controbattere.
      Di fronte ai fatti concreti, ho potuto constatare che i sostenitori del centro-destra non possono che ritirarsi in un silenzio imbarazzante (vedi dibattito sullo scorporo per le europee su questa pagina: nessun commento di fronte all’evidente errore di valutazione). Se si vogliono veramente creare delle alternative al monopolio politico-culturale di Berlusconi & Co. dobbiamo usare il cuore, ma soprattutto la testa: comunicare con convinzione, senza patemi, tralasciando gli aspetti "emotivi" e basandosi sulla conretezza. Ci vuole pazienza, serietà e dedizione, e soprattutto convinzione nei propri mezzi. saluti!

  • Di Mac (dopo molte settimane...) (---.---.---.19) 23 aprile 2009 22:54

    AHI AHI AHI, si sta mettendo molto, molto male...e questo è solo l’inizio! Dov’è la vasellina?

    • Di Gandalf63 (---.---.---.24) 29 aprile 2009 07:39

      Dov’è sparita la nostra cara Elena....... non parla più???? adesso sono arrivati i fatti.... quelli che pesano.... oltre alla Sassari Olbia scippata....... il miliardo e mezzo delle bonifiche per i siti industriali di Porto Torres e Portovesme..... soldi già stanziati ed approvati dal c.i.p........ oltre alle migliaia di cattedre tagliate in Sardegna e non solo dalla gelmini...... quella per intenderci che da bresciana si è andata a laureare a reggio calabria......... ora arriva anche lo scippo del G8............ saranno contenti i sardi e sopratutto i galluresi di questo bel regalo........ non ci voleva Einstein per capire che cappellacci sarebbe stato l’utile idiota ....... nelle mani di silvio............e non avrebbe fatto gli interessi dei Sardi e della Sardegna......... e mac ........... anzichè beccarti con quelli della tua parte...... solito vizietto della sinistra ... diamoci manforte ......... c’è da combattere nel campo avversario ......... xchè c’è troppa ignoranza in giro...........
      Forza Paris......................

    • Di mac is always there! (---.---.---.19) 7 giugno 2009 13:24

      ciao a tutti, mac is back!

      Si, la nostra Elena è sparita. Dopotutto la sua missione si può dire compiuta. Non tanto vittoria del PDL, bensì lasconfitta degli avversari: questo è quello che conta. Rispondo all’invito di Gandalf. Si, hai ragione, a sinistra non si è per niente uniti. Forse perchè non c’è alcun elemento unificante. Io non mi sento per niente rappresentato dal PD nazionale. Mi reputo un ambientalista, ma non voterei mai per i verdi in Italia, poichè non li reputo maturi come i "colleghi" del nord europa. Il mio contributo lo offro quotidianamente, con la mia ONG e cercando di mettere in pratica i principi di cittadinanza attiva. Per il resto, la situazione politca in Italia mi sembra priva di una via d’uscita al momento. Secondo me, il centro sinistra dovrebbe puntare tutto su una bella donna. Non sto scherzando!

  • Di (---.---.---.24) 9 giugno 2009 12:09

    .. e la bella donna giovane e nn incartapecorita .... è arrivata .... si chiama Debora e in friuli venezia giulia ha preso 140.000 preferenze ... una che sa’ il fatto suo .... per l’intanto in Sardegna si è avuto un eccellente risultato alle europee .... con i voti espressi nelle 8 province .... siamo di nuovo la maggioranza ..... il PD ha migliorato al 35 % ed IDV ha fatto ... il botto ... segno che le promesse fatte e nn mantenute che ho citato nel mio precedente intervento .... hanno fatto incavolare il Popolo Sardo .... il quale puoi forse prendere in giro una volta .... e nn di piu’ ..... andassero a prendere in giro .... le veline .... sono esperti in quello e nn a risolvere i problemi dei cittadini e della gente comune .....

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares