• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Mac sulle Europee

su Elezioni regionali: povera Sardegna, povera Italia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Mac sulle Europee 21 febbraio 2009 15:11

Ciao. Riguardo le elezioni europee 2009, dal sito del messaggero: 

"La legge formata dal solo articolo riguardante lo sbarramento è stata vivacemente criticata dai senatori sardi sia di opposizione che di maggioranza, perché non è stato accolto l’emendamento finalizzato a scindere la quinta circoscrizione elettorale delle Europee che comprende Sicilia e Sardegna. La sproporzione del numero degli elettori tra le due regioni fa sì, infatti, che da 15 anni la Sardegna non abbia un suo rappresentante a Strasburgo. Il ministro Calderoli ha però PROMESSO che lo scorporo della Sardegna, in una sesta circoscrizione elettorale, verrà disposto con un provvedimento ad hoc dal prossimo Consiglio dei ministri, mentre l’accoglimento dell’emendamento avrebbe imposto un terzo passaggio della legge alla Camera.
"

Propongo una tregua:

 se il "provvedimento ad hoc" passa, sospendiamo il nostro "battibecco" su queste pagine, in quanto sarebbe una "win-win situation": il provvedimento è infatti un’idea del PD, e sarebbe approvato dal governo. Quindi finalmente una decisione bipartisan che tutela il diritto di tutti i sardi. E, per una volta, viva il governo!

 Se il provvedimento non dovesse passare, converrai però nel doverti almeno ricredere su questo attuale governo di centro-destra e la sua attenzione nei confronti della Sardegna (Occhio: il ministro in questione è leghista! E occhio anche agli interessi della Sicilia!!!)

saluti e speriamo bene


Vedi la discussione






Palmares