• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Elezioni, 98 simboli depositati | Ecco a noi chi votare

Elezioni, 98 simboli depositati | Ecco a noi chi votare

Sono 98 i movimenti e partiti che hanno depositato, fino alle ore 16 di domenica 21 gennaio, il loro simbolo: tutto si può dire meno che in Italia manchi la fantasia.

 E' pure vero che tanta abbondanza, rischia di disgustare.

Come se non bastasse, l'Ansa informa che inizia ora l'attività istruttoria del Viminale per integrazioni che possono venire richieste nelle prossime 48 ore.Tornano alla mente certe elezioni che cantava Giorgio Gaber e il voto: "Complimenti. Quello che mi piace dei politici è la faccia come il culo. Eccoli qua. Verifichiamo gli schieramenti."

Quello che segue è l'elenco completo, in ordine di arrivo.

Gesualdo Bufalino, dopo una vita d'insegnante, divenne scrittore a 61 anni e tra tante sue sagge e dissacranti battute me ne è rimasta impressa una in cui affermò: "Fra imbecilli che vogliono cambiare tutto e mascalzoni che non vogliono cambiare niente, com’è difficile scegliere!" e per rincuorarci disse pure che «La mafia sarà vinta da un esercito di maestri elementari.»

Doriana Goracci

Maie, Unione tricolore America latina, Sacro romano impero cattolico, Movimento 5 stelle, Lega Salvini premier, Casapound Italia, 10 volte meglio, Siamo, Democrazia cristiana, Mov.Tec.Naz.Pop.Pace, Grande Nord, Pli, Potere al popolo, Italia e Europa Insieme, W la Fisica, Free Flights to Italy, Il popolo della famiglia,Forconi la voce del popolo, Sinistra rivoluzionaria, Destre unite, Uils (Unione imprenditori e lavoratori socialisti), Movimento mamme del mondo, Pensionati, Ppa (Popolo partite Iva), Movimento sociale italiano-destra nazionale, Solidarietà-Liberta, giustizia e Pace, Movimento delle Libertà, Partito valor umano, Sms(Stato moderno solidale), Movimento politico Italia nel cuore, Recupero maltolto, Svp (Sudtiroler vaolkspartei), partio dei valori cristiani, rete liberale,movimento nazionalista e socialista dei lavoratori, l’Italia di Mameli, Italia agli italiani, Liga fronte veneto, Ragione e libertà, Società e famiglia, Partito delle buone maniere, La catena, Fronte verde-ecologisti indipendenti, Patto per l’autonomia, Democrazia è libertà-la Margherita, Partito comunista, Liberi e Uguali, Movimento liberazione Italia, Movimento passione Italia, Energie per l’Italia-Liberali popolari civici e innovatori, Forza Italia (con sotto la scritta Berlusconi presidente), Salvini,Berlusconi,Meloni, Unione sudamericani immigrati italiani, Italia moderata, Rinascimento Sgarbi Mir, Libeguali, lista del popolo per la costituzione, Coordinamento politico italiano, Nuova Italia,Movimento poeti d’azione, Noi con l’Italia Udc, +Europa, Lega per l’Italia, Pensionati e consumatori per l’Italia, Movimento riscatto nazionale, Movimento politico il Sole d’Italia, Mi unione mediterranea, Fronte friulano, Nuovo Psi, Audetrminatzione, Prima il Nord, Partidu Sardu, Noi veneto indipendente, Ameritalia, Civica popolare Lorenzin, Sdebitalia, Lista civica Sergio Pirozzi presidente, Movimento Friuli, Pensioni e Lavoro, riscossa Italia, Movimento per l’Italia sovrana difesa bambini e famiglia, Ora-Rispetto per tutti gli animali, Partito repubblicano italiano-Ala, Blocco nazionale per le libertà, Movimento sociale, Movimento autonomo autotrasportatori europei e movimento pensionati europei (M.a.a.e. e M.p.e.), Movimento disoccupati e precari meridionali-italiani, Lista difesa consumatori, Pensionati e invalidi giovani insieme, Federalisti democratici europei, Italia madre, La luce del Sud, no riforma forense, partito socialista democratico italiano, movimento gente onesta, Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni, Partito democratico, Italia dei diritti.

Commenti all'articolo

  • Di pv21 (---.---.---.81) 22 gennaio 2018 19:48

    Due conti >

    Nonostante il PIL dato in crescita al +1,5% il nostro DEBITO pubblico nel 2017 registrerà un ulteriore aumento sui 60 miliardi.

    Eppure sono molti i problemi tuttora aperti: disoccupazione, povertà, dissesti, ecc.. In compenso si sente parlare tanto di riduzione della pressione discale, di bonus e mancette.


    MA nessuno dice, salvo poi ricorrere a nuovi tagli ed imposte, di quanto dovrebbe essere più alto il tasso di crescita del PIL nel 2018 almeno per fermare l’incremento del Debito.

    Tenuto altresì conto che la Bce potrebbe limare quella sua finora “munifica” politica monetaria (QE) riguardo ai Titoli di Stato.

    VERO è che basta che gli operatori finanziari puntino ad altri traguardi e il nostro Debito crescerà a dismisura.


    Ergo.

    La “chiave di volta” sta nell’accortezza e rigore contabile. Serve una ‘scossa’, ma congeniata come “Se fosse stagnazione” da …

  • Di Doriana Goracci (---.---.---.163) 24 gennaio 2018 09:14
    Doriana Goracci

    un Aggiornamento per Alleggerire i numeri? Eccolo, dall’ Ansa:

    Primo ’taglio’ per i 103 simboli consegnati lo scorso weekend al Viminale dai partiti che intendono partecipare alle elezioni politiche del 4 marzo. Nove contrassegni sono stati ’bocciati’ per "carenza documentale" e non accederanno dunque alla presentazione delle liste, 75 sono stati ammessi e 19 non ammessi. Chi ha depositato questi ultimi ha 48 ore di tempo per integrarli o sostituirli: tra di loro anche simboli storici come lo scudo crociato della Democrazia Cristiana e la fiamma del Movimento sociale italiano. Nelle apposite bacheche al piano terra del Viminale è stato inserito il quadro riepilogativo dello stato di tutti i simboli. Due di quelli tradizionali - Dc e Msi - non hanno avuto il via libera perché analoghi ad altri già depositati. Lo Scudo crociato si trova infatti nel contrassegno consegnato da Noi con l’Italia-Udc di Lorenzo Cesa, mentre la Fiamma tricolore è presente in quello presentato da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. E la legge vieta la presentazione di simboli "identici o confondibili con quelli presentati in precedenza ovvero con quelli riproducenti simboli usati tradizionalmente da altri partiti".

    Fanno parte dei non ammessi, inoltre, i Forconi, Pensionati Consumatori, Indipendenza del Veneto. Tra i 9 invece definitivamente ’bocciati’ c’è La Margherita - Democrazia è Libertà, Fronte Verde, Ragione e Libertà. La nuova legge elettorale prevede ora che entro 10 giorni (31 gennaio) dalla scadenza del termine per il deposito dei contrassegni, sulla sezione Elezioni trasparenti del sito del Ministero dell’Interno saranno pubblicati per ciascun partito, movimento e gruppo politico organizzato che ha presentato le liste: il contrassegno depositato, con l’indicazione del soggetto che ha conferito il mandato per il deposito; lo statuto ovvero la dichiarazione di trasparenza depositati; il programma elettorale con il nome e cognome della persona indicata come capo della forza politica depositati. Nella stessa sezione, entro 10 giorni (8 febbraio) dalla scadenza del termine di presentazione delle liste dei candidati, saranno pubblicate per ciascun partito, movimento e gruppo politico organizzato, le liste di candidati presentate per ciascun collegio.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità