• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Alluvione in Veneto. Zaia: "sbagliato dare 250 milioni ai calcinacci di (...)

Alluvione in Veneto. Zaia: "sbagliato dare 250 milioni ai calcinacci di Pompei"

L’Italia non si mobilita: perché?

Da alcuni giorni va montando la polemica, scatenata da una parte dei veneti, con il Presidente regionale Luca Zaia in testa, circa una presunta poca attenzione nei loro confronti a riguardo della grave alluvione che ha colpito la loro terra.

Lamentano, costoro, che l’Italia e Roma si sono disinteressati al loro dramma.

Strano, non vi pare? Il Governo, quello di Roma “ladrona", è guidato da Silvio Berlusconi, lombardo, con il sostegno della Lega Nord da tempo definito dal Premier il suo più fedele alleato.

Sono anni che la Lega propugna la secessione e la riedizione di una sorta di Lombardo-Veneto di cui la nostra storia risorgimentale fece giustizia.

La Lega ha strappato la Presidenza della Regione al PDL, facendone un punto irrinunciabile, pena il ritiro del suo appoggio al Governo centrale, con intenti anticipatori rispetto ai propositi secessionisti.

Non credo, pertanto, potesse esserci Governo più propenso ad avere a cuore le sorti del Veneto e dei suoi abitanti.

A questo punto mi viene un dubbio: non è che questi veneti hanno la coda di paglia e, come succede a quelli che si sentono in colpa, quanto più si sentono in difetto, tanto più alzano la voce?

Dopo avere dato il loro ampio consenso per decenni alla DC, hanno aderito poi in massa alla “santa" alleanza PDL/Lega, facendo sfoggio di autosufficienza, al punto che una parte consistente ha vagheggiato il distacco dall’Italia.

E ora si domandano perché il resto d’Italia non si mobilita.

Il WEB è stracolmo di siti che inneggiano all’indipendenza del Veneto, alla sua bandiera in opposizione al Tricolore italiano, quello che fa dire al capo indiscusso Bossi “quando vedo il tricolore mi incazzo" o che lo induce a dire ad una signora veneziana “il tricolore lo metta al cesso signora"; siti che propugnano un inno nazionale veneto in contrapposizione a quello di Mameli, che difendono i Serenissimi veneti assalitori del campanile di San Marco, quegli “eroi" per i quali il Sen. Calderoli ha fatto abolire il reato di banda armata, quelli che sostengono che “Veneto is not Italy" pensando forse che sia il Massachusetts.

E ora si irritano perché il resto d’Italia non si mobilita.

Tutto questo, condito da una certa prosopopea e supponenza sulle loro capacità imprenditoriali ed i livelli di benessere raggiunti, se da un lato non giustifica un’eventuale atteggiamento di insensibilità rispetto alle necessità della popolazione veneta in questo difficilissimo momento, dall’altro forse non induce il resto degli italiani a guardare ai veneti con particolare accondiscendenza e simpatia. Questa potrebbe essere una chiave di lettura della poca mobilitazione dell’opinione pubblica sul dramma alluvione e questo dovrebbe indurre soprattutto chi ha responsabilità di governo, come il Presidente Zaia, a non esacerbare ulteriormente gli animi con affermazioni come quella contro “chi vuole spendere 250 milioni per quei quattro sassi di Pompei: una vergogna", affermazione forse frutto di un non mai sopito pregiudizio anti-meridionale della Lega oltre a costituire un triste esempio di anticultura.

E’ vero che il Ministro Tremonti, ahinoi, dice: “Di cultura non si vive, vado alla buvette a farmi un panino alla cultura e comincio dalla Divina Commedia", dimenticando egli, insieme a Zaia, che la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale non è un fatto di mera enfasi estetica, ma rappresenta per il nostro Paese una risorsa fondamentale attraverso la quale creare ricchezza utile magari anche ad alleviare drammi come quello dell’alluvione in Veneto.

E ora si spieghino, per favore, perché il resto d’Italia non si mobilita. Uno sforzo di umiltà potrà, forse, servire a recuperare quella coesione e quella solidarietà nazionali per troppo tempo snobbate.

I commenti più votati

  • Di Ezio Petrillo (---.---.---.188) 10 novembre 2010 15:11

    Veneto indipendente??MAGARI!!..Dal Meridione..vi portiamo menti, insegnanti, cultura, e voi ci riempite di rifiuti tossici..e alimentate quelle mafie..che vi fanno tanto comodo...così come gli immigrati..che di giorno..nelle vostre aziende coccolate..e la sera..infamate...

    ...fate tanto i gradassi...volevate instaurare le ronde padane ma poi vi siete accorti di essere 4 gatti..impauriti.. 

    alzate la voce nei vostri paesini annebbiati di campagna e dovete ringraziare solo le nostre tv corrotte che vi danno voce per dire quelle quattro minchiate che sapete elaborare.

    ..poi appena uscite dalla Regione..calate la testa..e l’elemosina romana che tanto disprezzate..vi fa comodo..

    ma dove vi avviate??Ma vi immaginate Zaia Presidente con la delegazione Calderoli, Castelli, Renzo Bossi che vanno a trovare Obama..a parlare di economia globale, povertà, tematiche sociali e ambientali??:))

    MA MI FACCIA IL PIACERE!!

  • Di paolo (---.---.---.176) 10 novembre 2010 13:45

    Esatto , li mandi a Roma ,esattamente come la Toscana nella quale vivo , a Roma dove stanno comodamente seduti sulle poltrone dei ministeri piu’ importanti i vostri "indipendentisti" che  hanno governato sedici anni degli ultimi venti( anno piu’ anno meno) .

    E per quanto concerne il fai da te del Veneto , terra di preti e democristiani che hanno governato per quarant’anni , lo state gia’ facendo visto che avete l’evasione fiscale 
    piu’ alta d’ Italia . Soltanto il meridione e’ in linea con voi . 

    ciao - paolo

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.176) 10 novembre 2010 10:04

    Il giochino della Lega , partito di governo e partito di protesta e’ un giochino

    che possono permettersi in regioni , o meglio in siti regionali , dove la 
    descolarizzazione e’ massiccia . Anche perche’ i giovani sono chiamati al lavoro 
    precocemente rispetto al resto del paese . 
    Mai come li’ si puo’ dire che l’ignoranza aiuta politicamente .
    Per quanto concerne Zaia , la sua laurea in "scienza della produzione animale" 
    (sono le perle del sistema universitario italiano) evidentemente non e’ stata 
     sufficiente a formargli un minimo di sensibilita’ per la cultura che , come tu dici 
    giustamente , significano anche entrate per le casse dello stato .
    Tremonti invece e’ un caso sui generis , la cultura c’e’ , niente da dire , ma lui e’ 
     uno spiritoso compulsivo affetto dal complesso dell’originalita’ . Sono sicuro 
    che queste battute se le ripete tra se e se e ci ride come un matto .
    Con Brunetta forma una coppia perfetta .

    ciao - paolo


  • Di Partito Socialista (---.---.---.45) 10 novembre 2010 11:08
    Partito Socialista

    Adesso è giusto aiutare in ogni modo il Veneto a far fronte al disastro ma c’è da sperare che almeno serva da lezione contro il malgoverno del territorio. Il presidente della Repubblica ha giustamente sottolineato ‘il mancato rispetto delle regole alla radice di molti disastri ambientali’. Aggiungiamo che bisognerebbe anche ricordare che questa alluvione non è una sorpresa assoluta e si è verificata in una delle regioni più ricche e sviluppate del Paese che è stata governata ininterrottamente da Pdl e Lega. Un’amara lezione per Bossi e Berlusconi perché siamo di fronte ad un esempio evidente per lo meno di malgoverno del territorio a cui però ora dovranno fare fronte tutti gli italiani che pagano le tasse e non solo i cosiddetti padani. Dopo il ritorno dell’immondizia a Napoli abbiamo un altro esempio del ‘buon governo’ di Berlusconi.

    Partito Socialista Italiano

  • Di (---.---.---.119) 10 novembre 2010 13:28

    VERGOGNATEVI!!!!!! VI RICORDO CHE IL VENETO FOSSE INDIPENDENTE TUTTO QUESTO NON SAREBBE ACCADUTO, PERCHE’ CON I NOSTRI SOLDI AVREMMO POTUTO ATTUARE LE NECESSARIE MIGLIORIE AI NOSTRI BACINI E RISTRUTTURARE IL DISSESTO IDROGEOLOGICO,
    SENZA CONTARE CHE DA INDIPENDENTI , QUALORA ANCHE UNA DISGRAZIA SI ABBATTA SUL VENETO E CAUSI GRAVI DANNI, AVREMMO I NOSTRI FONDI PER RICOMINCIARE, PERO’ PURTROPPO LI DOBBIAMO MANDARE A ROMA, IL VENETO VERSA MOLTO DI PIU’ ALLO STATO DI QUANTO RICEVA CON UN RESIDUO FISCALE PARI A 6MILIARDI E 300 MILIONI

    • Di (---.---.---.229) 10 novembre 2010 19:22

      Fatta salva la solidarietà che si deve a chi in questo momento sta soffrendo, forse varrebbe la pena ricordare che la Cassa per il Mezzogiorno venne istituita non solo per finanziare interventi straordinari nelle regioni meridionali, ma anche nella regione Marche e nel VENETO, in quanto considerate aree depresse. I soldi, a suo tempo, il Veneto li ha avuti ed in misura molto maggiore rispetto alle regioni meridionali, perché mentre in Veneto quei soldi venivano utilizzati effettivamente per interventi straordinari, al sud ci si finanziavano la costruzione di scuole, strade ed ospedali, tutte cose che in un paese normale sono considerati interventi ordinari. Il sistema di infrastrutture su cui si regge l’economia del nord est è stato finanziato dal resto d’Italia ed il "furto" ai danni del sud continua ancora oggi: un esempio per tutti è la realizzazione della TAV attraverso la pianura padana che costa 54 milioni di euro al chilometro; più del doppio rispetto alla tratta Roma- Napoli che ne è costata 24 (e che qualche variazione altimetrica e qualche galleria ce l’ha), il tutto finanziato con i fondi FAS e quindi sottratti al meridione d’Italia. Pertanto mi sembra molto discutibile e gratuita l’affermazione che il Veneto riceva dallo Stato meno di quello che versa, non fosse altro per il fatto che questo dovrebbe costituire la normalità, anche in uno stato federale.


      Giancarlo Gentili

    • Di (---.---.---.58) 10 novembre 2010 23:14

      Grandi imprenditori... grandi evasori, andate a ritirarli nei paradisi fiscali al posto di star li ad abbaiare tanto, perchè bisogna anche considerare quello che non si versa essendo tra le regioni che producono più ricchezza, o forse siete tutti onesti e probi a tutte le scadenze fiscali?
      E poi ci aggiungerei che per arrivare a questo punto di scempio del territorio, vi ci siete messi d’impegno con i vst amministratori locali, mica che vi è arrivato un terremoto imprevedibile, è risaputo quanti e quali abusi son stati fatti sul territorio, sarà mica il resto d’italia che ha costruito capannoni e case in ogni dove?
      Quindi non è proprio il caso di alzare i toni, soprattutto nei confronti del resto di una nazione che continuate a disprezzare.

    • Di Aldo (---.---.---.67) 16 novembre 2019 20:01

      E i milioni che si sono spesi per il Mose con giro vertiginoso di tangenti non sono bastati in tanti anni di amministrazione leghista a concludere i lavori ????

  • Di paolo (---.---.---.176) 10 novembre 2010 13:45

    Esatto , li mandi a Roma ,esattamente come la Toscana nella quale vivo , a Roma dove stanno comodamente seduti sulle poltrone dei ministeri piu’ importanti i vostri "indipendentisti" che  hanno governato sedici anni degli ultimi venti( anno piu’ anno meno) .

    E per quanto concerne il fai da te del Veneto , terra di preti e democristiani che hanno governato per quarant’anni , lo state gia’ facendo visto che avete l’evasione fiscale 
    piu’ alta d’ Italia . Soltanto il meridione e’ in linea con voi . 

    ciao - paolo
  • Di Ezio Petrillo (---.---.---.188) 10 novembre 2010 15:11

    Veneto indipendente??MAGARI!!..Dal Meridione..vi portiamo menti, insegnanti, cultura, e voi ci riempite di rifiuti tossici..e alimentate quelle mafie..che vi fanno tanto comodo...così come gli immigrati..che di giorno..nelle vostre aziende coccolate..e la sera..infamate...

    ...fate tanto i gradassi...volevate instaurare le ronde padane ma poi vi siete accorti di essere 4 gatti..impauriti.. 

    alzate la voce nei vostri paesini annebbiati di campagna e dovete ringraziare solo le nostre tv corrotte che vi danno voce per dire quelle quattro minchiate che sapete elaborare.

    ..poi appena uscite dalla Regione..calate la testa..e l’elemosina romana che tanto disprezzate..vi fa comodo..

    ma dove vi avviate??Ma vi immaginate Zaia Presidente con la delegazione Calderoli, Castelli, Renzo Bossi che vanno a trovare Obama..a parlare di economia globale, povertà, tematiche sociali e ambientali??:))

    MA MI FACCIA IL PIACERE!!

  • Di alessandro tantussi (---.---.---.14) 10 novembre 2010 16:39
    alessandro tantussi

    LASCIAMO DA PARTE LE POLEMICHE e pensiamo a chi soffre.
    Comunque sia: la cultura è importante ma le persone debbono venire prima di tutto. 

    E’ vero che negli ultimi tempi la crescita della popolazione e degli insediamenti umani, l’incuria e la cattiva gestione hanno accresciuto notevolmente il rischio, ma è anche vero che gli sbagli commessi nella gestione del territorio non sono una novità, si perdono nella notte dei tempi.
    Nel novembre del 1966 io avevo sotto casa 2,5 metri di acqua dell’Arno.
    Sono state fatte molte cose, anche in Toscana, ma quando piove il rischio c’è sempre ed ancora oggi non si sono messi d’accordo fino in fondo su cosa fare nel bacino dell’Arno. 
    Oggettivamente non è una cosa facile.

  • Di pv21 (---.---.---.78) 10 novembre 2010 20:05

    "Detto e fatto" dice il Cavaliere sborsando 300 mln di euro per il solo Veneto. Bene, ma altrettanto drammatica è la situazione dei Salernitani. BERTOLASO segnala che per 1 mese si dovrà "dare da bere" a 500mila persone rimaste senza acqua potabile. "Seriamente danneggiato - dice bertolaso - è l’acquedotto del Sele". Del tutto evidente è che servono immediati ed adeguati interventi. Un’altra occasione per dare concretezza a Parola e Merito ... 

  • Di (---.---.---.180) 10 novembre 2010 21:13

    saremo ben felici di ritornare indipendenti ,studiare i valori e le istituzioni della millenaria repubblica di venezia (1100anni di vita mentre questa italietta 150 di guerre fascismi corruzione mafia ecc ecc ecc ecc... )ma almeno i 70 miliardi di euro che il veneto paga a roma ogni anno(ministero sviluppo economico 2007 ) dovrebbero restare in veneto stiate sicuri che non sentirete più chiedere aiuto ad uno stato ridicolo come la repubblica italiana fondata sul nulla.

    • Di (---.---.---.154) 10 novembre 2010 23:01

      certola Repubblica eneta era basata sul potere di pochi, l’oligarchia..quindi un sistema dove poche famiglie governavano sugli altri..un sistema mafioso...mentre grazie all’Unione con l’Italia per la prima volta i veneti hanno potuto otare dei loro rappresentanti...e adesso governano a Roma l’Italia anche se disprezzanol’Italia..mah..che paradosso!! Cisono più ministri veneti che laziali!! nel 1700 inoltre la Serenissima era ormai terra di ruffiani e prostitute e gli inglesi facevano le loro vacanze sessuali...Venezia cadde soto i francesi che la depredarono e poi sotto gli austriaci..nel 1848 i veneti inneggiarono all’Italia e si ribellarono all’Austria al comando di Manin..nel 1859 e 1866 ci furono veneti che rischiandola fucilazione hanno combatutto contro l’Austria mentre alcuni codardi per fame e soldi andarono a combattere con l’Austria che nel 1848 aveva messo a ferro e fuoco Venezia..bombaRDANDLA!

    • Di (---.---.---.154) 10 novembre 2010 23:07

      Infine sotto il governo italiano si costruirono strade, ferrovie si utlizzarono anche i fondi della Cassa del Mezzogiorno oltre ai fondi speciali per Venezia e i poveri veneti diventarono ricchi..Per non parlare poi della scuola pubblica obbligatoria che fece diventare i veneti da popolo di analfabeti al servizio di pochi aristocratici essere umani.....Quindi i veneti erano poveri e ribelli sotto l’Austria e adesso sotto l’Italia sono ricchi e arroganti..Questa è la vera storia dei veneti....Ah dimenticavo di dire che negli ultimi anni il cattivo Stato italiano ha realizzato il Passante di Mestre e ha dato l’ok alla costruzione del Mose a difesa di Venezia..Ricordo ai veneti che l’opera infrastrutturale al momento in costruzione più grande di Italia è il Mose...quindi basta con il vittimismoel’arroganza..anche Galan dice che esagerate!

  • Di Damiano Mazzotti (---.---.---.241) 10 novembre 2010 21:15
    Damiano Mazzotti

    La tecnologie e le comodità in casa ci fanno dimenticare che in Natura l’ordine si alterna al disordine e i fenomeni sono spesso irregolari e imprevedibili...

    Ma le terribili conseguenze di questi eventi naturali sono determinate anche dall’incuria dell’uomo...

  • Di (---.---.---.131) 13 novembre 2010 23:34

    Io dico solo che a vicenza ha cominciato a piovere forte al sabato sera e i primi danni si sono verificati lunedi anche se i tg hanno cominciato a parlarne martedi (come news di 1 minuto al posto del grande fratello)... quando martedi la pioggia si è spostata al sud gia alla sera si parlava dei danni... quindi chi è messo peggio? dove piove mezza giornata e vien giu tutto o dove deve piovere ininterrotamente e molto forte per 24 ore in piu rafforzata dalla neve che era gia caduta in grande quantità i giorni prima?

  • Di paolo (---.---.---.126) 14 novembre 2010 12:10

    Siamo arrivati al paradosso . A me dispiace soltanto per la povera gente 

     che si e’ vista sparire i sacrifici di una vita , ma la trasmissione 
     "l’ultima parola" di Paragone di venerdi’ scorso ha rasentato l’imbecillita’ 
     per non dire di peggio .
    Un conduttore (leghista) ed un ministro (Zaia -leghista) che 
    aizzavano la folla , protestando per l’indifferenza 
     e la sottovalutazione della politica nella tragedia del Veneto .
    Indifferenza e sottovalutazione da parte di chi? 
     La Lega governa a Roma , nella regione , nelle provincie , 
    nei comuni e probabilmente 
    anche i quartieri ,visto che le scuole le sta gia’ timbrando .
     
    Capisco il cinismo politico ma qui’ siamo alla presa per 
    il culo bella e buona .
    Io spero che sta menata del doppio gioco prima 
     o poi finisca , non se ne puo’ piu’ .

    paolo
  • Di alessandro tantussi (---.---.---.74) 14 novembre 2010 12:55
    alessandro tantussi

    certo che qualcuno, contro il Veneto, ce l’ha prorio a morte. Difficile, con questi discorsi, convincere i Veneti a votare diversamente...

  • Di paolo (---.---.---.126) 14 novembre 2010 17:13

    Non capisco dove hai visto la mia animosita’ verso i veneti .I dati che ho citato sono 

    oggettivi , dimostrabili , verificabili da chiunque .
    I veneti possono votare per chi vogliono e nessuno li vuole convincere .
    Se vogliono convincersi devono farlo da soli . Convincerli a che’ poi dimmelo te
    perche’ io proprio non ci penso .
    Qui si chiede soltanto , e mi sembrava di essere stato chiaro , che prendano
    coscienza che nella " Roma ladrona " ci sguazzano i loro referenti leghisti
    da circa vent’anni . Aprano gli occhi e non si facciano ciurlare dalle sirene 
    indipendentiste ! Poi votino pure per la famiglia Adams . Me ne importa nulla .
    Ho solo voluto richiamare l’attenzione sul meschino depistaggio televisivo messo
    in atto da Paragone . E poi criticano Santoro , al confronto e’ come Gandhi .

    paolo
  • Di Erlkonig (---.---.---.204) 17 novembre 2019 08:59

    Quarantanove milioni. È l’unica risposta da dargli.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares