• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > All’estero si dimettono per molto meno

All’estero si dimettono per molto meno

Il ministro tedesco della difesa Guttenberg, 39 anni, astro del partito conservatore ha rassegnato le dimissioni reo di aver copiato la sua tesi di dottorato. Roba che in Italia non sarebbe sufficiente nemmeno per farti finire su Studio Aperto, tra un servizio su Belen e uno sullo zoo di Berlino. Perché nel resto del mondo ci si dimette per difendere l'onorabilità della politica e da noi spesso nemmeno i reati più gravi sono sufficienti per suscitare un rigurgito di senso del dovere e portare alle dimissioni?

La risposta che mi sono dato è che all'estero "non è necessario essere un politico", la politica non è un lavoro, essere un politico non fa parte di una prescrizione medica! Un politico indagato o molto più semplicemente colpito nella propria moralità, si dimette, lascia il suo incarico nel rispetto del principio che chi rappresenta il popolo debba essere al di sopra di ogni sospetto. Da noi no. Da noi si usano parole come "giustizialismo" se solo ci si azzarda a fare la lecita domanda "ma non sarà il caso che si dimetta?" I "benpensanti" gridano allo scandalo, si viene tacciati di giustizialismo, non si rispetta la "presunzione di innocenza".

Il nostro è il paese del "garantismo", il paese in cui uno come Cuffaro viene quasi considerato un "eroe" perché accetta la condanna definitiva per favoreggiamento aggravato a "cosa nostra" recandosi in carcere senza inveire ed insultare la magistratura tutta. Mentre nessuno si fa la domanda giusta. Perché quest'uomo fino alla condanna definitiva sedeva nell'aula del Senato Italiano alimentando una pericolosissima commistione tra Stato e illegalità?

Commenti all'articolo

  • Di paolo (---.---.---.67) 8 marzo 2011 13:52

    Guttemberg non è un cittadino del paese di " Cetto La Qualunque " , dove gli esami e le tesi di laurea hanno costi ben precisi e dettagliati e vengono appesi nelle bacheche universitarie .

    Il paese di Cetto La Qualunque è una porzione del Belpaese a sud di Roma .
    In una sua memorabile gag Cetto lamentava il fatto che gli esami fossero troppo cari , finendo con la considerazione " Non sono prezzi da paese civile " .
    Aveva ragione, ma non per i prezzi ma perchè non siamo un paese civile .
    Guttemberg , se veniva paracadutato nel paese di Cetto , invece di dimettersi si sarebbe suicidato .
    Penso di interpretare almeno l’80% del pensiero degli italiani che , alla notizia delle motivazioni delle dimissioni di Guttemberg , sicuramente hanno pensato " che deficiente ! " .

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares