• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > Un’indagine sulla crescita con l’economista Daveri

Un’indagine sulla crescita con l’economista Daveri

Il 17 aprile alle 15:00, presso la facoltà di Scienze politiche di Urbino, la presentazione del libro “Crescere si può”.

È trascorso esattamente un anno e mezzo dall’ultimo evento svolto con il Professor Francesco Daveri (nella foto). In quell’occasione, proposi agli studenti dell’Università di Urbino un incontro incentrato sulla presentazione del libro “Stranieri in casa nostra“, la pubblicazione in cui il Professor Daveri descrive meticolosamente, tralasciando qualsiasi canone retorico, la situazione degli immigrati in Italia. Ponderai di intitolare l’incontro con la didascalia “Verso il tramonto della globalizzazione“, pensando alla crisi del neoliberismo e alle conseguenze sociali analizzate sotto il profilo economico e politico.

A questo punto occorre interrogarsi sulle dinamiche intercorse durante questo periodo di recessione. L’opinione pubblica viene quotidianamente persuasa da dati, statistiche e prospetti che denunciano una situazione di malessere collettivo senza più ritorno. Gli elementi per ricostruire un’analisi critica e comparativa sul declino del “sistema paese” riguardano numerosi settori dell’economia reale: dalle indagini effettuate sulla disoccupazione giovanile, all’agghiacciante cifra che riporta il numero di imprese costrette a chiudere in un anno, alla sempre più crescente percentuale di indigenti nella panoramica sociale. Tutto ciò mette in discussione la stabilità dell’Italia e dell’Unione Europea nei confronti dell’attuale congiuntura finanziaria; il dibattito si sposta sul piano comunitario e sulle inefficienze politiche che interessano il sistema di rapporti tra i paesi europei. Ma siamo davvero giunti al crepuscolo? Quanto può giocarsi ancora l’Italia sotto le aspettative di produzione e crescita? Quali sono le poste in palio sul piano internazionale?

Il 17 aprile, insieme a Francesco Daveri, esamineremo tutti i punti d’analisi che riguardano i futuri sviluppi e le prospettive della situazione strutturale italiana ed europea. Interverrà il professor Nicola Giannelli dell’Università di Urbino.

Di seguito, allego la locandina dell’evento e riporto un passo introduttivo di Crescere si può.

Voucher di presentazione

«Da quando l’euro e l’Europa sono in crisi, sembra che le vie della crescita stiano finendo. Non è così. È la via fiscale e monetaria alla crescita che si è esaurita. Per dare nuovi orizzonti alla crescita economica, facendo una robusta concorrenza alla Cina senza alzare barriere protezionistiche, bisogna rilanciare un vero mercato transatlantico e completare l’integrazione tra Europa e Stati Uniti».

Giacomo Fidelibus

FRANCESCO DAVERI ha collaborato con la Banca Mondiale, il Ministero dell’Economia e la Commissione Europea. Scrive sul Sole 24 Ore e sul Corriere della Sera ed è membro del Comitato di redazione de LaVoce.info. La sua attività di ricerca riguarda soprattutto la relazione tra innovazione, produttività e crescita. Oltre a numerosi articoli su riviste internazionali e italiane, ha scritto Centomila punture di spillo con Carlo De Benedetti e Federico Rampini (Mondadori, 2008), e Innovazione cercasi (Laterza, 2006). E’ professore ordinario di Politica Economica presso l’Università di Parma e insegna anche nel programma MBA della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares