Nel traffico aereo si applica normalmente una separazione verticale tra i diversi aeromobili di 1000 piedi, circa 300 m. I sistemi di allarme (tipo TCAS) non devono segnalare allarmi se tale separazione è rispettata. Ad alta quota si applica una separazione doppia, 2000 piedi, circa 600 m perchè l’aria rarefatta rende più imprecisi gli altimetri.
Comunque mi sembra di capire che i due aerei erano correttamente separati. E allora bisogna capire quanto sia normale un’improvvisa perdita di quota di 600 m. Comunque ad occhio e croce, o il B757 ha qualche difetto, oppure potrebbe essere il caso di rivedere le normative. Dopo di che si potrebbe eventualmente adeguare il TCAS alle nuove normative.
Ritornando al caso specifico, mi appare strana una perdita di quota così imponente da parte di un aereo di grandi dimensioni. Di solito sono gli aerei piccoli a soffrire molto per le variazioni locali di pressione, mentre il vecchio B747 (come pure il più moderno A300) ne soffre molto meno.
Ma lo vogliamo dire che sono molti a pensare che il volo MH 370 della Malaysia Airlines sia finito proprio a Diego Garcia? Ormai tale ipotesi sta pure su wikipedia.
Ormai è da anni che il premio Nobel per la pace è uno strumento di propaganda dell’Occidente. Il premio assegnato a Kissinger nel 1973 fece molto discutere, ma il fatto che in tempi recenti sia stato assegnato al più grande serial killer noto (chi avesse dubbi facesse una ricerca Google con le parole "Obama kill list") ha reso tale premio immondo oltre che ignobile. Ridicola l’assegnazione del premio alla UE, che ha amplificato le distanze tra i ricchi ed i poveri con le sue politiche tese a proteggere i profitti finanziari contro le persone.
Il problema non è se Putin è degno del Nobel, il problema è che una persona onesta che prendesse il Nobel per la pace dovrebbe rifiutarlo come la peste, proibendo pure l’uso del suo nome in qualsiasi forma associata a tale ignobile premio.
Rimarco: oggi (non al tempo di Adamo ed Eva), grazie alla NATO, l’Afghanistan è il maggior esportatore mondiale di oppio. Esistono svariate statistiche di origine ONU o altri enti.
Sull’importazione della democrazia non esistono statistiche. Presumibilmente è solo aria fritta.