• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Sicurezza nel settore agricolo - Arco e cinture di sicurezza sui (...)

Sicurezza nel settore agricolo - Arco e cinture di sicurezza sui trattori

In questi ultimi anni nonostante lo sviluppo tecnologico, si è riscontrato un forte incremento degli infortuni sul lavoro e non solo nell’ industria e nel settore edile. Nel settore agricolo spesso gli infortuni sono sottovalutati.

 
In questi ultimi anni, nonostante lo sviluppo tecnologico, si è riscontrato un forte incremento degli infortuni sul lavoro. 
E’ evidente che si è allentata l’attenzione su questo particolare problema, sia da parte dei datori di lavoro nell’investire in sicurezza, sia da parte degli stessi dipendenti che svolgono con poca attenzione le proprie mansioni incuranti delle disposizioni antinfortunistiche, spesso assenti.
 
Il problema colpisce tutti i settori, dall’industria all’edilizia al settore agricolo, dove gravissimi infortuni sono causati dal cattivo uso dei trattori agricoli.
Di fatto, molti infortuni hanno avuto esito mortale e sono attribuibili alla mancanza “dell’Arco e delle cinture di sicurezza”, l’appropriato utilizzo avrebbe potuto contenere la gravità dei danni.
 
E’ un vero allarme anche perché negli anni si ripete. In Trentino, gli infortuni lavorativi mortali, per il settore agricoltura sono del 19% nel periodo 1996 – 1997, dati dell’Osservatorio provinciale infortuni e malattie professionali.
La nuova normativa sulla sicurezza, del 9 aprile 2008 nr. 81 Testo Unico, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, pone l’obbligo di utilizzare attrezzature di lavoro conformi alle specifiche disposizioni legislative. In agricoltura, tra l’altro, pone l’obbligo dell’uso di “Arco e cinture di sicurezza”. Tale obbligo (art. 21 comma1) è rivolto anche ai lavoratori autonomi, oltre che alle imprese familiari, alle società semplici nel settore agricolo ed a tutti i piccoli imprenditori.
 
Il trattore, quale mezzo agricolo e per le particolari condizioni di uso, può risultare instabile, sovente porta al ribaltamento. Il ribaltamento il più delle volte è improvviso, per questo è difficile che il conducente riesca ad abbandonare il mezzo, subendo, purtroppo, una tragica conclusione.
 
Quindi la sola possibilità tecnica individuata per evitare lo schiacciamento è proteggersi restando all’interno della struttura (Arco e cintura di sicurezza) di sicurezza robusta e collaudata. Piccoli accorgimenti che chi opera in agricoltura non può sottovalutare.
 
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares