• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > A tavola con piacere

A tavola con piacere

Era del tutto normale che gli amici si ritrovassero presso il locale, scelto per le sue caratteristiche: cortesia, pulizia, servizio, quindi rapporto qualità – prezzo. E’ inverosimile andare per i locali e vedere certi prezzi.

Stare a tavola è un piacere esserlo in buona compagnia lo esalta ancora di più . Era del tutto normale che gli amici si ritrovassero presso il locale, scelto per le sue caratteristiche: cortesia, pulizia, servizio, quindi rapporto qualità – prezzo.
 
Premesso che i ristoratori hanno dei margini di guadagno non sottovalutabili, non è comprensibile, dopo l’indimenticabile danno procurato ai consumatori con l’avvento dell’euro, che ora incominciano a lamentarsi per una diminuzione del proprio fatturato. Non a caso anche in Trentino sulle pagine dei quotidiani sono apparse le prime annotazioni di tale situazione. Peccato di non essersene accorti prima, come si dice: << non è mai troppo tardi >>.
 
E’ inverosimile andare per i locali e vedere certi prezzi. I clienti dovrebbero avere maggiore coscienza della propria forza di consumatore e fare sentire la propria voce. C’è una regola di fondamentale importanza il rapporto qualità – prezzo!
 
Non dobbiamo mai dimenticare che siamo noi che paghiamo, quindi non possiamo non tenere presente che prima di tutto viene l’igiene e la cortesia, questi sono i biglietti da visita del locale, come si fa ad accettare un locale con le mosche che ronzano, con camerieri che fanno anche fatica a dire buongiorno o buonasera ecc.
 
La nostra scelta è fondamentale non si possono accettare locali scadenti e pagare come se fossimo in locali con le caratteristiche superiori. Non è possibile pagare un servizio in locali con una stella o due stelle, quando poi ci sono mosche che gironzolano intorno, le posate e il tovagliolo in una bustina. Scegliamo la qualità!
 
Forse sarebbe bene che la vigilanza sanitaria incrementasse i controlli soprattutto nei periodi estivi e per i locali a carattere stagionali.
 
Un invito alle associazioni commercianti: maggiore attenzione sulla professionalità degli operatori, certamente farebbe solo bene al settore.
 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares