• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Che c’è di nuovo nell’Anno Nuovo?

Che c’è di nuovo nell’Anno Nuovo?

Che dicono le donne che fanno la storia di ogni giorno, condotta da uomini con le armi di tutti i tipi? Le donne in tutto il mondo sopportano il peso della guerra e resistono, per quanto ne sappia.

Anno Nuovo perché e per chi?
Iniziamo dalla Cronaca Italiana che interessa un po' tutte (tutti?)

Ha aspettato che i 3 figli da 5 a 10 anni andassero a scuola, poi ha ucciso la loro mamma, "sua moglie" da cui stava separandosi e non voleva, l'ha finita con una coltellata, morta dissanguata e lui si è impiccato nel fienile. I bimbi sono stati presi a scuola dallo zio: 38 anni lei Ester Palmieri, 46 anni lui, Igor Moser, in Valfloriana, in provincia di Trento.

Poco Rumore per troppe inaudite mortI e violenze.

Medio Oriente
"Il Regno dell'Arabia Saudita segue con grande preoccupazione le operazioni militari che si svolgono nella regione del Mar Rosso e gli attacchi aerei su una serie di siti nella Repubblica dello Yemen", si legge in una dichiarazione del ministero degli Esteri di Riad, in cui si invita "all'autocontrollo e ad evitare un'escalation". Ma pensa...
Gli Usa e la Gran Bretagna hanno lanciato attacchi contro postazioni Houthi in Yemen dopo che i miliziani hanno sfidato il monito a non proseguire i loro raid nel Mar Rosso.Coinvolti anche altri Paesi alleati degli Usa, tra cui Paesi Bassi, Australia, Canada e Bahrein, che dovrebbero fornire logistica, intelligence e altro supporto.
Gli attacchi, ha riferito un dirigente Usa alla Cnn, sono stati condotti in particolare con aerei da combattimento e missili Tomahawk. Oltre una dozzina di obiettivi Houthi sono stati colpiti da missili lanciati da cielo, terra e mare (con il sottomarino Uss Florida) e sono stati scelti per indebolire la capacità degli Houthi di attaccare le navi nel Mar Rosso. Tra questi sistemi radar, depositi e siti di lancio di droni, missili balistici e missili da crociera. Joe Biden ha dichiarato che questa è la "risposta diretta agli attacchi Houthi" e non esiterà "a prendere ulteriori misure per proteggere il nostro popolo e il libero flusso del commercio internazionale, se necessario".



Ucraina e Casa Bianca: 'Fondi finiti, stop agli aiuti all'Ucraina'
I fondi stanziati dal Congresso americano sono finiti, e l'assistenza degli Stati Uniti nella guerra contro la Russia "si è interrotta": le parole del portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby giungono come una tegola sulle speranze di Volodymyr Zelensky che ha concluso proprio con un appello a nuovi e più forti sostegni militari e Il presidente ucraino ha riservato anche un rimprovero alle migliaia di uomini che hanno l'età per essere mobilitati e combattere al fronte ma hanno preferito riparare all'estero."Questi uomini dovrebbero essere in Ucraina e aiutare l'Ucraina, si tratta di una questione etica e morale", ha detto Zelensky. Ma il Parlamento ha rinviato al governo una proposta di legge su una nuova mobilitazione. "Non tutte le regole possono essere accettate, alcune disposizioni violano direttamente i diritti umani", ha lamentato il capogruppo del partito del presidente, David Arakhamia. Di fronte alle difficoltà che devono affrontare sul terreno, ha detto Medvedev, gli ucraini si vanno convincendo che una possibilità per sconfiggere le forze di Mosca sia utilizzare missili a lungo raggio forniti dall'Occidente per colpire le basi di lancio in territorio russo. Ma ciò, ha messo in guardia l'ex presidente, potrà far scattare la clausola 19 della dottrina russa che regola l'impiego di armi nucleari. Quella cioè che permette il loro uso nel caso di una "aggressione", anche con armi convenzionali, che "metta a rischio la stessa esistenza dello Stato". E Medvedev fa seguire a questo avvertimento anche una messa in guardia per i Paesi Ue: "Tutti gli eredi di Hitler, Mussolini, Pétain e gli altri che oggi in Europa sostengono i nazisti a Kiev, devono ricordarlo", ha detto. Sul terreno continuano i bombardamenti da entrambe le parti.

E a parte le donne palestinesi ammazzate (sembrano 23.000 e passa i morti, incerte le migliaia sotto le macerie) insieme ai bambini in questi 3 mesi a Gaza, operate le une gli altri senza anestesia, alla fame e alla sete, sfollate in tende tra le macerie, a sud di Gaza dove Israele ha detto di finire per salvarsi.

Parto dall'ultimo punto: lo Yemen, forse il più povero Paese del mondo.
Una coalizione militare guidata da Arabia Saudita ed Emirati Arabi uniti, nel marzo 2015, per mantenere il regime del presidente Abdrabbuh Mansour Hadi al potere. La risoluzione adottata dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nell’aprile 2015, che ha imposto in particolare un embargo sulla fornitura di armi a una delle parti in conflitto, ha provocato il bombardamento di infrastrutture strategiche (strade, aeroporti, porti, …), ma anche di infrastrutture civili: mercati, distributori di benzina, campi, ospedali.
Al 2022 :" I dati delle Nazioni Unite parlano di oltre 377mila morti e 23 milioni di persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria. Le prime vittime dei bombardamenti e dei raid aerei sono proprio i civili, i quali molto spesso non hanno nemmeno la possibilità di fuggire, restando intrappolati negli gli scontri"Da Msf

Che dicono le donne che fanno la storia di ogni giorno, condotta da uomini con le armi di tutti i tipi?

Le donne in tutto il mondo sopportano il peso della guerra e resistono, per quanto ne sappia.

E per quanto mi riguarda -pensionata residente in un paese del viterbese, con figli e nipotini all'estero- ho tempo per leggere scrivere chiedere e capire...

Doriana Goracci

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità