• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Sicilia | Capo d’Orlando Marina: il nuovo porto

Sicilia | Capo d’Orlando Marina: il nuovo porto

Con l'ordinanza del Tenente di Vascello Capo del Circondario Marittimo e Comandante del porto di Sant'Agata di M.llo Giovanni Pigna (insediato dal 4 settembre 2015), dal primo luglio è aperto alle imbarcazioni il nuovo porto di Capo d'Orlando eretto in contrada Bagnoli. L'opera ricopre un'area di 222.043 mq, 173.043 di specchio acqueo e 45.000 di superfici a terra con 553 posti barca per imbarcazioni da 7.5 a 40 m. e profondità dei fondali da 3.5 a 5 m., con 3000 mq su banchina riservati a negozi, bar e ristoranti, parcheggi con 320 posti auto e 68 box coperti.

L'inaugurazione è rimandata all'autunno, mentre degli esercizi commerciali dell'area interessata alcuni sono già aperti, altri in fase di apertura nel mese di luglio. Dunque il nuovo porto è di fatto già operativo per le imbarcazioni, come del resto anche le immagini mostrano. Il rinvio all'autunno riguarda solo l'evento che i gestori, la MP Network, e la società proprietaria, ATI, stanno organizzando quale celebrativo di un'opera bella ed importante, interamente realizzata con i criteri della bioarchitettura e del risparmio energetico, cercando una avanzata integrazione tra ambiente, estetica e funzionalità.

Si è così unita da un lato la posizione strategica per le rotte della nautica da diporto nel Mediterraneo, con le bellezze paesaggistiche ed anche archeologiche della zona: l'area a terra ospita infatti anche percorsi pedonali compreso quello per la valorizzazione delle antiche cave del Mercadante dalle cui rocce si ricavavano le macine dei mulini. Nelle nuove strutture la MP Network ha già ospitato importanti Saloni atti alla conoscenza enogastronomica e turistica per un confronto dei diportisti mediterranei ed europei con le realtà più autentiche della cultura e tradizione siciliana, coronate da importanti successi specie presso i diportisti tedeschi. Insomma un vero nuovo fiore all'occhiello per Capo d'Orlando ed i Nebrodi.

francesco latteri scholten.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità