• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Società > Scambio casa: un modo nuovo di fare le proprie vacanze

Scambio casa: un modo nuovo di fare le proprie vacanze

Si sta diffondendo in Italia e nel mondo una nuova moda davvero particolare, curiosa e sicuramente apprezzata dagli estimatori di lunghe vacanze a buon prezzo. Si tratta della pratica dello Scambio di Casa. Proprio così, lo scambio di casa è la vacanza alternativa dove due famiglie si accordano per scambiarsi i propri appartamenti per una vacanza... "Tu stai a casa mia mentre io sono nella tua". In questo modo si vive l’atmosfera del luogo attraverso la vita della persona con cui ci si è scambiati l’appartamento.

Sono tanti i siti che si occupano di fare da tramite per questo genere di attività e sono diventati anche molti gli utenti italiani che hanno deciso di prendere parte a questo curioso esperimento. Il sito www.scambiocasa.com per esempio da
più di 14 anni ha fatto da tramite per migliaia di scambi senza mai avere lamentele per furto, per atti vandalici intenzionali o di qualcuno che arrivato a destinazione nella sua nuova casa.


La gente che dà la propria casa e ne prende un’altra a sua volta è portata a trattare bene la nuova abitazione e si instaurano anche rapporti di amicizia duraturi, che poi portano a ripetere la straordinaria esperienza. Chi ha già preso parte a questa ludica iniziativa non si è trovato nella condizione di sentirsi preoccupato dall’avere "un estraneo in casa". Lo scambio di casa, infatti, non è da considerarsi come un appuntamento al buio.

Anche se funziona proprio come uno di quegli appuntamenti: ci si scambia delle e-mail con gli eventuali nuovi amici, si parla qualche volta al telefono e ci si scambia alcune foto. Il tutto tramite l’aiuto di questi siti Internet. Al momento in cui ci si acorda per vedersi, non si va ad un incontro con "un estraneo". Non si uscirebbe con qualcuno/a se non si sentisse un trasporto, un feeling con l’altra persona. La stessa cosa succede per la casa. Un’idea geniale per passare belle vacanze a costo zero!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares